1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 0:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tanto per farci due risate
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova effettuata su Saturno in afocale con proiezione su oculare da 13mm, tenete presente che ho usato una coolpix da 4 mega tenuta con la mano :|
Allegato:
Saturno06 elaborazione1024x768.jpg
Saturno06 elaborazione1024x768.jpg [ 48.15 KiB | Osservato 469 volte ]

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Tanto per farci due risate
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 9:48 
Non connesso

Ho visto che questo mio vecchissimo post aveva un'immagine allegata che non veniva più visualizzata e mi sono permesso di riallegarla modificando un pò anche il testo (erano i primi tempi...avrò sbagliato qualcosa :wink: )
Ho fatto questa prova.. così tanto per scherzare (nessuna pretesa) e ho modificato un pò i livelli con PS, ma più di tanto non si poteva...
Avrei intenzione per il 2009 (soldini permettendo) di arrivare a una DFK o una DBK (che dicono sia migliore per la possibilita' di scattare in RAW e aumentare gli fps)
prometto che in futuro mi impegnerò di più :lol: :lol:
A proposito che ne pensate del confronto DFK-DBK, la prenderei USB per comodità (cavo, alimentatore etc non dovrei comprarli, a scapito però della velocità di transferimento) e il modello con risoluzione 1024.
Ma scattando in raw per esempio sulla luna e disattivando l'interpolazione colore, poi l'immagine in bianco e nero che ne risulta potrei anche lasciarla così giusto? (solo sulla luna ovviamente)
e invece sui pianeti conviene disattivarla o no?
Ultima domanda se disattivo l'interpolazione come faccio con registax poi a recuperare i colori?
Scusate queste domande un pò inopportune considerando che ancora non ho la cam :lol: è la curiosità!
Per quanto riguarda l'immagine sparate pure a zero ma cercate di non colpirmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 11:48 
Non connesso

non avevo visto la data e non ho osservo saturno da un bel po'.
quando l'ho visto mi è preso quasi un colpo! ho pensato "ma allora la questione degli anelli era una bufala?" :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 14:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
non avevo visto la data e non ho osservo saturno da un bel po'.
quando l'ho visto mi è preso quasi un colpo! ho pensato "ma allora la questione degli anelli era una bufala?" :lol:

Ma infatti è quello che ho pensato pure io li per li eheh!! :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 17:56 
Non connesso

Si Si..la foto è vecchia, l'ho solo ripostata perchè non appariva più... all'epoca gli anelli si vedevano :lol:
Vabbè ho capito non volete commentare su Saturno... :oops:
Ma almeno una rispostina sulla DBK?
Qualche dritta sull'interpolazione?
Su...dai non vi fate pregare :mrgreen:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 19:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me sembra un Saturno decisamente carino, specie pensando alla tecnica di ripresa (proiezione dell'oculare!)

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 19:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Fabrizio,

hai provato a fare pianeti e anche la Luna con la
webcam?
Non che il tuo Saturno sia da ridere, tutt'altro; dico
soltanto che otterresti di più e con minori sforzi.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 9:30 
Non connesso

fabbro ha scritto:
Ho visto che questo mio vecchissimo post aveva un'immagine allegata che non veniva più visualizzata e mi sono permesso di riallegarla modificando un pò anche il testo (erano i primi tempi...avrò sbagliato qualcosa :wink: )
Ho fatto questa prova.. così tanto per scherzare (nessuna pretesa) e ho modificato un pò i livelli con PS, ma più di tanto non si poteva...
Avrei intenzione per il 2009 (soldini permettendo) di arrivare a una DFK o una DBK (che dicono sia migliore per la possibilita' di scattare in RAW e aumentare gli fps)
prometto che in futuro mi impegnerò di più :lol: :lol:
A proposito che ne pensate del confronto DFK-DBK, la prenderei USB per comodità (cavo, alimentatore etc non dovrei comprarli, a scapito però della velocità di transferimento) e il modello con risoluzione 1024.
Ma scattando in raw per esempio sulla luna e disattivando l'interpolazione colore, poi l'immagine in bianco e nero che ne risulta potrei anche lasciarla così giusto? (solo sulla luna ovviamente)
e invece sui pianeti conviene disattivarla o no?
Ultima domanda se disattivo l'interpolazione come faccio con registax poi a recuperare i colori?
Scusate queste domande un pò inopportune considerando che ancora non ho la cam :lol: è la curiosità!
Per quanto riguarda l'immagine sparate pure a zero ma cercate di non colpirmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Fabbro, abbiamo discusso altre volte di problematiche relative alla scelta di una camera per le riprese planetarie. Non conosco la dbk che opera in modalità Raw quindi non ti saprei dire, però leggendone le caratteristiche noto che non è incorporato un filtro ircut come nel modello dfk, e questo dovrebbe consentire una maggiore libertà d'azione nelle riprese.
Sulla debayerizzazione non ne so molto, però ricordo che c'era un programmino free chiamato aviraw che la faceva sui filmati e quindi, forse, non è indispensabile usare proprio registax (che personalmente sui pianeti trovo inferiore a iris).
Ma ad una camera mono con filtri non hai proprio pensato? Potrebbe essere una buona alternativa, anche se a costi maggiori.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 11:17 
Non connesso

Danziger ha scritto:
A me sembra un Saturno decisamente carino, specie pensando alla tecnica di ripresa (proiezione dell'oculare!)

ciao :)

Grazie danziger...troppo buono :lol:

Danilo Pivato ha scritto:
Ciao Fabrizio,

hai provato a fare pianeti e anche la Luna con la
webcam?
Non che il tuo Saturno sia da ridere, tutt'altro; dico
soltanto che otterresti di più e con minori sforzi.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Grazie Danilo, stò infatti vedendo per l'anno prossimo se riesco a prendere una imaging source (webcam planetaria) che dicono sia molto buona...

Blackmore ha scritto:

Ma ad una camera mono con filtri non hai proprio pensato? Potrebbe essere una buona alternativa, anche se a costi maggiori.

Grazie anche a te per la risposta Blackmore... Beh il discorso è un pò lungo, se dovessi fare il profondo cielo mi orienterei su un ccd raffreddato e monocromatico, ma considerando che lavoro in altazimutale e sono all'inizio avevo pensato di provare intanto l'alta risoluzione di luna e pianeti dove penso che mi farebbe comodo avere un sensore a colori per evitare di fare più filmati filtrati... non sò se è la scelta giusta.. proprio perchè non ho esperienza.
Stesso motivo per cui mi starei orientando su registax per l'elaborazione, mi hanno detto che è il più semplice per iniziare.. mentre iris è più potente e completo ma mi dicono anche molto difficile ..quindi magari potrei usarlo in seguito :wink:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora