1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Intes Micro ALTER M715
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 19:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per Blackmore: grazie dei complimenti, personalmente non baserei la scelta di uno strumento solo su considerazioni teoriche, l'IM e' piccolo pertanto soffre poco di problemi di acclimatamento, anche se io usandolo a Bangkok non sono in grado di stabilirlo con precisione.
Ho una grande opinione del Mewlon 250mm, in rete si trovano molte splendide immagini fatte con quello strumento, mentre i fratellini + piccoli non sembrano aver prodotto cose strabilianti. Questo non vuol dire molto, e' solo un piccolo indizio e non certo una prova, non avendoli mai confrontati di pesona.

Per Gp: sono molto contento che il mio (ex) Visac funzioni bene e che tu finalmente lo sfrutti per l'uso per cui e' stato costruito! :D

Ciao e cieli (speriamo) sereni

Tiziano

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 19:58 
Non connesso

Un saluto a tutti!
Premettendo che non vedo l'ora di provare (sempre se ne avrò la possibilità) il nuovo prodotto della Gso, posso solo riportarVi la mia seppur scarsa esperienza di confronto c9,25-Mewlon 180. (scarsa perchè ho il mewlon da non molto)
Dunque... di solito arrivo a casa intorno alle 20-21, ho chiaramente avvisato la moglie per tempo, la quale (non sempre senza sbuffare...(mai fare sbuffare le mogli)) ha provveduto a sistemare sul terrazzo il c9, nella speranza che nel giro di due o tre ore sia perfettamente acclimatato.
Dopo una cena che finisco di masticare montando il tutto a -2° (col rischio di una bella congestione.. ma che ve lo dico a fare?) finalmente metto l'occhio nell'oculare e... non esagero ma ci vorrebbe ancora una buona oretta per non vedere più o quasi quelle cakkio di piume...azzo!
ed intanto sono arrivate le 23.......ora che mi preparo il pc... attacco la dmk e sono pronto a riprendere il primo avi sono le undici e mezza...
Alle sei e mezza sono in piedi ed ho davanti mediamente 12-13 ore di lavoro....
che adoro e che faccio mooolto volentieri, ma sono sempre 12-13 ore.
Stessa situazione per il Mewlon:
Arrivo a casa alla stessa ora del precedente 'esempio classico' ; NON ho dovuto chiamare mia moglie (potentissimo vantaggio, quando arrivi non ti guarda male....)
per collocare il tubo fuori , ma lo fisso direttamente io alla montatura appena entrato in casa.
Ceno con tempi umanamente accettabili e mi faccio pure un bel caffè (che a mè me piacè) mi preparo in tenuta 'Armaduk la vendetta' (intanto digerisco) ed esco...
In un'ora scarsa il Mulo è pronto. punto e stop!
Sono talmente contento che lo scollimo e lo ricollimo! ... sono arrivate le 10 ed ho lo strumento pronto, collimato, ed io con davanti 2 ore e mezza buone per poter provare a riprendere qualche cosa... e bene!
All'una di notte sono a letto..... ci sta... oh si che ci sta!
Questa,e chiedo scusa ai moderatori per l'ot , è solo la mia modesta esperienza personale. solo questo.
Non posso permettermi di perdere 3 ore di sonno durante la settimana, non posso proprio... questo il Mewlon o Mulo come lo chiamo io me lo permette.
Un grosso saluto a tutti!
Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 20:02 
Non connesso

Grazie a tutti, ma secondo voi fra alter 715 normale e deluxe c'e' molta differenza?
Ciao Ginco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 20:04 
Non connesso

paolotto ha scritto:
Un saluto a tutti!
Premettendo che non vedo l'ora di provare (sempre se ne avrò la possibilità) il nuovo prodotto della Gso, posso solo riportarVi la mia seppur scarsa esperienza di confronto c9,25-Mewlon 180. (scarsa perchè ho il mewlon da non molto)
Dunque... di solito arrivo a casa intorno alle 20-21, ho chiaramente avvisato la moglie per tempo, la quale (non sempre senza sbuffare...(mai fare sbuffare le mogli)) ha provveduto a sistemare sul terrazzo il c9, nella speranza che nel giro di due o tre ore sia perfettamente acclimatato.
Dopo una cena che finisco di masticare montando il tutto a -2° (col rischio di una bella congestione.. ma che ve lo dico a fare?) finalmente metto l'occhio nell'oculare e... non esagero ma ci vorrebbe ancora una buona oretta per non vedere più o quasi quelle cakkio di piume...azzo!
ed intanto sono arrivate le 23.......ora che mi preparo il pc... attacco la dmk e sono pronto a riprendere il primo avi sono le undici e mezza...
Alle sei e mezza sono in piedi ed ho davanti mediamente 12-13 ore di lavoro....
che adoro e che faccio mooolto volentieri, ma sono sempre 12-13 ore.
Stessa situazione per il Mewlon:
Arrivo a casa alla stessa ora del precedente 'esempio classico' ; NON ho dovuto chiamare mia moglie (potentissimo vantaggio, quando arrivi non ti guarda male....)
per collocare il tubo fuori , ma lo fisso direttamente io alla montatura appena entrato in casa.
Ceno con tempi umanamente accettabili e mi faccio pure un bel caffè (che a mè me piacè) mi preparo in tenuta 'Armaduk la vendetta' (intanto digerisco) ed esco...
In un'ora scarsa il Mulo è pronto. punto e stop!
Sono talmente contento che lo scollimo e lo ricollimo! ... sono arrivate le 10 ed ho lo strumento pronto, collimato, ed io con davanti 2 ore e mezza buone per poter provare a riprendere qualche cosa... e bene!
All'una di notte sono a letto..... ci sta... oh si che ci sta!
Questa,e chiedo scusa ai moderatori per l'ot , è solo la mia modesta esperienza personale. solo questo.
Non posso permettermi di perdere 3 ore di sonno durante la settimana, non posso proprio... questo il Mewlon o Mulo come lo chiamo io me lo permette.
Un grosso saluto a tutti!
Paolo

Eh vedi Paolo, è esattamente lo stesso motivo x cui ho venduto il c9,25 e sono passato al mewlon 210!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 20:13 
Non connesso

Ciao Tiziano, si hai ragione, dei mewlon 180 e 210 non ho visto granchè in rete, evidentemente sono tubi poco diffusi rispetto ai classici sct.
D'altronde dell'intes micro nemmeno io avevo visto granchè finora, a parte le riprese che hai postato.
Evidentemente questi tubi sono in mano a pochi, è probabile che il divario di prezzo rispetto ai celestron e meade sia una discriminante molto importante.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 20:16 
Non connesso

GINCO ha scritto:
Grazie a tutti, ma secondo voi fra alter 715 normale e deluxe c'e' molta differenza?
Ciao Ginco

Se non erro la versione deluxe oltre alla maggior correzione ha anche il primario in astrositall che dovrebbe essere migliore per l'acclimatamento.
A questo punto io sceglierei pensando a come e dove tieni il tubo più che il prezzo, e se la camera che vuoi usarci, dmk31, funziona meglio con i 2.700 mm di focale di partenza dell'intes o dei 2.160 mm del mewlon 180.
Un'ultima piccola considerazione: le stelle così fini come nel mio mewlon non le ho mai viste in nessun altro riflettore, ovviamente al centro del campo. E' probabile che ci si avvicini veramente al valore di 1/20 lambda (ptv).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 20:35 
Non connesso

Un'ultima piccola considerazione: le stelle così fini come nel mio mewlon non le ho mai viste in nessun altro riflettore, ovviamente al centro del campo. E' probabile che ci si avvicini veramente al valore di 1/20 lambda (ptv).[/quote]

Yup!! vero vero

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 21:44 
Non connesso

caro Paolotto... la dissertazione sulla moglie che ti mette fuori il telescopio l'ho passata alla mia che ha commentato: "Ma se hai l'osservatorio!!! Comunque se vuoi che lo faccia tu torni a casa con una Gucci o un paio di Jimmy Choo e forse possiamo parlarne".
Quindi, come vedi, a te va decisamente meglio... :|
Detto questo il Mewlon 180 ha una focalizzazione molto "graffiante" e l'immagine risulta "spigolosa", se mi è concesso il termine. Soffre decisamente la cattiva collimazione e l'ostruzione non proprio ridotta non lo aiuta in caso di media turbolenza ma riesce a fornire immagini molto più secche di un pari mak anche proprio per via dell'assenza del menisco di maksutov che, per quanto, introduce una nota "pastosa" dovuta al vetro. In compenso Il Mak offre un campo più corretto e una minore sensibilità alla scollimazione. Sono due bei strumenti.
Se dovessi scegliere il 715 lo prendere sicuramente con le ottiche in Sitall. Le prove che feci su due esemplari Intes qualche anno fa (uno con e l'altro senza primario in Sitall) mi diedero la netta sensazione che il primo fosse globalmente più corretto sul fronte d'onda. Sulla velocità di acclimatamento invece non saprei dire considerando che molte delle ottiche le tengo in condizioni climatiche stabili e quindi non avverto molto il problema che attanaglia i più (piume di calore ad esempio).

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 8:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vedi il mio annuncio nella parte degli annunci se ti può interessare lo strumento usato.
Sii veloce perchè domani dovrei concludere uno scambio ma io preferirei vendere.

Marco
333 3799274
Piacenza

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
MarcoS, la sezione annunci è li apposta per quello, cerchiamo di non farci riferimento anche dai topic generali, anche per una questione di fairplay.

Un caro saluto, paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora