Seguendo questo indirizzo troverai alcune misurazioni effettuate con una eq6, con relativi grafici:
http://www.bloomingstars.com/vega/articles/Astronomy/Reviews/Synta_EQ6_Tuning_Nightmare/italian/Mi sembra strano che la vsf in tuo possesso presenti un difetto d'eccentricità, quasi come se le lavorazioni eseguite fossero state ottenute in piu riprese.
Quanto alla finitura è da valutare sostanzialmente in che materiale è stata ottenuta, il diametro della vite, la profondità del filetto e il passo dello stesso.
Se sapessi di che tipo di filetto si tratta potrei provvedere io stesso ad effettuare dei test.
Per quel "poco" che ne so il problema è che le vsf hanno filettature con profili fuori standard, per questo motivo si necessita di utensileria particolare (parlo nello specifico del tipo d'inserto utilizzato per la filettatura), altrimenti non dovrebbero esserci problemi a realizzarle.
Quelle della mia montatura presentano alle estremità due fori di centraggio, utilizzati quasi sicuramente per rettifficare la zona in cui la vite poggia sui cuscinetti; si tratta di una lavorazione (quella di rettiffica) che personalmente avrei saltato, potendo garantire ugualmente la misura. Soprattutto in virtù del fatto che questa lavorazione potrebbe risultare eccentrica rispetto al filetto.
Temo si tratti del problema che affligge la tua vsf: anche se non è stata rettifficata in quelle zone, potrebbero averle realizzate (sarei piu propenso a pensare una sola delle due) in una fase successiva.
Altrimenti non sò come spiegarmi il motivo dell'eccentricità riscontrata.