1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto astronomiche e diritti d'autore
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 17:30 
Non connesso

Ora farò una domanda strana, sulle foto astronomiche ci sono i diritti d'autore? Mi spiego meglio, ho visto che alcuni utenti del forum vendono le proprie foto tramite il nuovo interessante serzvizio dell' Ottica San Marco http://www.otticasanmarco.it/NivisPrints_astronomia.htm, ipotiziamo che un giorno io diventi bravo e che mi metta a fare delle foto per ricavarci un guadagno, se trovassi qualcuno che le copia o le utilizza senza mia approvazione potrei rivalermi? Dovrei iscrivermi alla siae?Vi sembrerà una domanda stupira ma non so dove avevo letto questo problema su qualche sito americano....sarebbe bello guadagnarsi da vivere con la propria passione peccato che lo stato poi si fregherebbe ,metà del guadagno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 17:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non mi pare affatto una domanda stupida, anzi è un argomento complesso.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 18:27 
Non connesso

beh... direi che l'argomento è estremamente delicato anche perché rischierebbe di far rientrare nella categoria "operatori commerciali" tutti coloro che dovessero decidere di vendere 1, 100, 10000 foto...
E' scottante, oserei dire, immagino che nel forum sarebbe un bel rebelotto considerando l'inasprimento (giusto trovo) delle regole che limitano l'operato degli utenti commerciali che, a vario titolo, partecipano a questo come ad altri forum.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 18:49 
Non connesso

mmm... stavo guardando il sito che hai riportato, Zandor.
In effetti alcune fotografie (stampe su tela et similia) sono pubblicizzatye con i nomi di astrofili di nostra conoscenza, uno tra tutti è anche stato moderatore del Forum. Questo, stando alle regole del forum stesso, dovrebbe inserirlo tra gli "operatori commerciali".
La cosa è piuttosto spinosa, decisamente.
Il problema di regole ferree come si è imposto il forum è che poi, in teoria, bisognerebbe farle rispettare e questa cosa deve necessariamente valere per tutti, pena l'illogicità delle regole stesse.
Vedremo come si comporteranno i moderatori del forum. Obiettivamente la cosa creerà non pochi problemi.
In fin dei conti Renzo non vende telescopi però vende comunque qualcosa che ha attinenza con l'astronomia e quindi, d'ora in poi, dovrebbe avere il cartellino di "operatore commerciale". La cosa mi fa sorridere, obiettivamente, ma è necessariamente così.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 19:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ivan
ti auguro di diventare presto un ottimo astrofotografo (hai già fatto passi da gigante) e di produrre immagini da vendere; sarò uno dei primi ad acquistarle. Personalmente non credo che chi lo fa possa ritenersi un operatore commerciale al pari di chi vende o offre consulenza nel commercio di strumenti. Allora dovrei essere anch'io operatore commerciale soltanto perchè ogni tanto scrivo negli annunci.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 19:09 
Non connesso

no, Geppe.

Su questo non sono d'accordo.
Una cosa è vendere ogni tanto gli strumenti che si posseggono perché li si vuole cambiare, perché si vuole finanziare qualcosa, etc,... Questa è una attività che è autorizzata dalla legge e non soggetta a imposte se non supera certi valori annui.
Altra cosa è commercializzare un prodotto (indipendentemente che questo sia venduto in 1 o 10.000 esemplari e indipendentemente dal costo del prodotto stesso). Questa è attività commerciale vera e propria a meno che i suoi profitti non vengano devoluti ad opere di bene.
Purtroppo le regole sono regole e, benché possano essere o sembrare assurdamente restrittive, sono e restano regole.
Ovviamente nessuno può muovere critica ad altri perché vende le proprie fotografie in modo continuativo. Qui si sta semplicemente valutando il fatto che una tale operazione commerciale (anche se con numeri probabilmente molto limitati) risulta definita dalle normative che regolano questo forum in un certo modo.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 19:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Paolo, grazie per la puntualizzazione.
Lo staff valuterà il da farsi dopo aver chiarito la posizione con gli interessati.

Nel frattempo si invitano gli utenti a continuare in topic.

Eventuali questioni sull'uso del forum o sul regolamento, su chi e come si definisca Opcom, potranno essere chiarite nella sezione Help Me.

