1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 13:33 
Non connesso

Leggendo sull'altro post mi viene da chiedere come organizzate una serata binoculare (ma penso che valga anche per altri tipi di strumentazione).
Vagate per caso?
Scegliete una costellazione?
Andate per tipo di oggetti?
Insomma, dite dite...... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 13:50 
Non connesso

Col 20x80... assolutamente a caso !!!

Ma, essendo che quasi sempre è montato affianco al Dobson, capita che il programma osservativo dello specchione si ripercuota anche nel doppio obiettivo da 80mm per molti oggetti (quelli alla sua portata ovviamente o quantomeno al suo limite) oltre ai classici e spettacolari larghi campi.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 14:18 
Non connesso

Io in primavera con solo galassie neanche so di averlo.
In autunno , se capita lo carico in macchina.
In estate il binocolone lo carico sempre in macchina insieme al dob e una panoramica rilassante alla via lattea ,alla nord america, laguna, trifida, M11.....me la faccio sempre.

Lo stesso in inverno,ma soprattutto anche come ancora di salvezza se tira vento o e' freddo glaciale che nn mi permettono di montare il telescopio.

Vago a caso nel cielo, senza meta, dal cigno al sagittario d'estate e da orione alla poppa d'inverno....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 21:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
beh..una pianificazione non credo che nella sostanza cambi molto di più rispetto a chi usa un dobson tranne l'ordine di grandezza degli oggetti osservabili
personalmente di stagione in stagione vedo tra le varie costellazioni cosa mi può interessare, cosa voglio rivedere, provo a cercare cose che non ho mai visto; qualche volta mi dedico ad una sola costellazione e la batto da cima a fondo (in questo periodo cassiopea ad esempio, vedi link); cerco di organizzare la sequenza come in un viaggio data la possibilità di navigazione, unica del binocolo; se sono stanca o mi stufo incomincio a vagare per oggetti noti o regioni di cielo che usualmente non esploro, talora con emozionanti sorprese
circa le mappe ne ho diverse, ma consiglierei di non averle troppo dettagliate perchè poi diventa più difficile trovare gli asterismi; trovo che lo skyatlas pocket con mag non superiore a 7,5 sia l'ideale, ma su alcuni libri anglofoni dedicati all'astronomia binoculare si trovano facili asterismi (vedi nuovo orione del sett 2007); ovvio che chi usa programmi potrà farsi le mappe "su misura"

ecco, lascio ai binofili qui un esempio per la stagione in corso: vi garantisco che è divertente e interessante; abbiate non meno di un 20x80, un 100 mm o più è ideale
http://www.binomania.it/articoli/Proget ... rschel.php
scaricatevi la cartina e buon divertimento.....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 22:16 
Non connesso

E la 281 (pacman),se il cielo e' limpido con un 100 insieme all'ammasso si intravede anche la nebulosita'. :shock:

Io mi son dedicato domenica scorsa alla zona della poppa,unicorno e ovviamente orione.
La seagull pero' nn era visibile ,ma l'elmo di thor e la rosetta coi filtri si staccavano proprio bene.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 12:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
se sono stanca o mi stufo incomincio a vagare per oggetti noti o regioni di cielo che usualmente non esploro, talora con emozionanti sorprese......

Oh cara...Non sapevo che avevi cambiato sponda.... :lol:

A parte gli scherzi. Io osservo quasi sempre dal giardinetto di casa e siccome la visuale libera e più favorevole ce l'ho da sud/est a nord/ovest, prendo in considerazione le costellazioni che man mano si trovano in posizione comoda per me.

Generalmente, col dobson preferisco non mettere troppa carne sul fuoco, ma concentrarmi su pochi target, magari dopo aver stampato una cartina della costellazione di riferimento.
Quando poi sono stufo, spazzolo semplicemente il cielo senza meta, fermandomi a guardare ciò che mi colpisce.

Col 10x50, invece è pura emozione visiva di panorami celesti.
Quando avrò un vero binocolone, vedrò il da farsi, ma credo proprio che le passeggiate celesti saranno il suo vero utilizzo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 13:26 
Non connesso

stevedet ha scritto:
deneb ha scritto:
se sono stanca o mi stufo incomincio a vagare per oggetti noti o regioni di cielo che usualmente non esploro, talora con emozionanti sorprese......

Oh cara...Non sapevo che avevi cambiato sponda.... :lol:

A parte gli scherzi. Io osservo quasi sempre dal giardinetto di casa e siccome la visuale libera e più favorevole ce l'ho da sud/est a nord/ovest, prendo in considerazione le costellazioni che man mano si trovano in posizione comoda per me.

Generalmente, col dobson preferisco non mettere troppa carne sul fuoco, ma concentrarmi su pochi target, magari dopo aver stampato una cartina della costellazione di riferimento.
Quando poi sono stufo, spazzolo semplicemente il cielo senza meta, fermandomi a guardare ciò che mi colpisce.

Col 10x50, invece è pura emozione visiva di panorami celesti.
Quando avrò un vero binocolone, vedrò il da farsi, ma credo proprio che le passeggiate celesti saranno il suo vero utilizzo.

ahahahah :wink:
anche io stasera tempo permettendo,proverò a concentrarmi su una determinata zona di cielo,sicuramente orione e co. ....sperando di riuscire a testare in modo decente il binocolone... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 18:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
azzzz....qui non puoi sgarrare di una virgola.... :oops:
steve....calma pure i tuoi entusiasmi....anzi, io al buio con te a osservare non ci vengo..... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 19:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tranquillo deneb, in queste cose sono rimasto un tradizionalista.... :mrgreen:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora