1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 21:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 19:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Bèh, secondo me puoi fare due tipi di upgrade:
- migliorare la montatura, per esempio con un'equatoriale motorizzata potresti salire di ingrandimento osservando più comodo;
- Aumentare il diametro, dunque comprare un altro strumento, a sto punto un dobson da 20 cm permette di vedere più dettagli, se ben collimato, s'intende.

Un dobson per uso osservazione planetaria? E l'inseguimento ad alti ingrandimenti come lo fai? Non venitemi a dire che inseguire a mano da 300X in su è un'operazione agevole che permette di fare un'osservazione proficua e per proficua intendo dire stare attaccato all'oculare per osservare e non per dare un'occhiatina che dura il tempo di vedere l'oggetto passare come un fulmine nel campo dell'oculare per poi poter dire ..... ho "osservato" Giove.

Ciao
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 14:43 
Non connesso
Moderatore

Bobanta ha scritto:
Un dobson per uso osservazione planetaria? E l'inseguimento ad alti ingrandimenti come lo fai? Non venitemi a dire che inseguire a mano da 300X in su è un'operazione agevole che permette di fare un'osservazione proficua e per proficua intendo dire stare attaccato all'oculare per osservare e non per dare un'occhiatina che dura il tempo di vedere l'oggetto passare come un fulmine nel campo dell'oculare per poi poter dire ..... ho "osservato" Giove.

Ciao
Roberto

Roberto, stai calmo :D , lui ha detto che ha un budget limitato. Può fare due cose: prendere una montatura più solida o cambiare telescopio, questo gli ho detto. Con quel budget, se vuole aumentare l'apertura può permettersi solo un dobson.
Non sto facendo una guerra di religione pro o contro doboson.

Vincenzo

PS: il miglior giove che abbia mai visto l'ho osservato nel mio dobson da 30. Il miglior saturno nel dobson di king. Le galassie con il dobson le osservo sempre ad almeno 220x. Non è vero che con il dobson non si può osservare a ingrandimenti elevati, se non ci credi ti ospito un week end da me e ti faccio osservare nel mak180 su equatoriale e nel dobson da 30, voglio vedere dove osservi meglio! :D :wink:

EDIT: sei di Bergamo, perchè non vieni ad un'osservazione pubblica a Castione? La prossima dovrebbe essere il 27. :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 16:26 
Non connesso

Bobanta ha scritto:

Ciao
Roberto

Beh, Roberto, io osservo regolarmente a 410x col mio Dob senza problema. A questo ingrandimento, e.g. Saturno resta nel campo del mio oculare Starsplitter (campo 60°) per +/- 45 secondi. E un buon Dob si sposta con un solo dito, senza vibrazioni. Dirrei che se non hai i soldi per questi APO super-costosi, un buon Dob è il migliore strumento per osservare pianeti.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 16:30 
Non connesso

Poi se ci metti la torretta binoculare che fa calare un po' la luminosita' (e la turbolenza) del pianeta ,cambierai idea...........come ad esempio io per la luna che prima nn mi entusiasmava poi molto,ma adesso con la torretta quando c'e' ,la guardo sempre.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 16:52 
Non connesso

non dico niente....... :evil:

vabbe dai, dico solo che sottoscrivo le precedenti repliche di Kappotto e Peter......

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 18:03 
Non connesso
Amministratore

Ragazzi, calmini :)
Anche chi lo è stato finora ;)
Posseggo anche io un dobson da 30 e, indubbiamente c'è modo e modo per osservare un pianeta.
Il diametro ti fa vedere tante cose in più, compatibilmente con il seeing (che darebbe fastidio anche a un 120mm).
Per osservare un pianeta, a volte, non basta avere ingrandimento e dettaglio. Ci vuole anche stabilità e calma. Cosa che, per forza di cose, ti regala solo il movimento siderale di una montatura che insegue.

Inseguire a 300x con un dobson non è di per se difficile, ma la cosa non ti darà mai la stessa calma nel notare i microdettagli che può offrire un Giove alto sull'orizzonte (e dico alto almeno 40°, cosa che non accade da almeno 3 anni....).

Il diametro su tutto, ovviamente (questo è il mio pensiero).
Ma per i pianeti, che poi si riconducono a Giove, Luna, ogni 2 anni Marte e poi Saturno (detti in ordine di necessità) ci vuole l'inseguimento per passare le mezzore intere all'oculare a notare sempre più particolari.

Riuscirci anche con l'inseguimento manuale di un dobson è fattibile e, sopratutto, personale. C'è chi si stanca dopo un po' a star dietro ad un pianeta effettuando continuamente correzioni.
Secondo me è una cosa molto personale.

Da dire anche che ieri sera con kappotto abbiamo osservato la Luna con il Takahashi FS60C con un Radian 3 (che mi piace sempre di più) e la barlow Televue 3x messa prima della diagonale. Calcolatevi un po' gli ingrandimenti risultanti....
Vi dico che l'immagine non era chiaramente incisissima per via del seeing, che andava lentamente peggiorando, ma era godibilissima (considerati gli ingrandimenti) e a fuoco. Con soli 6 centimetri.
Sulla MiniGyro dovevo correggere continuamente.
Abbiam messo il tutto su una Vixen GP motorizzata...ed è diventato tutto MOLLLLLLLLLLTO più piacevole (ho scoperto l'acqua calda). Però se ci facciamo caso è più o meno lo stesso discorso che si fa sopra.

Detto questo non dimentichiamo della richiesta e delle necessità di astrosimo: migliorare la visione planetaria di un 80ino, spendendo relativamente poco (e qui toglierei gli apocromatici di un certo diametro e i dobson oltre i 20-25cm).

Calcoliamo anche che ha una Vixen Porta: bell'handicap, se vuole aumentare gli ingrandimenti.

Incomincerei con una bella domanda: simo, qual è il tuo budget di spesa?

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 20:21 
Non connesso

Cita:
Roberto, stai calmo :D , lui ha detto che ha un budget limitato. Può fare due cose: prendere una montatura più solida o cambiare telescopio, questo gli ho detto. Con quel budget, se vuole aumentare l'apertura può permettersi solo un dobson.
Non sto facendo una guerra di religione pro o contro doboson.
Cita:

Kappotto, sono calmissimo, non proccuparti, ci sono motivi ben più seri per agitarsi di questo, ci mancherebbe.

Comunque riprendendo la richiesta iniziale di astrosimo, secondo me sarebbe più corretto consigliare un rifrattore acromatico da 100mm f/11 a fuoco lungo come quello che vende Tecnosky che costa 359,00 Euro oppure come già consigliato anche un MAk-Cassegrain della SW da 150mm che sono nati per l'alta risoluzione. Se poi capisci che non fanno per te, allora non ti dispererai per avere buttato via troppi soldi. Se invece scopri che ti piace e ne hai le possibilità, allora potrai sbizzarirti con quello che propone il mercato.
Certo, bisogna investire per la montatura altrimenti sarà sempre un problema inseguire bene un oggetto per osservarlo in modo proficuo. Tieni presente che se la montatura è buona, la potrai tenere per tanto tempo e montarci sopra diversi tipi di tubi, naturalmente nei limiti di peso e dimensioni dichiarati per il tipo di montatura.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 20:31 
Non connesso

Vi ringrazio tutti per tutte le opinioni e i consigli!! diciamo che per adesso il mio budget è sui 500 euro espandibili magari pian piano in futuro...volevo farmi un regalo di natale :D
Riflettendoci un attimo sò che più di tanto con un 80ino non posso fare sul planetario, per adesso sto osservando bal balcone di casa e la vixen porta è comoda ma volendomi fare un regalo di natale volevo prendermi qualcosa che mi migliorasse l'osservazione planetaria e poi che mi rimanesse in futuro...il dobson mi alletterebbe per il costo non proibitivo e il diametro ma dal balcone (2 x 2,5 metri) non so se riuscirei ad osservare, è fattibile? non lo so perchè ho mai osservato in un dobson...
se mi comprassi una montatura equatoriale magari la utilizzerei anche per un altro telescopio, infine ma per l'immediato un nagler zoom forse mi darebbe più soddisfazione? Voi cosa mi consigliereste?
Spero di non essere stato contorto :lol: e grazie ancora a tutti!!
Ciao! Simone

Oculare LET 5mm
Oculare TMB Burgess 3,2mm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 20:40 
Non connesso
Amministratore

astrosimo ha scritto:
se mi comprassi una montatura equatoriale magari la utilizzerei anche per un altro telescopio

Esatto.
Una buona base per cominciare è d'obbligo.
Proprio per il discorso inseguimento il dobson potrebbe non essere indicato se vuoi dedicarti essenzialmente al planetario.
Una buona montatura per partire che ti possa dare la possibilità di passare da un rifrattore 100/120mm a lungo fuoco a un C8 io la preferirei.
Gli oculari, secondo me, sono un secondo passo. Ortoscopici, Televue Radian o Televue Zoom 3-6.

In ordine, secondo me:

1. montatura
2. tubo: dai rifra 100mm a lungo rapporto focale oppure 20cm "facili" da gestire per la montatura (C8 e similari)
3. oculari

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 8:43 
Non connesso

Bobanta ha scritto:
anche un MAk-Cassegrain della SW da 150mm che sono nati per l'alta risoluzione.

Caro Roberto, non sono totalmente d'accordo. Oppure puoi spiegarmi perchè un Mak/SCT di f/2-3 può essere migliore che un Newton f/5? Se uso un Barlow col mio Dob f/4,5 diventa anche un f/9, no?

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora