Grazie Lucky51, il tuo apprezzamento mi fa molto piacere. So di avere una buona attrezzatura, anzi ottima, ed il merito è di questa; non deve ingannare la profondità raggiunta, il cui merito e del filtro halfa. Credo, comunque, che impegno e dedizione possano darti tanta soddisfazione (e così ho fatto anche la rima

!). E di ciò si trova prova tutti i giorni su queste nostre pagine.
Grazie Davide e Vittorino. Mi vergogno a dirlo, ma non ho fatto pose più lunghe soltanto per non crearmi una raccolta di dark della stessa durata. Lo stazionamento in postazione fissa mi permette di guidare tranquillamente anche per due/tre ore e sicuramente allungherò i tempi come mi consigliate, magari approfitto di questi giorni di maltempo per farmi la raccolta di dark da 20 e 30 minuti (che per questa stagione riprendo sempre a -25°, come le immagini di luce).
Vittorino, credo di essermi sempre posto con molta umiltà e tu me ne hai dato prova nel tuo primo intervento. La vita purtroppo è basata sulla competizione e sul voler primeggiare sugli altri; e questo ci può anche stare nel lavoro e per la qualità della vita. Ma nel mio "gioco" proprio no, voglio rilassarmi e divertirmi ed aumentare la quantità e qualità delle conoscenze e dei rapporti umani. E, se possibile, migliorare i risultati oggetto del mio "gioco". Grazie sempre per i consigli, che utilizzo sempre per il gioco e per la vita.
Mentre rispondo leggo anche l'intervento di Kiunan. Andrea, che devo dire, mi commuovi

! Grazie. Quando vedo le belle immagini degli Amici più esperti, spesso mi viene la pelle d'oca, provo forti emozioni che non trovo guardando le mie immagini; quando ci riuscirò vorrà dire sarò convinto di essermi migliorato. Ti assicuro, comunque, che provo la stessa emozione guardando crescere gli altri, che con attrezzature umili migliorano giorno dopo giorno. A rivederti a presto.
Cari saluti.
Geppe