1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 0:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 11:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
posso confermare quello che ti ha già scritto Davide per le subesposizioni, ho visto la differenza con le mie foto, arrivare a fare 30' per esp. con l'Ha, ti ritrovi a dover elab. mooolto meno e ottieni risultati più puliti e migliori in tutti gli aspetti.
Cita:
E' per questo che non ho autostima

non esagerare :wink: , quando si posta una foto, l'approcio deve sempre essere solo di umiltà, secondo me e dovrebbe valere per tutti, nell'accettare le critiche costruttive farne tesoro per migliorarsi.
Poi se uno non riesce a tirare a tirare fuori sempre il massimo dalla foto e che sarà mai? :D

Concludendo, ripeto la tua immagine non sarà perfetta,ma chissenefrega, a me piace perchè non è tirata è definita e si vede parecchia nebulosità.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 11:33 
Non connesso

Per quanto mi riguarda devo dire:
Magari riuscissi a farla io, complimenti è bellissima !!!!

http://xoomer.alice.it/astrolumik/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 12:00 
Non connesso

Ciao Geppe
Avendo partecipato in diretta ad alcune delle pose fatte su questo soggetto, non posso fare altro che dirti di essere più consapevole delle tue capacità. Come mi hai detto più volte, vieni da una generazione di astrofili dove per dire, se non si guidava un 500 di focale con almeno un 1500 eri un folle. Ora, con le nuove tecnologie di autoguida e camere di ripresa le cose si sono molto semplificate, ma queste tecnologie vanno capite ed imparate, i programmi per gestire guide, somme ed elaborazioni in post produzione. Insomma tu dici di non saper elaborare e mi hai detto pure che ci sono alcuni che postano qua sul forum che sono delle bestie e che è durissima arrivare a quel livello. Non ti rendi conto che il livello delle tue foto è in continua crescita, direi, come ha detto subito Davide che di Ha ne sa, che dalle pose che hai fatto hai saputo tirare fuori il massimo con il giusto equilibrio, senza saturare nulla e mantenendo tutta la nebulosità delicata che c'è. Con altre pose tirerai fuori un capolavoro che non avrà nulla da invidiare ai migliori astroimagers che postano qui.
Poi le finezze elaborative secondo me si imparano solo con tanta pratica :)

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 12:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Lucky51, il tuo apprezzamento mi fa molto piacere. So di avere una buona attrezzatura, anzi ottima, ed il merito è di questa; non deve ingannare la profondità raggiunta, il cui merito e del filtro halfa. Credo, comunque, che impegno e dedizione possano darti tanta soddisfazione (e così ho fatto anche la rima :lol: !). E di ciò si trova prova tutti i giorni su queste nostre pagine.
Grazie Davide e Vittorino. Mi vergogno a dirlo, ma non ho fatto pose più lunghe soltanto per non crearmi una raccolta di dark della stessa durata. Lo stazionamento in postazione fissa mi permette di guidare tranquillamente anche per due/tre ore e sicuramente allungherò i tempi come mi consigliate, magari approfitto di questi giorni di maltempo per farmi la raccolta di dark da 20 e 30 minuti (che per questa stagione riprendo sempre a -25°, come le immagini di luce).
Vittorino, credo di essermi sempre posto con molta umiltà e tu me ne hai dato prova nel tuo primo intervento. La vita purtroppo è basata sulla competizione e sul voler primeggiare sugli altri; e questo ci può anche stare nel lavoro e per la qualità della vita. Ma nel mio "gioco" proprio no, voglio rilassarmi e divertirmi ed aumentare la quantità e qualità delle conoscenze e dei rapporti umani. E, se possibile, migliorare i risultati oggetto del mio "gioco". Grazie sempre per i consigli, che utilizzo sempre per il gioco e per la vita.
Mentre rispondo leggo anche l'intervento di Kiunan. Andrea, che devo dire, mi commuovi :roll: ! Grazie. Quando vedo le belle immagini degli Amici più esperti, spesso mi viene la pelle d'oca, provo forti emozioni che non trovo guardando le mie immagini; quando ci riuscirò vorrà dire sarò convinto di essermi migliorato. Ti assicuro, comunque, che provo la stessa emozione guardando crescere gli altri, che con attrezzature umili migliorano giorno dopo giorno. A rivederti a presto.
Cari saluti.

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 12:37 
Non connesso

geppe ha scritto:
... provo forti emozioni che non trovo guardando le mie immagini; quando ci riuscirò vorrà dire sarò convinto di essermi migliorato....

Secondo me questo è difficilissimo! Almeno io quando guardo le poche foto che ho fatto, anche se vedo che sono in miglioramento, trovo quelle degli altri sempre migliori! Dipende dal senso critico che si ha verso il proprio operato, c'è chi si accontenta e chi non si accontenta mai

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 12:39 
Non connesso

Geppe, spero di non essere stato frainteso, non intendevo dire che tu non sei stato umile anzi, ho scritto quella frase solo per esprimere una mia convinzione.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 12:59 
Non connesso

Vittorino, nessun fraintendimento, parliamo la stessa lingua: e credo che siamo fortunati!
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 20:16 
Non connesso

Già e buona cosi solo un pò "forzata" come elaborazione. però, come ti hanno consigliato, se la integri con altre esposizioni da 30m (penso che 4 basterebbero) verrà fuori un capolavoro!
Una curiosità: che banda passante ha il filtro?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 9:06 
Non connesso

Ciao Ras e grazie per l'intervento ed i consigli; spero che il tempo si rimetta presto per mettere in pratica il consiglio tuo e degli altri amici.
Il filtro che uso è un Baader 7 mn.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 10:59 
Non connesso

baader? :?:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora