Ciao Fabio!
Il 27 dicembre c'è un'osservazione pubblica a Castione, io verrò con la Zlatan, il mio dobson, se vuoi venire, ci organizziamo e o ti infiliamo in macchina con qualcuno oppure vieni con la tua, insomma ci organizziamo.
A monza ci sono parecchi e autorevoli membri del mio gruppo astrofili, sia della vecchia guardia (che te li raccomando quando devono dar consigli sono i migliori) sia giovanotti di 50 anni.
Comunque nel gruppo il clima è sempre allegro e spensierato, oserei dire goliardico, quindi son sicuro che ti divertiresti.
Sto venerdì, domani, in sede facciamo la festa di natale, se vuoi e puoi fai un salto che ci si conosce

PS: se inizi a osservare da monza o nei paraggi, secondo me vedi poco o niente, la prima volta che vai sotto un cielo di montagna ti chiedi se prima hai mai osservato. Un posto comunque decente e non lontanissimo c'è: la colma di sormano. In una 40ina di minuti ci si arriva, c'è anche un osservatorio, ma non è aperto al pubblico. Su alla colma, la via lattea si incomincia ad intravedere, niente a che vedere comunque con castione o l'armà, però, intendiamoci!

PPS: una volta da Biassono in una serata mooooolto ventosa, in visione distolta, ho intravisto la via lattea, ma non dirlo a nessuno che non ci credono!