Ciao a tutti,
non è assolutamente mia intenzione polemizzare con nessuno, tanto meno con i moderatori, dei quali apprezzo molto il lavoro che svolgono per far sì che tutti noi possiamo usufruire di un forum ordinato e fruibile senza cadere nella banalità e nel disordine.
Detto ciò, per precisare la natura del mio intervento devo dire però che questa ultima modifica del regolamento del mercatino non mi è piaciuta fin dall'inizio. E non voglio nascondere la mano dopo aver tirato il sasso, vi spiego le mie motivazioni:
1) senza poter replicare agli annunci si è costretti ad usare i messaggi privati, il che favorisce l'ordine, evita discussioni "futili" nella sezione annunci, rende il tutto ordinato e riduce la dispersione della sezione mercatino. Il mio "ma" riguarda però la diminuzione di fruibilità del nostro mercatino, perchè una risposta che ha ricevuto qualcuno ad una domanda può servire anche a me, evita di iniziare giri e rigiri di messaggi privati e mostra tutto alla luce del sole.
2) esistono vari tipi di annunci: se scrivo "vendo barlow 2X celestron omni un anno di vita 20 €" e allego foto c'è poco da dire o da chiedere, ma un annuncio del tipo:
viewtopic.php?f=30&t=34509 credo meriterebbe più "flessibilità", nel senso che credo non sia l'unica persona interessata a questa faccenda, capisco che ci si può aprire una discussione su, ma resta sempre qualcosa da mercatino...
3) il sistema delle code non era male a mio parere, era tutto sommato chiaro e semplice, un "coda" nelle risposte all'annuncio e sapevi già che c'era qualcun altro prima di te, ora capisco che la suspance a volte è elettrizzante, ma prima questo aspetto mi piaceva di più!
4) i messaggi della sezione annunci vanno tutti a finire nella "sezione" messaggi senza risposta perchè appunto non hanno risposte
Mi dispiace dover fare una critica ai moderatori, perchè veramente non credo si possa imputare nulla a loro, e ripeto, non voglio generare nessun genere di polemica, semplicemente volevo esprimere un parere!
Se mi permetto, visto che la "versione" precedente del mercatino funzionava abbastanza bene e non ci son mai state grosse discussioni o disguidi, e considerato che così com'è adesso mi pare che il mercatino sia un pò troppo restrittivo, io proporrei come idea un classico "giro di vite" alle regole precedenti, del tipo che so: solo domande e risposte riguardanti l'oggetto dell'annuncio, al massimo ci scrivi "in coda", poi per pagamenti e altro ci si sente in mp, non rispondere mp perchè in realtà mi pare un pò inutile, se andate OT vi cancelliamo il messaggio o qualcosa del genere, la butto là...ridurre ai minimi termini senza ridurre la funzionalità in sostanza.
Scusatemi per il messaggio che sembra polemico, ma volevo solo tentare di dare il mio contributo con una critica il più possibile costruttiva, spero non se la prenda nessuno!