Cordialmente, paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 19:47 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Una cosa è vendere ogni tanto gli strumenti che si posseggono perché li si vuole cambiare, perché si vuole finanziare qualcosa, etc,... Questa è una attività che è autorizzata dalla legge e non soggetta a imposte se non supera certi valori annui.
Altra cosa è commercializzare un prodotto (indipendentemente che questo sia venduto in 1 o 10.000 esemplari e indipendentemente dal costo del prodotto stesso). Questa è attività commerciale vera e propria a meno che i suoi profitti non vengano devoluti ad opere di bene.

Se di legge si vuol parlare è irrilevante che si vendano beni usati o produzioni proprie, agli occhi della legge è considerato esentasse un reddito annuo non superiore a 6000€ lordi.

Discorso diverso invece riguarda il regolamento del forum. Ma in fondo se uno vende le proprie astrofoto da qualche altra parte mentre si limita a vendere roba usata sul mercatino: dove sta il problema? Allo stesso modo se un produttore viene sul mercatino a vendere i proprio oculari usati, qual è il problema?

Comunque, per tutelare le tue opere ti invito a leggere quanto segue:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d% ... e_italiano

Personalmente ti consiglierei inizialmente di adottare una licenza CC di tipo attribuzione, non opere derivate, uso non commerciale. Grazie a questa licenza puoi sperimentare la tua futura attività senza spendere soldi e senza legarti troppo a qualche licenza capestro. Per saperne di più: http://www.creativecommons.it/

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Ultima modifica di Simone Martina il venerdì 26 dicembre 2008, 19:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 19:48 
Non connesso

Visto che Paolo ha apertamente detto che sono un operatore commerciale vorrei che mi spiegasse il perché.
Le mie foto sono state concesse a una ditta (che non è Ottica san Marco) per poterle stampare e distribuire. Questa ditta me le ha richieste (conosco il titolare da tempo e siamo in ottima amicizia) e io gliele ho concesse.
Dov'è il problema? Allora se pubblico un articolo su una rivista è ottengo un compenso sono operatore commerciale?
In fondo percepisco un diritto d'autore. E molti in questo forum hanno collaborato (io per primo) o collaborano con riviste.
Mi sembra che il tuo sia un j'accuse un po' assurdo, a mio parere, dettato da altri motivi.
Se vai sul mio sito vedi che non ci sono mie foto in vendita. Né che sono collegato ad alcuna ditta. Non ho mai fatto espliciti riferimenti a una ditta piuttosto che a un'altra. Anzi molto spesso a chi chiedeva consogli ho sempre cercato di dare risposte che stimolassero la ricerca, non a far trovare il fatto compiuto.
Oppure è proprio il fatto che ero un moderatore di questo forum che da fastidio?
A te? A qualche tuo amico o amica? In effetti è strano che sia stato fatto il mio nome solamente quando anche uno tra i migliori astrofotografi in circolazione, se non il migliore nel panorama italiano, ha deciso di concedere il proprio materiale.
Io perlomeno mi sono astenuto da pubblicizzare un'iniziativa che coinvolgeva comunque un mio amico. Te invece?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 19:54 
Non connesso

ahi ahi ahi.... coda di paglia mi sembra da queste parti...

Intanto non sono stato io ad aprire il post.
Secondo: ho espresso una opinione riguardo non la morale della cosa (dalle mie parole si evince MOLTO bene come la penso) ma esclusivamente in relazione a quanto presente nel regolamento del Forum (che non ho fatto io).
Terzo: A me del fatto che Renzo venda le sue foto non può fregare di meno (anzi mi fa piacere - visto che sono belle magari qualcuno le compra e questo non è certo un male) e ho ben chiaramente detto che la cosa è un po' ridicola.
Quarto: Renzo non è un operatore commerciale, non ho detto questo, ho solamente e volutamente puntualizzato come il regolamento del forum lo bolli come tale.
A me spiace che in molti siano particolarmente suscettibili su questi argomenti, anche perché credo che si parli di ben pochi spiccioli, ma questo non toglie che le regole sono regole e che o si fanno rispettare oppure ce ne infischiamo e bon.
Francamente questa cosa degli operatori commerciali mi sembra una gran sciocchezza ma non l'ho inventata io.
Quindi gradirei che Renzo non mi guardasse in "cagnesco" visto che io non lo faccio con lui...

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora