1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TIAN LOSMANDY !!!
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 15:07 
Non connesso

Quando decisi di passare dalla Losmandy 11 ad una montatura più grossa, valutai anche la Titan, dato che avevo trovato un astrofilo che la aveva avuta usata, e anzi pensavo ce la avesse ancora in vendita. Lui aveva avuto sia la Titan, che mi sconsigliò, che la AP900 che la GM2000 . A farla breve e senza scatenare guerre di religione, direi che la Titan non è all'altezza delle due concorrenti visto, tra l'altro, che non la utilizza quasi nessuno degli imager seri. Una AP900 è sicuramente meglio, anche se costa un po' di più, e sempre meglio della Titan è anche la 10Micron 2000 con l'FS2, tanto per rimenere nella fascia di prezzo.

Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 20:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Waooo belle notize che mi dai ....
ma che faccio ora ...... la mia ALTER mi sta guardando in cagnesco ..... e non mi offre piu della vodka nelle sere fredde .....
mettendo da parte le sciocchezze, i soldi , per essere venale muovono il mondo e chiaramnte anche a me piacerebbe una A.P. 1200 ....... ma ...se (fate una colletta ) :lol:

Comunque per qul poco che conosco l'inglese in USA la usano con profitto la TITAN e costa 69900.00 $ con l'TRIPOD .....qui ne vogliono 8900,00 con treppiede.... un po' esoso.... allora vai con 10 MICRON ...... ma se il vendor te la da ha 6900 senza tre zampe ....... che famo .... c'e' puzza di marcio , mi caro socratre ...... :shock:
pareri e consigli siano i miei soldati in questa battaglia.
Comunque la mia Alter e' stata anche una scelta controtendenza e un salto nel vuoto ...... ma che e' risultata vincente non vorrei pentirmi in seguito.

LOSMANDY TITAN + GEM 4.03 + S/C 10 uhtc MEADE ota +Pentax 75 sdhf +Orion 80ed +MN 76 INTES + Canon 350d MOD + set oculari lww vixen da 3,5 a 22 + Sbig st2000 xm + cfw8 Lx 200 R da 14' solo ota..!! EQ6 SKYSCAN + TEC 140ed apo euna POWERMATE DA2 pollici 2 x....Ma le stelle dove sono ?? :-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 9:54 
Non connesso

Ah... DA2! (scusate... allora sì: è una porcata).

allora Fabri.

La TITAN è fatta meccanicamente MEGLIO sia della GM2000 che della AP900. Se tu le smonti e valuti il dimensionamento dei supporti, la struttura, le parti tornite, etc... scopri questo, inequivocabilmente. Anche io non voglio scatenare guerre, mi baso semplicemente sulla realtà costruttiva di questi pezzi.
Il fatto, però, è che generalmente le Losmandy hanno alcune incongruenze costruttive che sono tutte legate alle frizioni dei moti e all'accoppiamento corona dentata-vite senza fine. Infatti, a differenza di altre montature fatte anche meno bene, denotano errori periodici non tanto più alti ma con andamenti meno costanti e quindi propensioni meno spiccate per l'astrofotografia.
Il risultato è che, mentre le G11 le hanno vendute come il pane (buona portata, prezzo basso, etc...) le Titan hanno fatto "flop" perché a quel livello di prezzo oggi gli astrofili vogliono elettroniche più sofisticate e precise e guardano molto meno di un tempo la lavorazione meccanica vera e propria.
Comunque, e senza volere fare pubblicità a nessuno, ti consiglierei di prendere in considerazioni le due probabilmente migliori montature per astrofili esistenti: la EM400 (meglio ancora la EM500) Takahashi e la Bellincioni ALPHA (che per qualità costruttiva è molto superiore a quelle che hai citato... ma MOLTO superiore, non poco).
Fai però attenzione poiché l'aumento prestazionale rispetto alla tua ALTER D-6 (ne ho una anche io con l'FS2 da 30V tra l'altro) è esclusivamente nella gestione elettronica della montatura e in una estetica sicuramente più accattivante. Se queste due necessità non sono determinanti ti sconsiglierei di venedre la tua D-6 (ammesso che non abbia grossi problemi) e di spendere 8/10K per una montatura che, più o meno, farebbe le stesse cose...

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 11:34 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Ah... DA2! (scusate... allora sì: è una porcata).

allora Fabri.

La TITAN è fatta meccanicamente MEGLIO sia della GM2000 che della AP900. Se tu le smonti e valuti il dimensionamento dei supporti, la struttura, le parti tornite, etc... scopri questo, inequivocabilmente. Anche io non voglio scatenare guerre, mi baso semplicemente sulla realtà costruttiva di questi pezzi.
Il fatto, però, è che generalmente le Losmandy hanno alcune incongruenze costruttive che sono tutte legate alle frizioni dei moti e all'accoppiamento corona dentata-vite senza fine. Infatti, a differenza di altre montature fatte anche meno bene, denotano errori periodici non tanto più alti ma con andamenti meno costanti e quindi propensioni meno spiccate per l'astrofotografia.
Il risultato è che, mentre le G11 le hanno vendute come il pane (buona portata, prezzo basso, etc...) le Titan hanno fatto "flop" perché a quel livello di prezzo oggi gli astrofili vogliono elettroniche più sofisticate e precise e guardano molto meno di un tempo la lavorazione meccanica vera e propria.
Comunque, e senza volere fare pubblicità a nessuno, ti consiglierei di prendere in considerazioni le due probabilmente migliori montature per astrofili esistenti: la EM400 (meglio ancora la EM500) Takahashi e la Bellincioni ALPHA (che per qualità costruttiva è molto superiore a quelle che hai citato... ma MOLTO superiore, non poco).
Fai però attenzione poiché l'aumento prestazionale rispetto alla tua ALTER D-6 (ne ho una anche io con l'FS2 da 30V tra l'altro) è esclusivamente nella gestione elettronica della montatura e in una estetica sicuramente più accattivante. Se queste due necessità non sono determinanti ti sconsiglierei di venedre la tua D-6 (ammesso che non abbia grossi problemi) e di spendere 8/10K per una montatura che, più o meno, farebbe le stesse cose...

Paolo

beh, a questo punto non si potrebbe banalmente sostituire il DA2 con l'FS2?

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 17:34 
Non connesso

ragazzi mi state spiazzando ..... ma come si dice scusa in RUSSO ..... :lol:

Concordo pienamente con il fatto che come sempre per avere un poco di più bisogna investire tanto , molto , assai ... etc etc di più..!
Ma ricordo (non so - se l' accennato ) che nei mie più oscuri e malsani sogni si annida un A.P. 1200 .... con annesse rate di finanziamento fino alla fine dei mie giorni terreni .....
Visto che per rientrare in tema io valuto molto la meccanica e un po’ meno l' elettronica ...(tra parentesi nella mia alter ho letteralmente buttato quei due kg... di scatola di controllo russa che era preposta al controllo...perché era veramente out....) e ho preso il DA2 .... con le considerazioni del caso .......per il resto è tutto ok..., ho fatto le debite proporzioni e ho visto che la TITAN sembra appunto ancor più rifinita meccanicamente e ha un GEMINI sistem che sembra soddisfare le mie esigenze.....
p.s per quanto riguarda l' F.S sistem....... anche se preciso non mi piace ......in osservatorio
http://www.orsapa.it abbiamo il 42 cm N. pilotato con il DA2 uguale al mio ...... e va alla grande .... quindi perché cambiare solo controller .....
Anno nuovo vita nuova ..... insomma sa da cambia...
Comunque sono un po' freddino con sta TITAN .... non trovo gente a cui chiedere direttamente ...esperienze sul campo .... !! Paradosso ne sanno di piu' sulla Alter....... cose da pazzi :mrgreen:

LOSMANDY TITAN + GEM 4.03 + S/C 10 uhtc MEADE ota +Pentax 75 sdhf +Orion 80ed +MN 76 INTES + Canon 350d MOD + set oculari lww vixen da 3,5 a 22 + Sbig st2000 xm + cfw8 Lx 200 R da 14' solo ota..!! EQ6 SKYSCAN + TEC 140ed apo euna POWERMATE DA2 pollici 2 x....Ma le stelle dove sono ?? :-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 20:57 
Non connesso

A GRANDE RICHIESTA ma non vorrei andare fuori topic .... che rimane per me prioritario... due sconosciute..... :mrgreen:

Allegati:
ALTER-3.jpg
ALTER-3.jpg [ 63.84 KiB | Osservato 809 volte ]
alter-5.jpg
alter-5.jpg [ 63.01 KiB | Osservato 795 volte ]
alter-6.jpg
alter-6.jpg [ 65.57 KiB | Osservato 788 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora