1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 16:35 
Non connesso

Ciao! :D
Sono un felice possessore di uno skywacther 80ED, prima o poi vorrei prendermi un telescopio che mi assicuri maggiori prestazioni nell'osservazione planetaria, che cosa mi consigliereste considernando che ho già un 80ED e non vorrei svenarmi?

Oculare LET 5mm
Oculare TMB Burgess 3,2mm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
be gia ' un c8 penso ti darebbe belle soddisfazioni oppure un mak sw 150mm o 127mm, poi se le possibilita' economiche sono maggiori, puo' partire una lunga lista di strumenti, hahaha!!! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 17:02 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bèh, secondo me puoi fare due tipi di upgrade:
- migliorare la montatura, per esempio con un'equatoriale motorizzata potresti salire di ingrandimento osservando più comodo;
- Aumentare il diametro, dunque comprare un altro strumento, a sto punto un dobson da 20 cm permette di vedere più dettagli, se ben collimato, s'intende.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 17:07 
Non connesso

Io con 80mm mi diverto abbastanza nelle osservazioni planetarie. Certo non è il massimo, ma se vuoi spendere poco ci vogliono i compromessi.
Che montatura hai? A quanti ingrandimenti riesci ad arrivare con l'80ino? Te lo chiedo per capire qual è il tuo "target" di ingrandimenti ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 17:14 
Non connesso

Ho una vixen porta, mediamente riesco ad osservare dai 120x ai 187x ma i miei oculari sono quello che sono, non saprei se prendere altri oculari più belli di quelli che ho per spremere il mio 80ino :D o prendere un altro strumento.. se prendo ad esempio un nagler zoom 3-6mm che per l'80Ed è perfetto (600 di focale) poi se dovessi aggiungere un altro strumento non lo utilizzerai tanto penso...boh

Oculare LET 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 17:42 
Non connesso

Ti rispondo per gradi:

astrosimo ha scritto:
Ho una vixen porta,

Mmm... Riesci ad inseguire in maniera accettabile? Ci sono flessioni/vibrazioni che ti danno fastidio?

Cita:
mediamente riesco ad osservare dai 120x ai 187x ma i miei oculari sono quello che sono, non saprei se prendere altri oculari più belli di quelli che ho per spremere il mio 80ino :D

Allora, se il tuo intento è migliorare il parco oculari, sono d'accordo, se invece è aumentare gli ingrandimenti non lo sono più :mrgreen:. Considera che quelli sono gli ingrandimenti realmente sfruttabili. Oltre non hai un miglioramento ma soltanto uno zoom di quello che vedi. La risoluzione, purtroppo, è quella che è :(

Cita:
o prendere un altro strumento.. se prendo ad esempio un nagler zoom 3-6mm che per l'80Ed è perfetto (600 di focale) poi se dovessi aggiungere un altro strumento non lo utilizzerai tanto penso...boh

Un Nagler 3-6 ti dà dagli 80 ai 160. Il range di ingrandimenti è ottimo, se ti basta, e l'oculare è davvero un bel pezzo. Considera però che a 160x la montatura deve iniziare ad essere una roccia, i movimenti (tuoi) fluidi.

Il mio consiglio? Una bella montatura motorizzata.
Se non ne senti il bisogno, un nagler 3-6.
Se invece il tuo intento è proprio salire con gli ingrandimenti (considera che già con 200x sei oltre il limite), prepara il portafogli per un nuovo tele :) Direi che un 127 o 150 non è una buona idea, visto che il diametro è di poco superiore al tuo 80ino. Andrei su un c8 o similare.... che però forse sulla Porta non ci va... :|

Oppure, se vuoi proprio rivoluzionare, una nuova montatura e un bell'acro f/15 :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 18:08 
Non connesso

devo rifletterci un po'....Grazie per i consigli :D

Oculare LET 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 18:24 
Non connesso

adesso come adesso sarei indeciso.. :roll: se comprarmi un montatura equatoriale motorizzata da utilizzare magari anche con un secondo telescopio in futuro o prendermi un del nagerl 3-6mm per migliorare subito la qualità...

Oculare LET 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 18:31 
Non connesso

Ti "indecisizzo" ancora di più: se prendi il nagler, non è detto che tu riesca ad usarlo su un futuro strumento per il planetario. Considera che su un qualunque strumento sopra f/6 (per il quale ti darebbe ingrandimento massimo pari esattamente a due volte il diametro in mm) diventa difficilmente utilizzabile. Già su un C8 penso sia difficile usarlo più di 5-6 volte l'anno con profitto. ;)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 18:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La maggior parte delle osservazioni sono lunghe e appofondite o non eccessivamente lunghe (un po più dell'estremo mordi e fuggi)? Mi spiego: con una montatura impegnativa devi metter in conto un maggior peso per il trasporto e un maggior tempo per lo stazionamento. Ad esempio io osservo con un mak90 su eq1. Quando arrivo sui 170x la messa a fuoco diventa difficoltosa per le vibrazioni, ma una volta fatta con un po di pazienza, non devo toccare più niente; inoltre in 2 minuti sono operativo: il tele è sempre montato e con una mano porto fuori il tutto in un attimo. Visto che non sono un assiduo osservatore, se avessi una montatura seria forse osserverei ancora meno. la mia eq1 la tiro fuori in un attimo, in 10 secondi la oriento a occhio a nord (mi aiuto con il cercatore) e sono pronto. se avessi una montatura da 300-400€ sentirei l'obbligo "morale" di stazionarla decentemente...secondo i miei gusti personali prenderei uno bello zoom (con una comodità innegabile, sia per minimizzare il numero di oculari, che per la gestione ottimale degli ingrandimenti) e una montatura usata (in questi giorni c'era in vendita una eq5 motorizzata a 150€). Credo che un tele piccolo in casa ci voglia sempre. Non mi esprimo su strumenti più grandi per scarsa esperienza su questi :oops:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora