Alessandro ha scritto:
qualcosa sì perchè l'apo riesce a convergere meglio tutti i colori ma un rapporto focale f/6 è piuttosto spinto e poco adatto a "reggere" alti ingrandimenti.
Su questo non sono d'accordo. Dipende dalla fattura dell'apo e degli oculari utilizzati. Io col mio (che non so se definire apo) nelle buone serate sono riuscito a sfruttare anche lo zoom nagler a 2mm e i problemi erano tutt'altri che quelli del cromatismo (che era assente).
Per rispondere a Massimo, certamente, l'acro dà delle grosse difficoltà di fuoco che sostanzialmente sono legate alla quantità di cromatismo. Ovviamente tutto dipende dal rapporto focale. Un f/10 regge bene il fuoco perché il cromatismo è sostanzialmente contenuto. Io però, ad esempio, sull'80ino a f/6.9 ho molti meno problemi che sul 90 f/10, col quale raggiungere il fuoco senza un filtro adeguato diventava una tragedia. Ovviamente ci mette il suo anche l'oculare, non dimentichiamocelo. Io ho venduto l'hyp proprio per il cromatismo residuo che lasciava. Sull'acro era insopportabile (e io lo attribuivo al solo telescopio

).
Sull'apo l'unico problema è ovvio che è il limite strumentale: puoi spingerti finché vuoi tu ma oltre un certo ingrandimento (la classica regola del doppio del diametro in mm) hai solo una magnification dell'immagine (e un calo della luminosità) e non un aumento dei dettagli. Io da 150x (se la serata mi ringrazia) in poi ho lo stesso effetto che può essere quello di uno zoom di un'immagine sul pc

Hai pensato a un fringe killer o similare? Sull'R90 a me faceva miracoli. In ogni caso penso che il tuo 80ino a fuoco corto sia ottimo a bassi ingrandimenti, non chiedergli anche l'hi-resolution