1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:25 
Non connesso

Forse e' la strumentite che parla, cmq vorrei cambiare il mio attuale telescopio (rifrattore acromatico 150 F5) per passare ad un apo di diametro sui 100mm.
A spingermi e' il fatto che ho preso da poco un apo da 80 che mi restituisce immagini migliori rispetto all'acro. E' vero che sul deep-sky l'acro stravince, ma quel poco che vedo con l'ottantino mi piace un sacco quindi vorrei qualcosa di maggiore apertura per non precludermi il profondo del cielo.
Dite che farei una cavolata o ne varrebbe la pena?
Potrei optare per il 100ed della sw o per un wo nell'usato...
Un'altra cosa... Quali sono i negozi in Italia che prendono in permuta i tele usati?
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:39 
Non connesso

per il deep devi andare sul dobson, non c'è APO che tenga
Se però ti piace l'immagine restituita dall'APO sui pianeti allora l'upgrade da 80mm a 100mm è decisamente conveniente

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:53 
Non connesso

Si, lo so' che sul deep sarebbe preferibile un dobson, ma non mi piacciono i newton e poi vorrei creare un parco strumenti per una futura applicazione fotografica...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
oddio, in permuta non lo so... ma l'80, se è lo skywatcher 80ED... e dici che è praticamente nuovo...
te lo compro io...! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 23:06 
Non connesso

andrea86 ha scritto:
oddio, in permuta non lo so... ma l'80, se è lo skywatcher 80ED... e dici che è praticamente nuovo...
te lo compro io...! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No, il piccoletto me lo tengo...e' un tripletto. Ottica superlativa!
In permuta vorrei dare il 150 per prendere un altro apo...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 23:57 
Non connesso

sia in campo deep che planetario non vi è enorme differenza tra un 8 cm. e un 10. Il fatto è che il tuo 8 cm. è un apocromatico per finta, nel senso che lavora con rapporti focali spinti e focali equivalenti ridotte. E' quindi uno strumento non indicato più di tanto per l'alta risoluzione. Un 4 pollici a spettro ridotto che operi con rapporti vicini a f.9 è sicuramente più prestante. Ha 2 lenti invece di tre (e questo è un vantaggio solitamente) ed è meno "spinto".
Sappi però che sarà deludente rispetto al 15 cm. che possiedi ora sul cielo profondo, almeno a basso ingrandimento, diciamo fino ai 60/80x circa. Quindi non ti consiglio di tenere un 8 cm. e un 10 cm. a meno che tu non sia un appassionato di strumenti oltre che di osservazioni. Le prestazioni sul cielo profondo sono troppo "vicine". Ti consiglierei di tenere il tuo acromatico cheap per il deep.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 0:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quanto dice Paolo è doloroso ma vero: il 150 vincerà sempre sul deep. Dovresti però considerare "perché" ti piace di più l'immagine dell'80ino...
secondo me non è una questione di aberrazione cromatica. Se quello che ti piace è proprio la qualità dell'immagine, allora potresti pensare di cambiare acro e passare, per esempio, a un vixen NA140 o simile.
Nonostante lo spettro secondario evidente, le ottiche di quel tele sono lavorate molto bene e dà grande soddisfazione sul deep (e in foto filtrata).

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 7:41 
Non connesso

Beh in effetti se non c'e' tanta differenza tra un 80 e un 100 a questo punto tengo il mio 150... Che anche se non performante sull'hi-res si comporta bene nel deep...
Come diceva pilolli il problema e' l'aberrazione cromatica, che sarebbe presente (anche se in minore quantita') anche nel vixen... Al max se trovo qualche permuta o occasione nell'usato potrei anche farci un pensierino...
Grazie tantissimo per le dritte

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 8:34 
Non connesso

se il tuo "scopo" è il deep allora il mio umile consiglio è "almeno 20cm, ma proprio stretti stretti".

cio' premesso fatti un giro nell'usato, gli SC ormai si regalano (:(), sia gli 8" che, meglio, i 10" li trovi a prezzi che se uno me lo avesse detto 4-5 anni fa gli avrei riso dietro per un mese!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 8:51 
Non connesso

Parlando per esperienza personale ho avuto sia il tuo 150, sia l'ottantino tripletto, che due 100 apo, quoto quanto detto dagli altri tieniti l'ottanta e il 150, non fare spese che poi ti deluderanno a meno di non spendere cifre enormi. Una volta feci un test tra il mio 103 swt vixen e lo scopo 66 (stupendo gingillo) prova fatta su Saturno e Marte, su Marte lo scopos... incredibile ...era piu' contrastato e mostrava dettagli piu' secchi, su Saturno il vixen permetteva ti tirare sui 400x ma la differenza non valeva sicuramente la differenza di costo.....dimenticavo io mi sono pentito di aver venduto il 150......anche se ho un dobson.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora