1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dobson nuovo da 16" o usato da 22"?
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 0:31 
Non connesso

ciao a tutti ho trovato un dobson reginato usato ad un buon prezzo da 560mm f 4.5, una bella bestia,sulllo specchio secondario c'è scritto Reginato e M111,ed è stato rialluminato da pochi mesi,completo pesa 60kg e solo il box senza specchio 30 + lo specchio 20??(quindi in teoria dovrei trasportarmi sempre lo specchio e il box separati,per poi rimetterli assieme sul campo), la focale è 2,50m(scaletta!!),non sò se ha lo specchio incollato o è un'altro produttore che li faceva così?(ne sapete qualcosa?), oppure potrei prendere un 16 nuovo tipo rpastro che è più gestibile sia dal punto di vista del peso che dell'altezza del foc,cosa fareste voi?premetto che non lo ho ancora visto Live.
grazie
ixio
buon natale

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 0:44 
Non connesso

Per il 22 assicurati che l'ottica vada veramente bene, provalo prima di prenderlo per tutta una nottata almeno, generalmente bisogna essere sempre scrupolosi e cauti su primari di quelle dimensioni, se pensi di non essere sicuro di poter valutare fatti aiutare da qualcuno. Altrimenti l' 16 rp resta un'ottimo compromesso .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 0:47 
Non connesso

Dimenticavo il 22 è una bella bestia quindi valuta in funzione della macchia che usi e della tua forza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 9:37 
Non connesso

il primario è reginato penso che ci si possa fidare no?l'unica sarebbe fare uno star test e vedere com'è?.giusto?
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 10:58 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Do' la mia modestissima opinione. Quanto ci mette ad acclimatarsi uno specchio del genere? Insomma lo star test ok, lo fai ma dopo un po' di ore.
Un'altra cosa, il telescopio non è fatto solo di ottiche. Ok che un bestione del genere dovrebbe avere una bella meccanica, però proverei prima anche quella. Proverei inoltre come ti trovi con una bestia del genere. Insomma, se non ce la facessi a usarlo?

Penso che tu ti sia già fatto un bel po' di conti, ma un pensiero in più non fa mai male.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 11:10 
Non connesso

ma non lo so guarda primari di quel genere fanno fatica anche in u.s.a. a farli non dico perfetti ma almeno utilizzabili utilizzabili, il mio circolo locale ha un reginato del 2001 da 50cm l'ottica è stata rifigurata 3 volte e ancora ha problemi di sta test, ultimamente è stato abbandonato a mò di monumento storico per carenza di fondi.....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 11:17 
Non connesso

Oltre ai vari problemi già citati (che sono ovviamente da valutare) io personalmente prenderei il 16" (cosa che per altro ho fatto) perchè ritengo che sia una misura già abbastannza al limite della gestibilità.
Con diametri maggiori si iniziano ad avere pesi ed ingombri notevoli (già il 16" per me è bello tosto...se non hai qualcuno che ti aiuta c'è già il rischio di spaccarti la schiena :mrgreen: ).
E' anche vero che da 16" a 22" la visione cambia e non di poco!
Però credo che data la mia esperienza un 22" non saprei neanche sfruttarlo a dovere (parlo per me ovviamente).
In definitiva è una scelta che devi fare tu in base alle tue esigenze, alla tua esperienza.
L'unica cosa cerca di valutare bene tutti i pro e i contro, perchè come probabilmente avrai già sentito dire...il telescopio migliore è quello che usi di più!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 12:58 
Non connesso

Cita:
ma non lo so guarda primari di quel genere fanno fatica anche in u.s.a. a farli non dico perfetti ma almeno utilizzabili utilizzabili
be capiamoci wide ha agganciato il problema , quanti specchi fatti in italia sopra i 500 girano veramente fatti bene? secondo mè sono meno di quelli che si vuol far credere........ci sono molte variabili, poi di specchi nati male ce ne sono ovunque ma prima di prendere un coso del genere è bene provarlo con calma....magari va anche bene ma diaframmato a 450, molti specchi di quelle dimensioni hanno il bordo ribattutto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 17:45 
Non connesso

grazie sono considerazioni che ho gia' fatto e un 22 e' inngestibile x la mole e le dimensioni.
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 18:49 
Non connesso

mi accodo alle considerazioni fatte dagli altri, aggiungendo che se dopo che lo hai provato ti rendi conto che e' un buon aggeggio puo' valere la pena spendere i soldi in un usato del genere se hai intenzione di tenerlo in postazione fissa, cioe' in un box, dove e' sempre acclimatato, con magari un carrello per trasportarlo dentro/fuori.
se la tua intenzione sarebbe quella di trasportarlo in giro... beh, io lascierei perdere, troppo ingombro e troppo disagevole, non e' certamente uno strumento trasportabile. sono considerazioni che devi valutare solo tu.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora