Ras ha scritto:
Con quella a colori non potresti, in teoria, usare filtri interferenziali (tipo h-alpha o OIII) perche' uscirebbero fuori colori strani e se non sbaglio la finestra ottica davanti al sensore taglia lunghezze d'onda corte e lunghe
Mmm... questa è una brutta cosa
No sapevo dell'impossibilità di usare i suddetti filtri con sensori a colori.
Quindi, facendo un esempio, se volessi modificare la mia canon 450d sostituendo il filtro IR, poi non potrei usare il filtro a Ha clip della baader, perchè otterrei dei coloracci !?
Ma se è così perche vengono prodotti ?
Sono stato molto combattuto in questi mesi, dato che vivo in città e fotografo la maggiorparte delle volte da siti inquinati, una camera con un filtro interferenziale tipo Ha mi avrebbe fatto molto comodo, infatti da queste parti le esposizioni con un filtro UHC non possono mai superare i 6 minuti, senza la conseguente sbiancatura del fotogramma, e senza filtro........b'è posso evitare di montare l'autoguida
(mi scuso con me stesso per l'OT

)
Sempre per Ras:
Quale spianatore mi consigli per l'equinox 80 ?
So che Skywatcher non ne fa uno specifico, forse perchè dichiara che lo strumento è spianato fino ai bordi.
Se usi un sensore 10x10 forse si, ma con la canon l'effetto allungato agli angoli è molto fastidioso.