lore_sga ha scritto:
ciao a tutti!
quella in allegato è un'immagine della fiamma e testa di cavallo ripresa ieri sera.
somma di 10 pose da 10 min con atik 16hr al fuoco diretto di un pentax 75 su eq6 synscan. guida com magzero su rufrattore 70/700. con dss ho effettuato l'allineamento e la combinazione delle immagini, la sottrazione di dark, flat, flat del dark ecc. ecc. Al tutto è seguito un ritocco di curve, livelli e contrasto con photoshop cs2.
ci sono dei problemi che mi paiono evidenti:
1) ingrandendo le stelle (soprattutto quelle più piccole nella porzione alta dell'immagine) si notano degli artefatti. non ho capito cosa possa essere, ci sono già nell'immagine uscita da dss
2) come si può aumentare il contrasto e la quantità dei dettagli percepiti senza allargare a dismisura la stella supersatura?
3)cosa sono quelle striature in alto a destra?
ogni suggerimento sarà ben accetto!
grazie
Lorenzo
rispondo solo alla 2 le altre non so....per aumentare la luminosità delle zone scure e il loro contrasto senza danneggiare le zone luminose io uso una funzione di paint shop che si chimama: '' alte luci, mezze ombre, ombre''....in pratica puoi regolare le altre zone lasciando intatte le parti più luminose come le stelle....ciao
-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm
Sito web:
http://www.valeastrogallery.altervista.org/