1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 23:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove sono finiti gli annnunci?
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 19:14 
Non connesso
Operatore Commerciale

Sicuramente sarò il miliardesimo a chiedervelo : da stasera non vedo più gli annunci di compravendita fra privati.

E' un problema transitorio? Sono solo momentaneamente invisibili ma comunque recuperabili?

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica di Enrico Togni il lunedì 15 dicembre 2008, 19:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dove sono finiti gli annnunci?
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 19:18 
Non connesso

problema momentaneo :D

viewtopic.php?f=13&t=34269

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 19:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 0:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi collego al thread per un mio pensiero. Il punto 3 del nuovo regolamento dice:
Cita:
3. Non è possibile rispondere ad un annuncio, per eventuali risposte all'autore inerenti la transazione o richieste di chiarimenti si utilizzeranno i messaggi privati (MP)

Ora, questa affermazione non mi è del tutto chiara:
1. può voler dire (giustamente) che se devo dire a Tizio che mi interessa la barlow che lui mette in vendita è meglio spedire un MP per chiedere le coordinate bancarie o simili
2. però un'altra interpretazione mi obbliga a scrivere un MP senza altre indicazioni: ora, trovo che spesso sia utile, quando un oggetto interessa, segnalare un "MP per barlow" in modo tale che se arriva qualcuno dopo sa che c'è una transazione in corso e magari è meglio cercare un'altra soluzione.

Il problema che emerge dagli annunci multipli è che queste "dichiarazioni di interesse" causano molta confusione, anche alla luce di eventuali "ritiri dalle trattative" che scombussolano le code (almeno ad una prima lettura).

Non so suggerire una soluzione al problema, ma lo sento come tale :roll:

Suggerimenti?

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 1:04 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Trovo anch'io che sia utile rispondere all'annuncio, quanto meno per stabilire una "cronologia" o "ordine delle prenotazioni" per una questione di correttezza e chiarezza.
Al di là delle effettive domande o chiarimenti (che a mio avviso andrebbero sempre richiesti "in chiaro" e non in mp) trovo che sarebbe opportuno sempre il "buon senso" dell'interessato che risponde all'annuncio (ovvero rispondere solo qualora si fosse seriamente interessati all'articolo e a quel prezzo).

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 1:23 
Non connesso

Mi collego anch'io per una domanda inerente gli annunci.
Proprio oggi ho fatto delle foto dell'oggetto da me posto in vendita e mi trovo impossibilitato a caricarle. Dovrò aspettare il 28 dicembre p.v. per poterle allegare?
Grazie
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 7:58 
Non connesso

ciao a tutti,
provo a rispondere a tutti :D
- la questione "risposte" agli annunci: sicuramente ci poteva essere una sorta di utilità nel rispondere "MP" in modo da dichiarare una sorta di prenotazione, tuttavia ci sono, a mio avviso, alcune considerazioni da fare.
la prima è che nessun venditore ha mai avuto il vincolo di rispettare tal coda, in altri termini se io vendo il mio c8 e si prenotano 3 persone (per esempio) e il terzo è un mio carissimo amico nonchè persona molto affidabile io, senza ombra di dubbio, preferiro' cedere a lui il mio strumento.
la seconda è che il venditore che, invece, voglia accettare tale "vincolo di prenotazione" potra' farlo seguendo la cronologia degli MP.
la terza è che ho la sensazione che nella maggioranza dei casi ad un "MP" segue quasi sempre "ok, mi rititro", mentre quando c'è la decisione di acquistare raramente la si prende per le lunghe :D
in questo caso, poi, il regolamento dice, al punto 10
Cita:
10. Qualora l'oggetto in vendita sia stato venduto/trovato/ritirato è obbligatorio indicarlo chiaramente nel titolo dell'annuncio stesso. Sarà cura dello staff mantenere la sezione "pulita" eliminando gli annunci così conclusi

e, quindi, si dovrebbe eliminare anche il problema di eventuali prenotazioni a trattative ormai concluse.

a Zubenelgenubi, invece, devo chiedere un po' di pazienza in questo momento transitorio.
purtroppo non è piu' possibile accedere al vecchio mercatino ed è preferibile non duplicare gli annunci nel nuovo.
si tratta di superare questo momento transitorio e poi tutto ritornerà fluido come prima.
ovviamente sarà sempre possibile mandare foto in MP a chi ne ha fatto richiesta ;)

ciao a tutti antonio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 8:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aggiungo a quanto già detto da Tuvok, che, in ogni caso, la trattativa in passato sarebbe andata in privato, quindi fidiamo sul fatto che chi mette un annuncio sa che si tratta di un "annuncio" e non di altro. C'è sempre la possibilità di modificare gli annunci in modo che chi è interessato a uno degli oggetti di un annuncio, se lo vede in lista contatta il venditore, se non lo vede, amen. Il motivo di fondo è tenere una sezione più pulita in tutti i sensi.

Per modifiche essenziali a qualche annuncio della vecchia sezione si può operare anche lì in privato. Nell'eventualità di una modifica da fare perché necessaria, si può fare richieste ai moderatori di sezione per tale modifica.

Confidiamo in una vostra collaborazione anche da questo punto di vista. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io trovo un po' "stretto" il lasso di tempo per poter "uppare" gli annunci: non prima di 30 giorni, e al 33esimo vengono cancellati :?

Eros.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 13:46 
Non connesso

Eros, l'annuncio viene cancellato comunque dopo il 33esimo giorno. E' possibile avere un doppione del proprio annuncio per quei 3 giorni. Non si tratta di un vero e proprio up, piuttosto di un nuovo annuncio per lo stesso oggetto.
Abbiamo fatto così proprio perché in questo modo è possibile, prima dello scadere del termine, copincollare il proprio annuncio e riproporlo. In questo caso si può tollerare un doppione, ma non possiamo certo conservarli per più di 3 giorni! :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora