1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 22:30 
Non connesso

lo strumento in questione è uno strumento piuttosto vecchio con le ottiche rialluminate da poco. Ha però lo specchio sandwitch (era uno dei primi che faceva Reginato) e la tenuta nel tempo è tutto fuorché garantita. Inoltre è piuttosto ingombrante (ma questo è logico per il diametro che esibisce).
Io personalmente starei lontano da uno specchio multistrato.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 23:22 
Non connesso

Sono un nuovo entrato di questo forum da pochi istanti e visto l'argomento do notizia di una mia esperienza
su un'ottica da 400 mm fatta a sandwic fatta dallo stesso costruttore del 560 mm che ti hanno proposto
ma purtroppo dopo un po di tempo a cambiato forma ,cioe' si sono create zone irregolari e l'immagine non era piu nitida
Conclusione ?..ho dovuto cambiare l'ottica con una non incollata .

pensaci prima di spendere :cry:
cieli sereni saluti
Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 23:26 
Non connesso

ragazzi mi avete convinto mi prendo un 16 nuovo e via e con i soldi risparmiati mi ci prendo dei bei oculari e forse il parracor,s proposito quale fitro devo assolutamente comprare OIII? o UHC? e di quale marca?.
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 2:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per i filtri puoi andare sugli astronomik, thousand oaks e lumicon, i baadere sono economici ma meno efficaci dei 3 citati

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per i filtri io ti consiglio sicuramente l' OIII della Astronomik.
Io ce l'ho ed è uno spettacolo.

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:01 
Non connesso

eh eh come già vi ho detto, tutti e dico tutti (anche i più blasonati), gli autocostruttori di specchi hanno i loro scheletri nell'armadio. Fare uno specchio come si deve è una cosa che richiede molta esperienza soprattutto quando il diamentro comincia a diventare grande e lo spessore comincia a diminuire. Ne avrei di cose da raccontare ....
Comunque , stai lontano dagli specchi a sandwitch, che era uno stratagemma usato una decina di anni fa per aumentare lo spessore (spero che oggi nessuno lo usi più): anche a me circa 10 anni fa fu proposto di farmi il mio 45 usando 2 lastre incollate ma , per fortuna, rifiutai: ora sono estremamente contento del mio 45 spesso solo 30mm tutto d'un pezzo!
Comunque quando ci si rivolge a un autocostruttore bisognerebbe avere molta pazienza , non mettergli fretta ed essere consapevoli che qualcosa potrebbe andare storto: in tal caso tutto si può sistemare.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:07 
Non connesso

wide ha scritto:
ma non lo so guarda primari di quel genere fanno fatica anche in u.s.a. a farli non dico perfetti ma almeno utilizzabili utilizzabili, il mio circolo locale ha un reginato del 2001 da 50cm l'ottica è stata rifigurata 3 volte e ancora ha problemi di sta test, ultimamente è stato abbandonato a mò di monumento storico per carenza di fondi.....

rifigurata 3 volte e ancora non va bene?
a questo punto sono estremamente probabili tensioni interne alla massa di vetro.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:38 
Non connesso

Il mio e' grosso 2",ci vuole una vita ad acclimatarsi,ma astigmatismo nn ne ha (tranne per una mezz'oretta quando lo ventolo di lato).

So che i primi ariete erano anch'essi a 2 strati incollati e il problemi sono stati parecchi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 20:42 
Non connesso

tradizionalmente l'idea (malsana in realtà) di realizzare specchi di grosso diametro "sandwicth" è dovuto esclusivamente a questioni economiche.
Da qualunque vetraio un minimo fornito si possono trovare lastre di vetro spesse fino a 2/2,5 cm. massimo in qualsiasi tipo di vetro (e comunque facilmente in quelli usati per gli specchi). Queste "balnk" così ottenuti costnato una frazione di quelli prodotti per uso astronomico e permettono al costruttore un notevole risparmio sul costo finale dello specchio. In soldoni se un blank per un 50 cm. costa 1500 euro (spesso 5 cm. circa) i due "blank" spessi 2,5 cm. costano meno di 1/3... Questa cosa ha ovviamente fatto ingolosire molti nella speranza di poter produrre a costi inferiori. Il problema è che i due vetri sovrapposti denunciano, con il tempo, scorrimenti differenziali, tensionamenti dovuti ai collanti che ne vincolano una faccia in modo differente da quello che avverrebbe se il vetro fosse un pezzo unico. Da qui il risultato che, salvo l'intervento del destino, gli specchi sandwicht danno normalmente più problemi che gioie e che anche rifigurarli, se non per i primissimi tempi, non serve a nulla.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 21:12 
Non connesso

grazie cherubino per la spiegazione,ma ho deciso che mi prendo il 16"
ixio

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora