|
Bellissime le tue immagini come sempre Tiziano... in particolare quella di saturno con gli anelli belli aperti (sigh sigh) e con un seeing strepitoso! Un ottimo biglietto da visita per il mak Intes! Non è facile dire cosa sia meglio finchè non lo si prova sulla propria "pelle" e magari fianco fianco. Quello che può incontrare le mie esigenze magari x te può essere pessimo. Per molti il c9,25 è lo strumento palnetario ideale, x me è stato un supplizio che ho potuto sopportare pochi mesi. Detto questo sarei molto curioso di mettere l'occhio (e la camera...) dentro l'alter m715 per paragonarlo al mewlon. Purtroppo non conosco astrofili che lo possiedono quindi possiamo andare avanti a "congetture". Ho visto il mak di Massimo e ne sono rimasto positivamente impressionato, sia come costruzione (è un carroarmato) che come qualità delle immagini (tel lo ricordi Max quel giove da campo felice? io si! molto bello). I pro e i contro a mio parere: - non avendo un menisco frontale il mewlon è un tubo aperto quindi acclimatamento molto rapido - niente condensa interna visto che è aperto, che si verifica quando porti il tubo da dentro a fuori con forte sbalzo di temperatura (penso al periodo invernale in particolare) - niente appannamento, ti garantisco che nemmeno al 95% di umidità il mewlon appanna (verificato sul campo, dove gli sct sono affogati insieme ai secondari dei vari newton) anche perchè i mewlon hanno l'imboccatura svasata quindi niente goccioline che penetrano dentro il tubo - nessuna necessità di montare paraluce e/o fasce anticondensa: sulle fasce devo dire che ho avuto qualche piccolo problemino quando le usavo con gli sct perchè emettendo calore creano una piccola ma visibile turbolenza locale, che ben si nota sfocando una stella e di conseguenza non sono proprio il top per l'hires... ma d'altronde di necessità virtù: quando si appanna la lastra o il menisco l'unica è quella. Ah le fasce consumano un botto... - quando la temperatura esterna scende il tubo aperto la può provare a inseguire, il tubo chiuso no, o meglio, è estremamente più lento - meccanicamente non so come sia l'intes, il mewlon 210 non è esente da qualche piccolo dettaglio migliorabile, ad esempio a distanza di qualche mese d'uso comincia a venire fuori un pò di image shift, nulla di preoccupante naturalmente (il mio vecchio c8 ne avevo molto ma molto di più), il supporto del secondario (ne abbiamo discusso anche sul forum) potrebbe essere fatto in maniera più robusta (e con questo non dico sia una ciofega, anzi!), e invece di 4 spider sul 210 potevano farne 3 (come nel 180, 250, 300). - il mewlon è un dk e la stessa takahashi dichiara che il coma è molto elevato, ai livelli di un newton f4-f5. No problem per osservazioni e ripresa di luna e pianeti ma va tenuto in conto che il campo corretto è piccolissimo per cui niente visioni deep sky a largo campo, a meno che non si trovi qualche oculare che si accoppi bene o prendere il costoso spianatore dedicato - la collimazione in se non è particolarmente difficile in quanto segue lo stesso principio di un sct (solo il secondario è collimabile) ma deve essere fatta con estrema precisione e ad ingrandimenti molto elevati e quindi può portare via un pò di tempo in più. Sul mio ho montato le bob knobs e la tenuta della collimazione è buona, nettamente superiore a quella del mio ex c9,25 ma una collimazione perfetta e permanente è pressochè impossibile, al variare delle temperature, degli accessori usati, ecc. ecc. conviene sempre ritoccarla (questo punto lo possiamo approfondire). In ogni caso non è nulla di impossibile, basta un pò di pratica. - ostruzione circa 32-33% per i mewlon, e per l'intes soltanto il 26%, questo è un punto a favore anche perchè il mewlon ha anche gli spider. - il costo del mak intes è veramente elevato e non me lo spiego sinceramente. La versione normale 178f15 costa 2475 euro, il mewlon 2080 (ci ballano quasi 400 euro). Il mak certificato a 1/6 e il mewlon a 1/20. Ma addirituttra la vesione deluxe certificata 1/8 e specchi in astrositall arriva a ben 3.189. Per quanto riguarda l'affermazione che il mewlon 210 possa battere un apo da 5 pollici dai 200x in su ci andrei con i piedi di piombo, ho un amico astrofilo che possiede un fs 128, amgari qualche prova la possiamo fare se sto meteo migliora e il seeing diventa decente. Eh già... alla fin fine il problema numero uno rimane proprio la turbolenza. Buona scelta, in ogni caso sono dei bellissimi tubi e dove pari pari non sbagli. Per ogni approfondimento sono qua, ciao.
|