1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 0:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti... Come puntare?
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 9:32 
Non connesso

Ho anche io lo stesso telescopio di Kubrick89, ed anche io ho provato inizialmente ad orientarmi con i cerchi graduati, ma con scarsissimo successo, anche perché quei cerchi graduati sono quasi delle semplici decorazioni, purtroppo il livello del telescopio è quello che è. Un telescopio con buoni cerchi graduati si caratterizza anche per la presenza di vernier (o nonio) in entrambi i cerchi graduati. Quindi mi sono dedicato, con molto piu divertimento e con molta piu semplicità (anche se talvolta è arduo perché per il momento osservo da postazione urbana/suburbana) allo starhopping, e sto imparando molte costellazioni e come trovare determinati oggetti del catalogo Messier (meglio di niente :) ). Per i cerchi graduati ho anche disegnato con il cad un nonio che poi ho stampato, ma ancora non l'ho applicato.
Comunque ho una curiosità che spero qualcuno possa soddisfare, mi perdoni kubrick se ho ripreso una sua fotografia da un suo post, a cosa servono quelle due cose che ho cerchiato sulla foto??? le ho chiamato cose perché non so cosa siano, uno (quello più in basso) è un pezzo di ferro che esce fuori dallo strumento con all'estremità una tacca stile vite a taglio, l'altra ha quella strana chiavetta.....qualcuno può aiutarmi??? (forse in questa foto non si vedono bene perché mi sa che ho scelto una risoluzione bassa, ma nella foto in seconda pagina di questa discussione si vedono benissimo)

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Lord,

ho messo le mani su una montatura di quel tipo solo in un paio di occasioni e più di 2 anni fa, quindi potrei sbagliare.
Ma se ricordo bene mi sembra che il perno serva per fissarci il motore in AR, mentre la levetta/chiavetta serve per attivare o meno il collegamento del motore alla vite senza fine: se vuoi usare la manopola manuale devi girare la chiavetta in modo da scollegare l'ingranaggio del motore, e viceversa per usare la motorizzazione.

Cieli sereni
Fabio

PS: non sono riuscito ad aprire la tua foto. Era meglio se la caricavi direttamente sul server del forum, come allegato, invece che su uno spazio esterno :wink: .

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 11:24 
Non connesso

grazie della risposta, sicuramente e come dici tu, ci avevo pensato, ma non avendo il motore non ne ero sicuro. perfetto, grazie :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora