1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 12:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 0:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vale75 ha scritto:
la nebulosa a riflessione dell'uomo che corre (ngc 1977 mi sembra) e' veramente debole e io nn l'ho mai vista bene......neanche col 18"

Ieri sera l'ho vista benissimo da un cielo di mag 20,9 (che ricordo essere 2,5 volte più chiaro di uno naturale) a 1000 m di quota col 25 cm. La 1999 è molto piccola ma discretamente luminosa, non parliamo poi della 1980 o della 2023. Ho visto anche IC 432 e 435, e altre nebulose a riflessione nell'unicorno (NGC 2149,70,82,83,85).
E' impensabile non vedere bene queste cose con un'apertura quasi doppia della mia.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 9:46 
Non connesso

Il problema e' da noi della padania c'e' un'umidita' che sembra di essere in piscina ed e' difficile avere un cielo almeno decoroso anche in collina a 750mt. :cry:
Comunque alla prossima occasione mi faccio un'altra full immersion in orione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 23:02 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Il problema e' da noi della padania c'e' un'umidita' che sembra di essere in piscina ed e' difficile avere un cielo almeno decoroso anche in collina a 750mt. :cry:
Comunque alla prossima occasione mi faccio un'altra full immersion in orione.

Ciao Vale prova anche col binocolone che hai, ho appena fatto un'osservazione da casa e con il binocolo 20x80 si riconoscono un pò degli oggetti descritti da Mars4ever, si nota un pò di nebulosità attorno a 42 e 45 Ori, ovviamente sto benedetto uomo che corre non lo vedo (anche se in varie foto viste in rete ho capito dove è), ma la NGC1977 (credo) si intuisce, poi ho riconosciuto la NGC 1999 (piccola e debole, ma sicura) e forse la NGC2170.

P.S. Quando è sereno e trasparente il cielo è piuttosto accettabile dalle mie parti, Bortle tra 4 e 5 avevo stimato quest'estate, ma stasera non ho stimato niente, cmq è sereno e abbastanza trasparente :wink:.
ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora