1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Bestio
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
xchris ha scritto:
stevedet ha scritto:
A prescindere dal fatto che 50.000 $ sono davvero tanti soldi e personalmente non sono assolutamente in grado di dire se li valga o no, mi chiedo come alcuni di voi possano giudicare la resa di uno strumento senza averlo mai provato....

Mi sa un po' di: "La volpa e l'uva...." (Fedro)

hai ragione, pero' fino ad oggi mi pare Meade non abbia mai prodotto nulla di veramente TOP,
senza togliergli il merito di essere stata innovativa per alcune cose.

Passa vicino ad un lx200 e senti come "rogna".
Insomma, il dubbio che "il bestio", non sia fatto con componenti di qualità e' lecito :)
(poi il tutto e' ovviamente da verificare e sarebbe bellissima cosa essere smentiti! )

Da una vecchia recensione dell'RCX400 14" pare che la cella non sia proprio il massimo, inoltre è imbottita di elettronica e di sicuro con una belva simile o un tecnico viene in loco o altrimenti resta guasto.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 15:51 
Non connesso

Mha sto bestione è evidente essere da postazione super fissa, magari in Usa ne hanno vendute un pò, si potrebbe fare qualche ricerca su cloudynights e vedere se qualche utente può fornire delle impressioni.
Sicuramente terrebbe alla grande il mio setup astrofotografico: pentax 75 con etx90 alla guida dai dai!
A parte gli scherzi tutta questa elettronica in un tubo spaventa non poco, soprattutto in condizioni di elevata umidità freddo intenso... ma penso che li avranno progettati in maniera adeguata... no? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 17:46 
Non connesso

..... :shock: 50000 $ ! se vinco al superenalotto o lotteria uno simile... me lo compro !
dite che se glielo compro mi faranno lo sconto ? :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 17:48 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se vinci al superenalotto e chiedi lo sconto e io lo vengo a sapere ti incrino la lastra!!!

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 18:28 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Se vinci al superenalotto e chiedi lo sconto e io lo vengo a sapere ti incrino la lastra!!!

Con quella lastra ti ci vorrà uno scalpello... e uno sgabello! :mrgreen:

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 18:31 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Io avevo letto che avevano cessato la produzione di questi bestioni
Ma forse mi ricordo male

Ricordi bene, se non hanno fatto altri comunicati questo era stato postato da Daniela

> RCX400 and MAX Mount
> Production of all RCX and MAX Mount models will be suspended
> indefinitely and no new orders are currently being accepted,
> except where noted below. Limited existing orders that are
> currently in production will be filled and communicated
> individually.

viewtopic.php?f=3&t=20193&hilit=meade+rcx&start=10

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 21:10 
Non connesso

Si da il caso che se uno volesse comprarlo, credo che per queste cifre uno vorrebbe provarlo ...
Se no che fai? lo ordini e ...
Oppure ho detto una scemità?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 0:18 
Non connesso

Per quel che mi riguarda, è il genere di strumento che comprerei (non "lo" ma "il genere di", occhio!), però penso che anch'io, se avessi soldi e posto per un gingillo del genere, lo vorrei provare. Fossi anche l'autore di un tormentone letterario alla Harry Potter, non mi ci vedo a spendere una cifra del genere a scatola chiusa, se non altro perché la messa a punto e l'uso di uno strumento del genere richiede molto tempo, e se c'è qualche magagna ne richiede molto di più, e il mio tempo non ha prezzo, qualunque sia la mia "tariffa oraria".

Per cui, ben venga il bestio anche se è Meade, l'importante è che non mi faccia rimpiangere i soldi che ho risparmiato al confronto di un RCOS (giusto per dire un marchio che si suppone faccia roba del genere e con una buona garanzia di qualità) nel tempo che passo a risolvere tutte le rogne che potrebbe avere.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 14:37 
Non connesso

indigo ha scritto:
Per quel che mi riguarda, è il genere di strumento che comprerei (non "lo" ma "il genere di", occhio!), però penso che anch'io, se avessi soldi e posto per un gingillo del genere, lo vorrei provare. Fossi anche l'autore di un tormentone letterario alla Harry Potter, non mi ci vedo a spendere una cifra del genere a scatola chiusa, se non altro perché la messa a punto e l'uso di uno strumento del genere richiede molto tempo, e se c'è qualche magagna ne richiede molto di più, e il mio tempo non ha prezzo, qualunque sia la mia "tariffa oraria".

Per cui, ben venga il bestio anche se è Meade, l'importante è che non mi faccia rimpiangere i soldi che ho risparmiato al confronto di un RCOS (giusto per dire un marchio che si suppone faccia roba del genere e con una buona garanzia di qualità) nel tempo che passo a risolvere tutte le rogne che potrebbe avere.

Il problema vero di quelle ottiche è l'eccessiva elettronica ovvero: motore che sposta il blocco lastra-secondario per la messa a fuoco, motore di collimazione, schede di controllo ecc... E se la Meade fallisce e si rompe un motore cosa fai? Ti spari? Costa 43000€ mica frottole...

Secondo me lo strumento più grande Meade comprabile è il 16 pollici LX200, ottica classica senza motori e altri fronzoli che almeno è anche più facile da gestire e magari far sistemare Meade o non Meade.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 16:28 
Non connesso

DarkStar ha scritto:
Il problema vero di quelle ottiche è l'eccessiva elettronica ovvero: motore che sposta il blocco lastra-secondario per la messa a fuoco, motore di collimazione, schede di controllo ecc... E se la Meade fallisce e si rompe un motore cosa fai? Ti spari? Costa 43000€ mica frottole...

Se ne vale la pena (e in genere per strumenti di questo livello ne vale la pena) in qualche modo ne esco. I motori sono passo-passo, non te li regalano, soprattutto quelli buoni, ma non penso che la Meade usi roba interamente "custom". Idem per le schede di controllo, è tutta roba che, con un buon motivo, può essere rimpiazzata e sostituita. Mi preoccuperebbero molto di più "sfighe" ottiche o meccaniche per le quali sia necessaria la sostituzione di parti che sono custom e di elevata precisione.

Siamo d'accordo, comunque, sul fatto che per prendere ed usare uno strumento del genere ci voglia la sua discreta dose di "pelo sullo stomaco" :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora