1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Risolto] Aiuto! Problemi a mille!
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 1:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Che serataccia!
Avevo pure invitato un amico per fargli vedere quanto è utile l'autoguida e come si usa la reflex in astronomia e, invece, non ha funzionato niente!!! :evil:
E non ho fatto altro che quello che ho fatto altre volte nelle quali non ho avuto intoppi.

Strumentazione:
Montatura HEQ5 Pro
CCD Guida Meade DSI
Camera ripresa Canon Eos 350d
Software per la guida PHD Guiding
Scatto con comando a distanza

2 problemi in particolare:

- AUTOGUIDA: qualsiasi stella scegliessi la calibrazione non andava a buon fine e mi appariva un messaggio che mi diceva che la stella prescelta non si muoveva abbastanza (ma non dovrebbe essere una cosa buona?).
Una sola volta, malgrado il suddetto messaggio, ha cominciato a guidare, ma la stella usciva continuamente dal quadrato di selezione, il programma mi segnalava la cosa con un "boing" continuo e così bisognava fermare tutto e ridare il via alla guida.

- REFLEX: rispetto alle volte scorse ho utilizzato una 350d in luogo di una 400d. Se la 400d alla fine di ogni posa scaricava l'immagine sul PC in non più di un secondo, la 350d ci metteva pressoché lo stesso tempo della posa, tanto che ho pensato che si fosse "inchiodata".
Ora ho fatto delle prove a casa e confermo che la 400d (con la stessa configurazione) salva tutto in un attimo mentre la 350d ci mette una vita. Tra l'altro, nel display, nel tempo che trascorre prima dello scarico su computer, appaiono, lampeggianti la scritta "busy" e un numero tra parentesi quadre.

Che rabbia, una volta che beccavo una serata festiva senza pioggia!!!! :x

Voi ci capite quualcosa?

Un saluto

Sergio

Ultima modifica di sigge il martedì 9 dicembre 2008, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto! Problemi a mille!
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 2:34 
Non connesso

La 350d non la conosco, io possiedo una 450d e si comporta in quel modo, se nel menù selezioni la riduzione del rumore.
Praticamente effettua un dark e lo sottrae automaticamente, quindi il tempo per lo scaricamento dell' immagine è doppio.
Ora non so se la 350d ha questa funzione, prova a controllare che se è quello hai già risolto :wink:
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 2:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Sergio
per quanto riguarda la calibrazione della stella di guida, prova a cambiare qualche parametro, ad esempio il tempo o il contrasto.
In bocca al lupo.
Cari saluti.

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 5:41 
Non connesso

Per la 350 hai sicuramente selezionato la riduzione automatica del rumore,è tipo un auto dark che fa la canon stessa appena fatta la posa,ma non funziona bene. Toglilo e vedrai che funzionerà tutto!! Per la guida hai spuntato il force calibration? Poi se non calibra in dec in automatico disabilita la guida in quell'asse,cosa che ovviamente non va bene,ricontrolla i parametri.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 9:53 
Non connesso

Problema 350d: non trovo, nel menù della reflex, l'opzione che mi dite!
Considerate che per lo scatto, non avendo lo shoestring che mi consente di scattare pose superiori ai 30'' tramite prgrammi come Nebulosity o DSLR Focus, ho semplicemente usato lo scatto a distanza con l'utility software della Canon.
Potrebbe essere un problema di drivers (WIA drivers che ho scaricato da internet) o di firmware della macchina?
L'utility di scatto remoto della Canon, invece, ce l'avevo già installata per la 400d con la quale il problema non sussiste!

Problema autoguida: dovrò provare quanto mi consigliate, vi è però da dire che le volte scorse ha funzionato tutto egregiamente con i parametri standard.
L'unica cosa diversa era che puntavo a sud invece che a nord, ma non posso credere che dipenda da questo!!!

Aiuto! ero tanto contento di 'sta autoguida + Reflex! :cry:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 10:05 
Non connesso

ciao sigge anche a me è capitato una volta nella mia lxd75 il problema della stella guida che non si muoveva,ma nella mia avevo lascito la leva dell'asse di ar aperta :D ,normalmente uso maximdl per l'autoguida e molte volte dà anche a me il problema che la stella si muove molto poco,quindi aumento di conseguenza il tempo della calibrazione e in genere va tutto a posto,non sò se phd ha la stessa possibilità,ma penso di si,dato che siamo della stessa zona una sera di queste possiamo incontrarci così vediamo di fare qualche foto(anche se ho la 300d rotta),o un pò di visuale.che ne dici?.
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 10:27 
Non connesso

Per disabilitare la riduzione del rumore devi entrare nelle funzioni di personalizzazione (pag 148 del manuale :wink: )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
spazzavento78 ha scritto:
Per la 350 hai sicuramente selezionato la riduzione automatica del rumore,è tipo un auto dark che fa la canon stessa appena fatta la posa,ma non funziona bene. Toglilo e vedrai che funzionerà tutto!! Per la guida hai spuntato il force calibration? Poi se non calibra in dec in automatico disabilita la guida in quell'asse,cosa che ovviamente non va bene,ricontrolla i parametri.

Si è questa la soluzione. Anche io ho una 400D ed il problema è questo qui. Tieni conto che questa funzione fa pure scaricare un sacco di batteria 8)
Per l'autoguida devi sistemare il tempo di calibrazione (aumentarlo) :wink:

Strumentazione:
Skywatcher 80ED Pro su montatura Meade LXD75 con Autostar, fuocheggiatore elettronico, oculari da 26mm Meade, 15mm Celestron e 5mm Hyperion, lente di barlow Meade 2X, Canon EOS400D non modificata con obiettivi Canon EF 18/55 e Sigma APO 70/300, rifrattori guida 70/700 Konus e 70/300, Meade LPI, filtri Baader UHC-S e Astrosolar, anelli decentrabili e scatto remoto autocostruiti, notebook Dell Latitude A560.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 10:43 
Non connesso

Grandi!!!! :D

Era proprio quella cavolo di opzione della riduzione del rumore!

Ora mi resta il problema dell'autoguida.
Dunque, il tempo di calibrazione ....

Questi sono i parametri che mi offre PHD Guiding:

Allegato:
PHD.JPG
PHD.JPG [ 24.87 KiB | Osservato 1437 volte ]

Calibration step o Time lapse?
Inoltre, è giusto che sia selezionato Force calibration?

Grazie mille, mi avete già risolto il 50% dei problemi!

:D

Sergio

P.S. Per ixio: certo che si può vedere. Io mi sono già incontrato un paio di volte con Andrea Colagrossi e Gianpiero. C'è anche un un invito aperto, soprattutto a i viterbesi ma non solo, da parte di Adriano di Sutri per andare nella sua postazione che è ben atterzzata. Purtroppo le sue iniziative sono state sempre fristrate dal meteo, ma credo che si farà qualcosa a fine mese.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 14:11 
Non connesso

Ciao, è probabile che la montatura non sia perfettamente bilanciata, oppure prova a mettere la camera di guida verificando che lo spostamento a monitor sia parallelo agli assi di ar e dec, a me a volte non andava x quel motivo nonostante phd dichiari che sia ininfulente... poi va pure detto che a volte la eq6 mi ha fatto 4 minuti di posa col c9 a f10 (2.350 mm di focale) ben guidati e a volte escono male pose da 5 minuti a 500 di focale col pentax 75...
Probabilmente tocca verificare bene anche lo stazionamento.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora