---
Simpatico Tuvok ed amici.
Ma i tempi sono cambiati da qualche decennio.
Anch'io davo in pasto lo strumento, con l'aiuto di un amico astrofilo, ad essere upgradato con motore Skywatcher e renderlo gestibile. Ma ora?
La Eq2 ERA (ormai...) una montatura leggera è caruccia (un po meno il tubo "old style").
Questa sarà di sicuro più "ballerina".
Di contro, spendendo un pò di più, ti prendi una bella Skywatcher EQ3,2 e vai molto più tranquillo.
Foro per messa in Polare abbastanza decente, supporto per coda di rondine, movimenti molto più fluidi e costanti, perfettamente motorizzabile.
Ci fai anche del decente deep, con treno di pose brevi.
Se pensi che un paio di scarpe ti costa anche 250 300 euro (se non di più con i tempi che corrono) vai meno in pizzeria e sei tranquillo.
Poi su gli puoi anche tirar su un tubo, semmai usato o regalato, in attesa di ottiche migliori.
Vi è ancora troppo gap tra certi "entry level" di Natale ed un sistema base come Dio comanda, che non faccia, poi, bestemmiare. Io penso sempre che un telescopio non debba essere considerato un giocattolo come certe chitarrine con le false corde.
In altri settori è ormai ben diverso da anni (computers, hipod, cellulari, etc.).
E' l'ora di finirlaaaa.
...