Ieri sera era cominciata come al solito con nebbia e umidità altissima. Ma poichè nel pomeriggio si era visto un po di sole, ho voluto montare lo stesso il tele, nella speranza che potesse migliorare. E, incredibilmente, verso le 10 la nebbia si è sollevata, lasciando un cielo completamente sgombro ( a parte la luna ! ).
Per le mie prove della maschera di Bahtinov, comunque, non avevo bisogno di cieli scuri.
Ho tagliato la maschera in modo che sia adagiasse all'interno della parte superiore del tubo del Vixen R200SS, a contatto con i supporti e con la cella del secondario. Ho usato un pezzetto di nastro adesivo per attaccare la machera al supporto del secondario, in modo che non volasse via durante le prove. Ho allineato la maschera con i supporti, in modo che fossero il più possibile coperti.
Ho poi puntato una stella molto luminosa per vedere l'effetto.
Certe volte si fa fatica a credere che soluzioni tanto semplici siano davvero efficaci ( alla fine è un pezzo di cartone con qualche taglio

), ma il risultato è incredibile.
Ho allegato la figura di diffrazione che si crea. Variando il fuoco la croce rimane assolutamente immobile, mentre la terza barra ( quella orizzontale ) va su e giù rispetto alle altre due : il fuoco è raggiunto quando è esattamente al centro.
Ho esagerato con la luminosità della stella e non si apprezzano, nell'immagine, i dettagli più fini della figura a causa della saturazione del centro. Sulla sinistra c'è però un'altra stellina meno luminosa e si intravvede che ogni raggio ha una specie di "punto" più luminoso vicino la nucleo. Utilizzando questi "puntini" come riferimento, è molto facile valutare l'equidistanza del raggio orizzontale rispetto agli altri.
Levando la maschera, ho verificato che l'FWHM delle stelle era decisamente basso. Normalmente con questo tele (che è un F4) , riesco a raggiungere una simile qualità del fuoco dopo una lunga serie di tentativi, a causa dei valori di FWHM che ballano con il seeing. Ieri, con la maschera di Bahtinov, ci sono riuscito in pochi minuti.
Vista la semplicità di realizzazione e di utilizzo, mi sento di consigliare a tutti di provare a utilizzare la maschera di Bahtinov per migliorare la qualità della messa a fuoco delle immagini.
Sono curioso di sentire le vostre esperienze, con altri strumenti.
Ciao, Marco