1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io dubito molto che, col tuo agire, tu non abbia fatto danni caro Vale91.... :roll:

Niente di eclatante, per carità, ma dei micrograffietti, visibili illuminando il primario, a varie angolazioni, con una torcia, sono pronto a scommettere che si vedono. Ti consiglio di non ripetere mai la procedura che hai utilizzato, se vuoi conservare l'alluminatura in buone condizioni per anni e soprattutto di non fissarti troppo sulla polvere, tanto è una battaglia persa.
Siamo perennemente circondati dal pulviscolo atmosferico!
Se la pompa per clistere non ti piace, procurati una pompa di plastica di quelle che si usano per gonfiare i materassini, ti aiuterà a far volare via i granelli più grossi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La cosa peggiore secondo me è quella di strofinare. Quando si è trattato di pulire lo specchio del mio LB l'ho messo a bagno in una bacinella con 5 lt di acqua distillata, poche gocce di sapone neutro, l'ho lasciato lì una mezz'ora. Senza toccare o strofinare nulla.
Poi l'ho tolto e l'ho risciacquato con abbondante acqua distillata. Senza toccare o strofinare con nulla. Lo sporco che è rimasto l'ho lasciato lì altrimenti si fanno più danni nel cercare di toglierlo che altro.
Se hai strofinato l'alluminatura con un panno... beh stà sicuro che dei graffi ci sono magari non li hai visti, ma ci sono, ahimè... come ti hanno già detto, quando si pulisce uno specchio?
Quando è talmente sporco che sembra uscito da una cava di sabbia, quando la sporcizia è tale da comprometterne la riflettenza, altrimenti, chi te lo fa fare...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 13:41 
Non connesso

Gli specchi si puliscono con l'acqua corrente e se proprio fossero sporchissimi con qualche goccia di sapone liquido. Poi si risciaquano con l'acqua distillata e si lasciano "in piedi" ad asciugare. Quoto chi sostiene che la polvere non è rilevante ai fini dell'immagine, sempre che non ce ne sia un dito... :oops:
E comunque è bene che qualsiasi ottica venga pulita il meno frequentemente possibile

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 15:49 
Non connesso

Una volta ho fatto l'esperimento di lavare uno specchio da 10" sotto l'acqua corrente. Non conviene perchè se è molto calcarea lascia residui. Si formarono microcristalli di calcare su quello specchio che non andarono più via nemmeno dopo risciacquo con acqua distillata. Occhio all'acqua corrente, bisogna vedere prima com'è...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 16:17 
Non connesso

Io per pulire la lastra correttrice del C8 ho usato un soluzione di acqua distillata e alchool puro al 95%, leggere il post viewtopic.php?f=17&t=29889 per approfondire.
Ho ottenuto risultati più che decenti senza danneggiare nulla.

[Considerazione non rischiesta :mrgreen: ]
Comunque a volte, osservando le dovute precauzioni, è consigliabile armarsi di coraggio e smontare. Dopo due mesi dall'acquisto del mio primo 114/900 non avevo ancora effettuato alcuna collimazione; provai a seguire varie guide e indicazioni ma non mi entrava in testa il funzionamento delle varie viti.
Alla fine smontai la cella del primario per capire cosa c'era dentro quel misterioso tubo. I sudori freddi erano copiosi, ma dopo quell'esperienza tutto fu più semplice. Dopo 6 mesi modificai la cella originale per arrivare al fuoco della reflex, ma senza quel primo passo tutto il resto non sarebbe seguito.
Quindi a volte è meglio rischiare per sapere.

Magari, se si è alle prime armi, facendosi aiutare da qualche altro astrofilo partecipante di qualche associazione: http://astroiniziative.uai.it/

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 16:27 
Non connesso

Se volete dell'acqua davvero pura, praticamente con residuo fisso vicino a zero, andate con una tanichetta di plastica in un negozio d'acquari ben fornito, e comprate qualche litro d'acqua d'osmosi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 16:31 
Non connesso

io prima soffio con la pompetta che vada via la polvere poi gli faccio un bagno con acqua distillata e qualche goccia di sapone neutro senza altri additivi idratanti ecc ecc, lascio un po in ammollo e con lo specchio in acqua passo una carta per lenti dal centro all'esterno dello specchio, mai in tondo e cambio tutte le volte il pezzo di carta a contatto con lo specchio, poi risciacquo sempre con acqua distillata, per ultimo uso acqua distillata e alcool isopropilico ( lo trovi puro in farmacia ) diluisci 50 e 50 % e lascio colare lo specchio senza asciugare ne soffiare, naturalmente mai toccare con le dita la superfice alluminata.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 17:19 
Non connesso

In vendita ci sono delle bombolette spray per la pulizia delle componenti elettroniche (parti di PC, ecc..). Costano una decina di euro. Io ho comunque un compressore d'aria da 15 atm 8)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 17:26 
Non connesso

NO!
Categoricamente MAI bombolette o compressori, si legga il post in stick riguardo la manutenzione degli strumenti. Lo shock termico può rovinare le superfici, specialmente quelle di fluorite.
Sempre meglio la cara vecchia pompetta o, al limite, acqua corrente. Lo specchio si pulisce bene e si può non toccarlo per un bel po' :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 17:28 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
NO!
Categoricamente MAI bombolette o compressori, si legga il post in stick riguardo la manutenzione degli strumenti. Lo shock termico può rovinare le superfici, specialmente quelle di fluorite.

Quotissimo, per altro c'è pure un post segnato come importante nella sezione Astrofili:
viewtopic.php?f=3&t=21609

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora