Ebbene si, approfittando di questa pausa nel diffuso maltempo delle ultime settimane, io e Event-Horizont, siamo usciti ieri sera per una serata di osservazioni dedicata interamente al visuale e al profondo cielo!
Con un umidità approssimativamente al 75%, abbiamo deciso infatti che non era il caso di dedicarsi alla fotografia, e optato per una sana serata di osservazione visuale; decisamente ben riuscita e fruttuosa, direi!!
Anche grazie all'assenza della Luna, nonostante l'umidità, il cielo era decisamente buono e splendente, e ci siamo divertiti molto nell'osservare molti oggetti: ammassi aperti, nebulose, galassie e stelle doppie!
Personalmente ieri mi sono affidato all'ormai mio collaudato Newton 150/1200, che mi sta veramente regalando moltissime soddisfazioni; Valerio invece si è limitato al suo binocolo 10X50 e nello sbirciare nel mio telescopio, quando io glielo concedevo

Ah onor del vero, mi ha anche aiutato nel puntare gli oggetti, reggendomi il laser verde, e semplificandomi di molto l'operazione!
Siamo così partiti, tanto per cambiare in questo periodo, dalla splendida nebulosa di Orione: M42 nel newton è uno spettacolo assoluto! L'abbiamo ammirata con l'Hyperion da 21mm a circa 57X, in una visione d'insieme da togliere il fiato!
La nebulosità si notava incredibilmente bene, e la figura che ho visto emergere in fotografia, era li in tutto il suo splendore, anche se ovviamente senza colori, ma ben distintamente rintracciabile!
Le nubi che avvolgono la zona (che sembrava una pentola sul punto di esplodere), erano li a testimoniare, quanto sia incredibile quella parte di cielo!!
Ho notato distintamente 4 stelle del trapezio, bellissime, dei puntini nitidissimi, a testimonianza di come il newton fosse ben collimato!
Abbiamo poi provato ad inserire il filtro UHC-S, e abbiamo notato un ulteriore miglioramento; il tutto spiccava ancora maggiormente dal fondo cielo, in una visione difficilmente dimenticabile! Meraviglioso...siamo rimasti su orione una ventina di minuti buoni, quasi incapaci di staccarne lo sguardo...davvero elettrizzante, è la regina del cielo invernale e il perchè lo si capisce bene!!

Dopo Orione, ci siamo dedicati ad Andromeda, che si stava abbassando, e nonostante fosse leggermente immersa in una zona di cielo non così scura come invece lo era Orione in precedenza, il nucleo della galassia si notava distintamente e abbastanza luminoso. L'abbiamo osservata, con le sue compagne M32 e M110, prima a 57X e poi con il 13mm Hyperion a 92x: decisamente bella, anche se sotto un cielo migliore l'ho ammirata nei mesi scorsi in condizioni migliori!
Abbiamo poi gettato un'occhiata fugace, col binocolo, al doppio ammasso del perseo, sempre meraviglioso(anche con un 10x50), e all'ammasso aperto delle pleiadi. Soprattutto ques'ultimo rende molto con l'uso di un binocolo, dove si ammira nel suo insieme, in una visione davvero affascinante

Ci siamo poi dedicati all'Auriga e ai suoi 3 splendidi ammassi aperti: altissima in cielo, quasi allo zenit, l'osservazione di questi oggetti ci ha costretto a degli autentici cortonsionismi davvero da paura, con rischio di incriccarsi la schiena, ma alla fine ne è valsa veramente la pena
Abbiamo ammirato in sucessione M37, M38 e M36: il primo è decisamente il più bello e il più vasto ammasso della serie, molto esteso e con tantissime stelline! Davvero molto bello, specie con il 13mm a 92x, il tappeto di stelle occupava tutto il campo, in una visione assolutamente spettacolare!!
Molto carini anche gli altri due, ammirati con il 21mm a 57x, con M36 decisamente più compatto, essendo molto più giovane e con stelle quindi tendenti maggiormente sull'azzurrino/bianco.
Sempre restando in tema di ammassi aperti, ci siamo imbattuti per puro caso in M41, un bell'oggetto poco sotto Sirio: spazzolando la zona, ho notato la macchia nel cercatore del mio newton e così siamo andati ad ammirarlo a bassi ingrandimenti, constatandone la bellezza.
Per concludere la serata, ci siamo infine dedicati a qualche stella doppia, altro tipo di oggetti che ci affascina non poco: siamo partiti da Rigel di Orione ed in questo caso è stata una vittoria un pò sofferta ma galvanizzante!!
Sapevamo che non era facilissima da sdoppiare, ma con l'8mm, a circa 150x ci siamo riusciti! Nonostante la grande luminosità della stella principale, abbiamo ammirato la compagna di una tenue colorazione azzurrina, staccarsi di poco dalla luce della sorella maggiore! Davvero bella!
Ci siamo poi spostati su Sigma Orionis, ed era la prima volta che personalmente l'ammiravo: davvero meravigliosa!!! Con l'oculare da 13mm a 92x circa, abbiamo separato la stella principale, e le due compagne azzurrine!! Una visione magnifica!!
Inoltre poco spostate sulla sinistra c'erano altre tre stelline, di cui due vicinissime tanto da dare l'illusione di essere una stella singola, ma guardando bene e affinando la vista, si notava chiaramente come anche quella fosse una stella doppia, vicinissima alla sorella!
Infine abbiamo sdoppiato con soddisfazione anche Mintaka, della cintura di Orione, ammirando la stella principale e la sorellina azzurrina.
Verso le una e mezza, abbiamo smontato il tutto e siamo tornati a casa...decisamente soddisfatti!
Cieli sereni!
Andrea