1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 16:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2006, 21:14 
Non connesso

ok,il dubbio rimane anzi è ancora più grande!,quindi eq6+ed80 e sbigst8 o g41 e canon?
icio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2006, 22:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sembra chiaro che l'Eq6 hanno uno standard molto altalenante, quindi va un pò a fortuna, unpò di praticita meccaniche nel metterle a punto e pazienza.
Il punto è con che i soldi che costa ci prendi a mala pena un computer di puntamento delle altre di alto livello.
Altre alternative da non scartare, losmandy g11, marcon mb50(astrotech ne ha una usata).
La scelta non è facile ci son appena passato anch'io, alla fine sono stato sulla G41.
Ciao

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2006, 23:12 
Non connesso

Vittorino, come ti va la G41? Hai potuto verificarne la precisione d'inseguimento?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2006, 23:22 
Non connesso

Va benissimo, meglio di me te lo può dire Franco.
Finora zero problemi anche con pose da 15min a 1200 di focale

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2006, 23:36 
Non connesso

AstroFabio ha scritto:
Dicono, ma non so se sia davvero così, che le Atlas siano scelte prima di venire rimarchiate. Se fosse vero sarebbe una valida alternativa, meno rischiosa.

ma chissa'...
eppure qui in Italia costano meno.. BOOHH
ad ogni modo sono molto contento della mia :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2006, 23:53 
Non connesso

Ho letto un articoletto di Plinio Camaiti il quale dice che eq6/atlas sono esattamente la stessa montatura prodotta da syntha, orion è un cliente grosso che ne ordina una bella qtà e se le fa produrre con il proprio marchio stampato sopra.
Non aveva fatto riferimento ai prezzi diversi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 5:58 
Non connesso

ummm,ok ragazzi ,ma se mi prendo una montatu g 41 e ci metto uned80 e un c8 non è sprecata?,l'autoguida sbig non riesce a compensare l'errore periodico della eq6?
ixio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2006, 9:53 
Non connesso
Operatore Commerciale

Vittorino ha scritto:
Mi sembra chiaro che l'Eq6 hanno uno standard molto altalenante, quindi va un pò a fortuna, unpò di praticita meccaniche nel metterle a punto e pazienza.
Il punto è con che i soldi che costa ci prendi a mala pena un computer di puntamento delle altre di alto livello.
Altre alternative da non scartare, losmandy g11, marcon mb50(astrotech ne ha una usata).
La scelta non è facile ci son appena passato anch'io, alla fine sono stato sulla G41.
Ciao

non ho esperienza di eq6. Forse vale la pena di considerare che la G41 costa di piu', ma permette anche qualcosa di più. In pratica penso che acquistare la eq6 sia per molti un ripiego momentaneo, magari di breve durata, per poi passare - con l'esperienza - a qualcosa di più.
Visto che il salto non è da una eq a una 10 micron (come prezzo), io mi collocherei già nella seconda, in modo tale da non avere più il problema della montatura per molto tempo, attendendo ulteriori migliorie tecnologiche anche da parte dei cinesi (ma a quel punto i prezzi saranno molto vicini a quelli G41). Cosi' sarei anche più libero di cambiare schema ottico e relativo peso a piacimento. E' un sacrificio economico che si ripaga comunque nel tempo.

Qualcuno mi racconta qualcosa delle montature Bellincioni?
ciao
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2006, 14:54 
Non connesso

Io credo che un giretto a Lourdes dovrebbero farlo quelli della SW, per ringraziare per tutti gli immeritati acquirenti di EQ6. :)

Intanto proprio in questi giorni un altro amico, vittima di EQ6, ha ceduto, dopo un paio di mesi la propria, rimettendoci 500 Euro e passando ad un made in japan. Gli è tornato il sorriso.

Poi, fin quando non si fa CCD o foto a lunga posa, tutte le EQ6 sono buone.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2006, 15:23 
Non connesso

E ovvio che vedete agli star party la maggior parte degli astrofili con eq6!!! Ma questo semplicemente perkè, con quello che costa, ci compri solo il treppiede (forse) di una astrophysics... E' ormai risaputo purtroppo che la synta ha uno standard qualitativo molto ma molto variabile... Comunque fin quando ci fai webcam e visuale...no problem! Come dice Fabio invece, i dolori escono con le lunghe esposizioni con CCD, dove il minimo errore di guida ti manda a friggere l'immagine... Ora spetta a te scegliere:

1) Rischiare e comprare una eq6; se è precisa sei fortunato, altrimenti ti tocca cominciare a sbatterci la testa su per migliorarla in qualche modo e uscendo altri soldini dalle tasche.

2) Vai sul sicuro, e spendendo una sola volta all'inizio, prendi una astrophysics e ti ritrovi con una montatura che difficilmente abbandonerai e che ti darà sempre il massimo in qualsiasi situazione di carico e a focali anche sostenute.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora