1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 18:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: oculari per dobson
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:20 
Non connesso

compilereste una lista dei vari oculari che prendereste?potrete inserire diverse marche secondo le vostre esperienze osservative partendo da 20mm sino al 7mm considerate max 4 focali(3 sarebbero meglio),considerate che non porto gli occhiali e anche che andrebbero abbianate al dobson f 4.5,
p.s
non considerate l'ethos al di fuori dalle mie finanze.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
top list a parer mio: nagler 22, ethos 13, ethos 8 e una barlow powermate 2 pollici.....
un pò più economica : nagler 20, nagler 13, nagler 7 o pentax analogo (molto più comodo e direi performante) powermate 2x pollici...
la barlow 2 pollici è strepitosa, non perdi niente come qualità d'immagine e luminosità, solo che pesa e con un ethos inserito diventa un totem da 35 cm in altezza.... te lo dico perchè ho sia la 2x e la 4x pmate....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 15:03 
Non connesso

bella liste ma la prima è troppo costosa,inoltre ho una bella barlow celestron ultima,made in japan,devo dire che è veramente ottima,
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 17:51 
Non connesso
Moderatore

Io con il mio dobson da 12" uso tre oculari: uno che mi da' circa 1° di campo, uno che mi da' circa 120 ingrandimenti e uno più spinto che mi da' 220 ingrandimenti. Se ho bisogno di andare ancora oltre uso la barlow.
L'oculare che uso di più comunque è quello che mi da' 220x, penso che un telescopio debba essere usato quasi esclusivamente a ingrandimenti elevati.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 22:40 
Non connesso

leggendo quà e là per il web preso dal decidero su quali oculari prendere(tra cui i nagelr e l'ethos) per il mio futuro 16" ho letto una risposta da parte di plinio camaiti ad un'interlocutore con un mak, http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=pt_0208 , plinio in sostanza dice che gli ethos(e forse suppongo si riferisca anche ai nagler)non sono adatti all'osservazione planetaria in quanto per ottenere 100 gradi di CA si devo distorcere totalmente il campo agli estremi ,quindi per iil deep và bene ma per i pianeti nò in quanto si allungherebbero se li ponessimo all'estrmo del campo,giusto?,quindi chiedo a chi possiede ethos e nagler, ciò è vero?,sapete prima di spendere 600 euri vorrei qualche parere.
grazie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 15:29 
Non connesso
Moderatore

ixio ha scritto:
leggendo quà e là per il web preso dal decidero su quali oculari prendere(tra cui i nagelr e l'ethos) per il mio futuro 16" ho letto una risposta da parte di plinio camaiti ad un'interlocutore con un mak, http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=pt_0208 , plinio in sostanza dice che gli ethos(e forse suppongo si riferisca anche ai nagler)non sono adatti all'osservazione planetaria in quanto per ottenere 100 gradi di CA si devo distorcere totalmente il campo agli estremi ,quindi per iil deep và bene ma per i pianeti nò in quanto si allungherebbero se li ponessimo all'estrmo del campo,giusto?,quindi chiedo a chi possiede ethos e nagler, ciò è vero?,sapete prima di spendere 600 euri vorrei qualche parere.
grazie

Ho fatto una prova veloce del mio ethos appena preso. Ho puntato una stella doppia (la 55 eri), l'ho messa al centro, ho messo a fuoco, l'ho spostata al bordo ed era ancora perfettamente a fuoco.

Onestamente, quello che dice il dottore dei telescopi non lo prenderei per oro colato.

EDIT: all'amiata l'anno ormai scorso, sbab aveva puntato una galassietta con il 16" e l'ethos. L'ha messa a fuoco. Siamo saliti un bel po' di persone su quella scaletta. Quando è toccato a me, la galassia era ancora perfettamente a fuoco pur essendo al bordo.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 17:09 
Non connesso

ixio ha scritto:
P,s per peter non conosco gli oculari siebert però ho visto alcuni prezzi e sono molto appetibili,ho visto che ci sono due versioni a 4 o 6 lenti cosa cambia?
ixio

Ciao Ixio!

Gli Ultra di Siebert a 4 lenti (15mm e sopra) con un tele "veloce" hanno una qualità confrontabile cogli Hyperion ma sono molto più luminosi e al centro le stelle sono più puntiformi. Per il deep sono un sogno, anche se mostrano un pò di coma al bordo. Gli Ultra a 6 lenti (13mm e sotto) devono essere superiore e le recensioni che ho letto li mettono quasi uguali coi Panoptic. Sfortunatamente, ho solo provato i 19mm e 24mm allora non posso dirti le mie esperienze con questi.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 17:30 
Non connesso

io nn so perche' plinio disprezzi cosi tanto i TV.
Son d'accordo con lui (avendoli)che la nitidezza dei pentax sulle focali corte soprattutto sia maggiore dei TV,ma da qui a dire che l'ethos e' una distorsione totale e poco nitido, ce ne passa........soprattutto se confrontati con l'hyperion (molto buoni in relazione al prezzo,ma ovviamente molto inferiori).

L'ethos nn l'ho certo preso per osservare giove a 157x, pero' anche skiwalker puo' confermare una nitidezza della luna dal centro ai bordi impressionante.
C'e' da dire che ha sempre 8/9 lenti contro 4 di un ortho e magari potra' perdersi quella percentuale di incisione e contrasto, pero' quando ci guardi dentro, ti ritrovi a dire........ "ma nn potevano inventarlo prima?"

Nell'osservazione deep solo la coppia di panoptic 24 sulla denk (e 2 occhi) l'han messo in panchina con la M42 che sembrava volarti in faccia, ma sul quintetto di stephan ha vinto lui.

Io ho venduto il nagler 9 ,il lvw13 e il panoptic 22 per quello, ma lo rifarei.
Meglio pochi ma buoni...........anzi meglio 1 solo visto il prezzo :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 17:39 
Non connesso

kappotto ha scritto:
ixio ha scritto:
leggendo quà e là per il web preso dal decidero su quali oculari prendere(tra cui i nagelr e l'ethos) per il mio futuro 16" ho letto una risposta da parte di plinio camaiti ad un'interlocutore con un mak, http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=pt_0208 , plinio in sostanza dice che gli ethos(e forse suppongo si riferisca anche ai nagler)non sono adatti all'osservazione planetaria in quanto per ottenere 100 gradi di CA si devo distorcere totalmente il campo agli estremi ,quindi per iil deep và bene ma per i pianeti nò in quanto si allungherebbero se li ponessimo all'estrmo del campo, [cut..]

Ho fatto una prova veloce del mio ethos appena preso. Ho puntato una stella doppia (la 55 eri), l'ho messa al centro, ho messo a fuoco, l'ho spostata al bordo ed era ancora perfettamente a fuoco.

Onestamente, quello che dice il dottore dei telescopi non lo prenderei per oro colato.

Camaiti non ha parlato di fuoco, ha parlato di distorsione,
cioè quell'aberrazione per cui l’immagine pur essendo a fuoco viene deformata a cuscino o a barile.
In campi stellari e nebulose non ce se ne accorge,
però per questa aberrazione il contorno circolare di un pianeta potrebbe non essere più un cerchio,
ma una elisse più o meno deformata.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 18:17 
Non connesso

Concordo con Mystral, l'ethos pur con tutti i suoi pregi (e che pregi!), fa un po l'effetto "grandangolo" (rifrerito agli obiettivi fotografici), sul deep nulla di chè, ma comunque avvertibile. Personalmente, visto l'uso per cui è indicato, non lo considero un gran difetto.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora