1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: astrofotografia chi mi può aiutare??
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 20:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao a tutti gli astrofili,è circa un anno che mi sono avvicinato seriamente a questa stupenda passione,a giugno ho preso il mio primo telescopio skywatcher130/900 su eq2,da circa un mese ho comprato skywatcher254/1200 eq6skyscan,e tramite il circolo astrofili bergamaschi mi sono fatto prestare un rifrattore skywatcher80/600ed su heq5,in 21 giorni ho scoperto 73 oggetti deep consultando gli atlanti!!!cosa dite?buona partenza???calcolando che la eq6 devo ancora imparare ad usarla,perchè al momento non ci riesco.....vorrei avvicinarmi all astrofotografia,mi dite di cosa ho bisogno precisamente per partire?reflex rifrattore guida ecc...voglio chiedere a voi che ne sapete sicuramente di piu di me....cosi poi posso partire anche con questa favolosa passione!!!sarebbe favoloso poter fotografare gli oggetti che ho trovato e che osservo!!!!!vi ringrazio in anticipo,buone osservazioni a tutti ciao max

Allegati:
img231.jpg
img231.jpg [ 259.85 KiB | Osservato 842 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:46 
Non connesso

ciao :D
cosa vuoi fotografare? i pianeti, la luna, il sole, il deep?
ovviamente dalle tue preferenze dipenderanno i consigli :d

ciao antonio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 22:46 
Non connesso

sono piu propenso sugli oggetti deep....sono i piu difficili,ma anche quelli che mi danno più soddisfazione!!!!!grazie per le risposte intanto...

Allegati:
img231.jpg
img231.jpg [ 259.85 KiB | Osservato 786 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 12:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,dipende da quanto sei disposto a spendere,potresti optare per una doppia barra,un telescopietto da guida tipo un S.w da 90mm una reflex Canon Eos 300d-350d magari gia' modificate di filtro,un oculare a crocicchio illuminato con regolazione variabile e potresti gia' ottenere buonissimi risultati,il tutto accoppiato alla tua strumentazione (skywatcher80/600ed su heq5).
Oppure potresti prendere in considerazione anche una camerina autoguida ce ne sono diversi tipi e da diversi costi,portatile,munirti sempre di un telescopietto guida e reflex e cosi' avresti sicuramente piu' comodita' nello scattare le tue riprese senza sbattimenti nell' effettuare l'inseguimento manuale.
Come camera Autoguida c'e' anche la nuova LVI SmartGuider che propone interessanti funzioni(qua sarebbe opportuno pero' sentire il parere di qualcuno che la possiede, visto proprio la sua giovinezza),altrimenti potresti prendere in considerazione anche la fotografia tramite CCD dedicate magari a doppio sensore, anche qua, ce ne sono molti tipi e da costi diversi,insomma la scelta e' ampia,dipende da cosa vogliamo fare e spendere e sopratutto bisogna munirsi di tanta tanta pazienza.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 13:02 
Non connesso

io non trascurerei nemmeno la possibilità di cominciare a fare foto a largo campo con l'obiettivo della reflex montando la macchina in parallelo alla strumentazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 13:59 
Non connesso

Hai perfettamente ragione tuvok,ed e' anche meno costosa ed offre buoni risultati nonche' un buon apprendistato :wink: .

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Max, la proposta di Tuvok mi sembra più che sensata. E' un buon punto di partenza per capire se poi la passione per la fotografia astronomica avrà seguiti. Non spenderai tanto e considera che ci sono diversi soggetti che si prestano molto bene a questo tipo di fotografia. Non è complicata e non richiede neanche grandi impegni.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 15:36 
Non connesso

ok ragazzi vi ringrazio molto per i vostri consigli...adesso incomincierò a prendere la reflex per partire a fotografare qualche oggetto,ci teniamo in contatto comunque grazie ancora ragazzi buone osservazioni ciao max :mrgreen:

Allegati:
img225.jpg
img225.jpg [ 254.73 KiB | Osservato 777 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 15:54 
Non connesso

Sei uno che brucia le tappe, eh!?
Però, prima di pensare ad autoguidare, forse è meglio se prima impari a usare la EQ6, sennò non ti basta la nottata per sbrogliare tutte le questioni che, immancabilmente ti si presenteranno! :wink:

Un saluto

Sergio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 19:22 
Non connesso

hai ragione sigge vorrei tutto e subito!!!questa è la mia pecca,però sul fatto osservativo mi sta servendo,sono molto fiero di me stesso però.....sicuramente imparerò ad usare la eq6 per poi prendere tutto il necessario per la fotografia...che reflex mi consigliate voi?già modificata???grazie ancora buone osservazioni a tutti ciao max

Allegati:
img225.jpg
img225.jpg [ 254.73 KiB | Osservato 778 volte ]
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora