1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 12:40 
Non connesso

Ho questo problema del bilanciamento da ormai un sacco di tempo. La cosa, devo dire, mi sta irritando sempre più fino a farmi balenare l'idea di mandarlo a quel paese e scegliere qualcos'altro, benché ne sia otticamente entusiasta.
Il problema è questo: uso questo rifrattore con un diagonale WO dielectric da 2" (e già questo...) che però mi è indispensabile per evitare di usare ulteriori telextender oltre a quello che già uso (da 2"... altra botta).

A parte i problemi di peso non banali che si riflettono sul fuocheggiatore (immaginate: telextender, diagonale da 2" e Vixen LVW 13mm su un Crayford non performante... :shock:) ma che ho intenzione di revisionare per bene con il "tutorial" del buon Fede, ho dei problemi di bilanciamento allucinanti. In sintesi, come dissi già al tempo, siccome il peso è per la maggior parte dietro, non posso usare gli anelli perché il fulcro della montatura deve essere in corrispondenza del baricentro (e fin qui...) che si trova praticamente sul fuocheggiatore. Col braccio a L le cose vanno già molto meglio, nel senso che, essendo quest'ultimo nei pressi del fuocheggiatore, permette di portare il peso più avanti. Questo supporto purtroppo non è a coda di rondine. Ne consegue che stringendo le viti della testa della GP il telescopio non è allineato, per così dire, con "lo zero" della montatura. Il che non è un problema, ma vorrei non si verificasse.

Ora, siccome questo problema mi sta davvero mandando ai matti e non voglio immaginare cosa succederà con una fotocamera (in futuro primo target del telescopio), siccome ho visto in molti usare questo telescopio con soddisfazione, voi come fate? Mi conviene fare una barra tipo quella a L ma a coda di rondine (la cosa è fattibilissima) in modo da poter spostare il telescopio e bilanciarlo come si deve? O che altro?
Tra l'altro è un problema neanche da poco perché a parte il telescopio che rotea appena mollo la frizione in DEC, sento anche che i motori (MT-1) sforzano non poco quando devo andare contro la gravità, il che ovviamente mi fa perdere tutti i vantaggi di avere una pulsantiera precisa (DD-1 e futura Rajiva) e diventa fastidioso in hi-res.

E' un peccato, perché questo telescopio imho è otticamente favoloso, regge i 275x perfettamente (limiti di risoluzione a parte) con un'immagine nitida, pulita e contrastata... solo che ogni volta che devo puntare è una tragedia :(

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 13:25 
Non connesso

Ciao, secondo me devi avvitare l'attacco a L quasi alla fine di una piastra a coda di rondine, che a sua volta dovrai montare sulla montatura, tenendola leggermente in avanti.
Oppure devi necessariamente montare un peso sul tubo, diciamo vicino al paraluce.
Puoi prendere una cavigliera elastica da mezzo chilo, tipo quelle usate per farsi i muscoli alle gambe :D

Comunque io ho avuto lo ZS 105, e avevo lo stesso problema, che ho risolto comprando una piastra a coda di rondine più lunga ( mi sembra che fosse 33 cm contro i 23 di quella che avevo).
In questo modo ho pututo montare gli anelli molto più distanti tra loro, ottenendo un ottimo bilanciamento.
Ciao.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Avviti gli anelli a una coda di rondine più lunga e arretrata verso l'interno.
Se non puoi farlo perché tocca metti due distanziatori fra gli anelli e la sbarra in modo da evitare contatti con il focheggiatore o con altre parti
E' lo stesso problema che avevo con l'FS60C

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 13:59 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Avviti gli anelli a una coda di rondine più lunga e arretrata verso l'interno.

Quindi in teoria dovrei anche incassare le viti, visto che la parte di barra a coda di rondine in corrispondenza dell'anello sarà all'interno della culla.
Sembra un'ovvietà, ma mi tocca comprare un'altra barra perché quella che ho non si presta a questo genere di modifica (non è piena) :(

Però se mi dici che l'hai fatto e funziona mi avventuro. Certo che co sti rifrattori corti è una tragedia :|

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 14:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se può esserti d'aiuto...
Io ho risolto acquistando da LM una barra lunga preforata, 30 cm credo, (i fori hanno lo stesso diametro di quelli della mon (EQ3) l'ho montata a mio piacere a secondo dei pesi da bilanciare...
ho speso 1,80 €
Funge!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 15:41 
Non connesso

Sì, ma coza ezzere LM? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 15:46 
Non connesso
Moderatore

Lead Expression ha scritto:
Sì, ma coza ezzere LM? :mrgreen:

Leroy Merlin?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 16:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
non ho capito il problema...
prendi una barra a coda di rondine lunga, con l'asola , e ci monti sopra il 66ino :)

Con la gpdx avevo anche io il problema quando lo usavo per fare imaging con CCD.
Lo usavo sbilanciato (visto che cmq non si parla di molto peso) e non avevo problemi di guida in DEC.

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 16:13 
Non connesso
Moderatore

xchris ha scritto:
non ho capito il problema...
prendi una barra a coda di rondine lunga, con l'asola , e ci monti sopra il 66ino :)

Con la gpdx avevo anche io il problema quando lo usavo per fare imaging con CCD.
Lo usavo sbilanciato (visto che cmq non si parla di molto peso) e non avevo problemi di guida in DEC.

ciao

mmmm, lui però ha un 80ino, dici che cambia di brutto il peso?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
diciamo che se WO la smettesse di fare quell'attacco ridicolo :roll: ....
se non sbaglio ha sotto un paio di attacchi, cosi' bene o male l'allineamento lo conserva.

ciao

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora