1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 13:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 2:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qualcuno informato bene sui software mi può gentilmente dire se esistono software freeware che aiutano nel processo di messa a fuoco delle immagini riprese con dslr e ccd? Intendo quelli che data un'area dell'immagine o selezionata una stella ne calcolano il diametro stellare o la funzione FWHM, così da poter trovare la miglior messa a fuoco?
Vi chiedo questo perchè ho sviluppato un'applicazione che tiene d'occhio una cartella a scelta sul disco fisso e ad ogni immagine scaricata sulla cartella (come quando si imposta dal software della canon il download su pc delle foto appena scattate) la importa e calcola appunto il diametro stellare dell'area selezionata e ne mostra il profilo di luminosità, così da aiutare la messa a fuoco, nella ipotesi di fonderla con l'altra mia applicazione SerialFOCUS che comanda la motorizzazione del focheggiatore, per poter fare la messa a fuoco in maniera automatica, o comunque ridotta solo al premere il pulsante di scatto se non lo si automatizza con la temporizzazione.
Per ora l'applicazione (FocusHELP) è standalone, slegata dalla motorizzazione, quindi utilizzabile da chiunque e per questo chiedevo se qualcuno la poteva ritenere interessante e degna di sviluppo da parte mia, e se la voleva testare per vedere come andava, se era di utilità.
Se qualcuno è interessato fatemelo sapere che preparo una build dell'eseguibile e lo metto disponibile per il download assieme alle spiegazioni circa il funzionamento. Naturalmente sarà un software freeware, quindi non ci sarà nulla da pagare.

Aspetto di sapere se c'è interesse da parte di qualcuno, intanto allego uno screenshot della mia applicazione
Grazie.

Allegati:
Commento file: Screenshot del software di assistenza alla messa a fuoco
FocusHELP.jpg
FocusHELP.jpg [ 107.04 KiB | Osservato 5568 volte ]

Ultima modifica di SergioTD il sabato 27 dicembre 2008, 4:50, modificato 3 volte in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 8:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le immagini che legge in quale formato sono?
L'applicazione è interessante, comunque.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 9:29 
Non connesso

Interessa pure a me!!!

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 10:18 
Non connesso

Trovo l'applicazione molto interessante. Secondo me vale la pena lavorarci, soprattutto se risultasse in grado di leggere vari formati di immagine.

Paolo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 10:53 
Non connesso

Vedo che a qualcuno interessa, allora butto giu qualche riga di spiegazione per spiegare il funzionamento e vi do' il link per scaricarla così chi vuole può provarla. Per il momento l'applicazione lavora con file grafici JPG (tanto per la messa a fuoco non è che servano necessariamente i RAW o i FIT), ma penso che anche con i TIF non ci siano problemi, mentre devo documentarmi su come fare in modo di leggere i RAW e FIT, ma se l'applicazione è valida implementerò volentieri anche il supporto a questi formati.

Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 19:46 
Non connesso

servirebbe come il pane.. :)
ehm...non sarà mica solo per Vista ehh :oops:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 20:17 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
servirebbe come il pane.. :)
ehm...non sarà mica solo per Vista ehh :oops:

Sto approntanto le ultime modifiche per permettere un uso abbastanza liscio e lineare, automatizzando alcune procedure e chiudendo alcuni bug o errori non intercettati. Comunque penso che forse domani stesso renderò pubblica una versione così che la possiate usare e testare e farmi avere le vostre impressioni e feedback, sempre che per stasera l'effetto del midriatico che mi ha instillato l'oculista per la visita del fondo retina cessi il suo effetto e non mi costringa ad usare il PC con font di dimensioni spropositatamente giganti.
Quanto a MS Vista io personalmente uso Vista, mio malgrado (non ho voglia di reinstallare tutto quanto il software su XP, XP lo uso solo per igiochi per ora, aspetto direttamente Windows 7). Comunque l'applicazione è sviluppata con Microsoft Visual Basic 2008 EE, e per funzionare si appoggia al Framework .NET che va anche su windows XP, quindi per questo non ci dovrebbero essere problemi, anche l'altra applicazione che ho fatto (SerialFOCUS, per il contro della motorizzazione del focheggiatore) è sviluppata alla stessa maniera e funziona regolarmente sotto XP, quindi da questo punto di vista dovremmo essere al riparo...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 1:59 
Non connesso

Come promesso ecco la prima release pubblica (sebbene in versione 0.1 beta) del mio software. Per ora lavora solo con file JPG, per i fit e i raw c'è da attendere, sempre che il tutto funzioni con soddisfazione degli utenti nella versione attuale con JPG. Dentro l'archivio trovate tutto l'occorrente per far girare l'applicazione e anche un file PDF in cui è spiegato il funzionamento del software. Scaricatelo liberamente e usatelo quanto volete e mi raccomando fatemi sapere se funziona, se vi aiuta, e i problemi che vi da e cosa vorreste che facesse e ancora non fa, un po' di feedback insomma, così vediamo cosa si può fare per migliorarlo, sempre tenendo conto delle mie capacità ;-)

Ciao.

Allegati:
Commento file: archivio contente FocusHELP v0.1 beta con relativa spiegazione per il funzionamento
Release FocusHELP v0.1 beta.rar [240.79 KiB]
Scaricato 295 volte

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 9:34 
Non connesso

Ottimo ed interessante. Mi chiedevo se si potesse utilizzare oltre che per i formati descritti, anche per acquisizioni video AVI, ovvero per messa a fuoco con webcam per l'alta risoluzione.

Marcello

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 9:42 
Non connesso

Stellairama ha scritto:
Ottimo ed interessante. Mi chiedevo se si potesse utilizzare oltre che per i formati descritti, anche per acquisizioni video AVI, ovvero per messa a fuoco con webcam per l'alta risoluzione.

Marcello

Per ora usandolo con le webcam si potrebbe fare in modo che la webcam scatti delle istantanee e le salvi nella cartella monitorata e funzionerebbe alla pari delle immagini scattate ad esempio con le dslr, e lo può fare già così come è adesso. Se intendi invece importare il filmato AVI invece che il jpg che vantaggio si avrebbe? forse intendi fare la media tra tutti i frame così da avere un valore inficiato meno dal seeing? Fammi capire meglio, son disponibile a tutti i suggerimenti e modifiche.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora