1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 13:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 18:57 
Non connesso

Non sapevo che il sistema tolemaico fosse più preciso di quello maya... loro adottavano un sistema elicentrico o geocentrico?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 10:40 
Non connesso

Geocentrico. A quanto pare nessun popolo dell'antichità adottava un sistema eliocentrico, questo mette in ridicolo le ipotesi fantarcheologiche secondo cui alcuni popoli costruttori di piramidi fossero stati istruiti da civiltà aliene, ipotesi già di per sè astruse.
Le prime idee eliocentriche risalgono al IV secolo a.C. grazie ai pitagorici, la prima dimostrazione è di Aristarco da Samo nel III secolo a.C.
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_eliocentrica

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davide restiamo sul tema "21 Dicembre 2012" se c'è ancora da svilupparlo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 16:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
allora...
spero di non farmi prendere per scemo... anche se mi renderei conto anche io che forse sta parlando uno scemo, leggendo le cose che sto x scrivere...
ad ogni modo...

sono anni che studio testi di esoterismo (attenzione, non si legge "new age" o astrologia...)...
e nessuno di questi, soprattutto le grandi scritture a carattere religioso (che uno sia credente o meno, come nel mio caso...) parla della fine del mondo come la intendiamo noi.

un occhio di riguardo ad alcuni punti:
1. le scritture di SECOLI fa usano un linguaggio che DOVEVA per forza di cose (nessuno andava a scuola) essere comprensibile.
2. ci sono diverse linee sulle "possibili" fini del mondo... tanto che nostradamus (per citarne uno) aveva previsto il 1666, il 1792 e il 1999...
non ci sono mai stati grandi disastri... a parte nel 1666 se non ricordo male N. scrive nelle centurie "il sangue dei giusti scorrerà a Londra nel fuoco di trenta volte venti più sei". e gli si attibuisce con questo l'incendio di Londra...
per il 1972 prevede la persecuzione religiosa, ma (e non faccio affidamento alla mia memoria, ma non mi sembra succeda niente di che... :roll: )...
per il 1999 prevede un'altra fine del mondo... alcuni l'hanno chiamato millenium bug, altri l'hanno visto nei bombardamenti della jugoslavia, altri nell'incendio del tunnel del monte bianco, se non sbaglio... ma comunque disgrazie che capitano ahimè sempre...

garantisco di conoscere gente che fa anche le sottrazioni e dice 1972 - 1666 = 126 e trova il segno della distruzione del mondo in quell'unico, poverino, modello di FIAT :mrgreen:

le scritture, qualsiasi tipo di scrittura, si esprime con "crepe nel terreno", "terremoti", disastri, esplosione di stelle o altro... in realtà se si guarda bene, fanno tutte riferimento a dei "cambiamenti" prettamente di pensiero e di ragionamento nella storia dell'uomo.

ci vorrebbe un'intera sezione del forum per spiegarmi meglio, per questo vi chiedo di dare alcune cose per scontato e di misurare le mie parole con il giusto peso... (anche se io cerco di non dare quasi nulla per scontato...), ma più o meno il cambiamento ha le caratteristiche simili a quando l'uomo capisce che, AD ESEMPIO, può vincere la forza con l'intelligenza... "la fine del mondo" in parole povere identifica la fine di uno stato d'essere, una perdita di equilibrio (un po' come quando stazionate il vostro treppiede e un sasso slitta sotto ad un piede... si perde l'equilibrio, e si rideve fare lo stazionamento...

ps. mi sono letto ciò che ho appena scritto e mi sono dato del deficiente :mrgreen: , ma non riuscivo a fare di meglio... nell'eventualità chiedete... e non taggatemi come il posseduto del forum :) please...

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un appunto di buon senso a tutti i Giacobbini (con due "b" nel senso di coloro che credono alle strampalaggini di Voyager e dintorni).

Quando qualcuno esce fuori con l'affermazione: "I Maya hanno previsto la fine del mondo - o un grande cambiamento - a partire dal 20/12/2012"...
...chi gli presta fede si domanda quanto è plausibile che:

- un popolo che aveva un calendario del tutto diverso, con un sistema di numeri diverso da quelli arabi, e che cominciava a contare gli anni da, mettiamo,il giorno in cui il Serpente Piumato ha sconfitto il dio Giaguaro, debba aver predetto la fine del mondo che coincide con un bellissimo numero quasi simmetrico - 2012 2012 - in un calendario di tutt'altra civiltà, il cui computo inizia con l'anno in cui per convenzione si è deciso sia nato Cristo, che è stato rimaneggiato diverse volte (dal calendario Giuliano a quello Gregoriano), che è attualmente frutto di una serie di convenzioni decise a tavolino per farsi tornare gli anni bisestili...
...e alla fine gli esce questo numero bellissimo da leggere: 2012-2012 ???

Cavolo, sarebbero stati davvero bravi a scegliere una data dell'Apocalisse degna di un pubblicitario, non conoscendo nemmeno l'esistenza del calendario Europeo!

E comunque, con un po' di fantasia si poteva fare meglio: almeno avessero scelto il 21 Febbraio che era anche palindromo!
21/02/2102, volete mettere! :D

Ma sarcasmo a parte, in sintesi, anche i giornalisti che riportano questa cavolata, questo quesito di minimo buonsenso se lo sono posto?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 14:55 
Non connesso

E' vero, Ford
Infatti si sa che ad esempio per gli arabi non sarà la fine del mondo. Esploderanno soltanto gli stati che accettano il nostro calendario :lol:

Scherzi a parte, quello che esprime Ford è uno dei motivi per cui queste leggende, oltre al fatto di non avere fondamento scientifico, sono difficilmente credibili... :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora