Pilolli ha scritto:
Complimenti per il risultato. Venere è una brutta bestia e, devo dire, che probabilmente mi odia. Sono settimane che aspetto un seeing decoroso (non buono, decoroso...) per provare una ripresa. Oggi c'era! Ho montato tutto (15 minuti scarsi), ho avviato la ripresa... e ho sbagliato il framerate (AS Capture è davvero orrendo). Ok, stoppo, rimetto a posto il framerate... e le nuvolo ammazzano tutto...
Era perfettamente sereno quando ho iniziato.
20 minuti dopo il cielo era completamente ricoperto.
Un'amarezza che non vi dico...
Grazie Giancarlo, se venere fosse un pò più alta e magari potessi riprenderla da un prato invece che dalla terrazza in mezzo alle case penso che la musica cambierebbe notevolmente, ma in questo periodo di freddo intenso e neve anche a bassa quota non è il caso di girovagare!
Quanto ad AS Capture sono d'accordo con te, bisogna prenderci la mano un bel pò prima di andare a botta sicura con tutti quei comandi che tra l'altro sono parecchio sparsi sull'interfaccia. Non ti dico io i primi tempi...
Antonello Medugno ha scritto:
Concordo con l'analisi di Mars. Aggiungo che usando una Richardson-Lucy devi utilizzare valori di ampiezza della curva compresi tra 2.5 e 5 (valori medio alti) e poi regolare le iterazioni. In queste condizioni le iterazioni necessarie per visualizzare il risultato saranno basse (3-10).
Questa operazione è l'equivalente di una wavelet con il livello 3 al 75% e un livello 4 al 20%. Le nubi vanno visualizzate ingrassando parecchio il contrasto sui dettagli.
Si Antonello, infatti ho usato una ampiezza di 3,5 e dopo varie prove per questa immagine ho trovato 7 iterazioni come compromesso più accettabile. Purtroppo il seeing molto scadente non ha giovato affatto alla ripresa, ma non dispero di fare qualcosa di decente quando il meteo si sistemerà (a sto punto mi sa ad anno nuovo).
Danziger ha scritto:
Davvero un ottimo Venere Blackmore

Complimenti davvero!!
Grazie a te, era una vita che correvo dietro alle nuvole, pare un controsenso!
matteo.dibella ha scritto:
A quest'ora anche i Venusiani si staranno lamentando contro il maltempo!
Complimentissimi!

Mat
Ah ah poveretti, loro hanno le nuvole vitanaturaldurante!!!