1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 23:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
ho un problema: Da tempo mi è venuto in mente di installare il telescopio (LX 200) in postazione fissa sul mio terrazzo, dpo settimane di lavoro per trovare una colonna adatta e aggiustarla perchè si adattasse perfettamente al mio telescopio, sono finalmente giunto alla conclusione dell'opera, o perlomeno così pensavo; Infatti per ora devo smontare il telescopio ogni qual volta , perchè non so che tipo di copertura fargli, considerando che sul mio terrazzo prende il sole da quando sorge almeno fino alle 16 del pomeriggio (temperature alte) e d'inverno è molto esposto al vento e alle intemperie, avevo pensato a una casetta con delle ruote in modo che ogni qual volta voglio osservare lo sposto con comodità, infatti per gli spazi che ho sarebbe l'unica soluzione, ma non so ne a chi rivolgermi per farmela costruire ne cosa indicargli; qualcuno mi saprebbe aiutare o dare dei consigli?
Qui potete trovare la foto della mia postazione: http://www.toninobrosio.net/astronomia/ ... /index.htm

Ringrazio tutti
Ciao
A presto

Osservatorio 1
RC 500 mm F8 su forcella equatoriale + Telescopio di guida 127 mm f9
CCD FLI PLI 1001 + Ruota FLI con LRGB Ha + Filtri SLOAN

Osservatorio 2
Newton SW Quattro 300p f4
Montatura EQ8-R Pro
CCD Atik 383 L+ con Ruota EFW3 e filtri LRGB Ha + Filtro Rc
Telescopio Sharpstar 61edph in parallelo con CCD ASI 294 MC Pro
Meade LX200 10"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 23:50 
Non connesso

Se ci fosse un castorama, Brico o leroy marlene nelle vicinanze di casa tua, potresti comprare una di quelle casette in legno da giardino. In pratica, un piccolo capanno per gli attrezzi. In realtà dovrebbe essere abbastanza facile da trovare anche in negozi specializzati in articoli da giardino o giardinaggio...
Certo che però, a Rosarno qualche falegname disposto a farti una piccola guardiola in legno poco pregiato dovresti trovarlo...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 0:19 
Non connesso

Un casotto su ruote lo devi ancorare comunque al pavimento per evitare che il vento lo porti a spasso o lo faccia sbattere. Non c'è lo spazio per uno fisso in cui riesci ad entrare pure tu usando il telescopio ?

Basta una struttura con ossatura metallica di angolari e profili U sui quali attaccare pannelli in legno con isolante o lamiere grecate coibentate o pannelli di policarbonato a camera d'aria, tipo quelli delle serre.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 0:35 
Non connesso

Ma se opto per il fisso, devo fare il tetto scorrevole giusto?
Dovrebbe essere molto alto, perchè il telescopio sulla colonna è già a 230 cm da terra poi se guardi la foto non c'è molto spazio.

Un Brico lo trovo, ma non so se trovo il capanno degli attrezzi come serve a me :-(
Il fatto del falegname sarebbe una buona idea, preò il legno secondo me non è adatto allo scopo, io pensavo a qualcosa in plexiglass su una strutura in ferro, però il plexiglass filtra il sole e rende l'atmosfera caldissima...
Non so cosa scegliere!
Ciao

Osservatorio 1

Osservatorio 2
Montatura EQ8-R Pro
Meade LX200 10"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 0:49 
Non connesso

perché il legno non ti convince?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 11:09 
Non connesso

rocketman ha scritto:
Ma se opto per il fisso, devo fare il tetto scorrevole giusto?
Dovrebbe essere molto alto, perchè il telescopio sulla colonna è già a 230 cm da terra poi se guardi la foto non c'è molto spazio.

Un Brico lo trovo, ma non so se trovo il capanno degli attrezzi come serve a me :-(
Il fatto del falegname sarebbe una buona idea, preò il legno secondo me non è adatto allo scopo, io pensavo a qualcosa in plexiglass su una strutura in ferro, però il plexiglass filtra il sole e rende l'atmosfera caldissima...
Non so cosa scegliere!
Ciao

Al posto del plexiglass - costoso e nemmeno troppo robusto alla grandine - ci sono le lastre alveolari in policarbonato tipo queste (produttore preso a caso)

http://www.promotec1.it/carbolux.htm

Nel colore brunito isolano decentemente dal calore solare, alcuni rivenditori le tagliano alla misura richiesta e cmq basta un cutter.

P.S. il prezzo non è proprio basso ma il prodotto è valido.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 11:26 
Non connesso

Credo che quello di skymap sia un ottimo consiglio. Il materiale è molto facile da lavorare. Lo avevo comprato da Castorama (dove te lo fanno pagare un occhio della testa) perché me ne serviva poco. L'unico dubbio è per l'isolamento dal calore ma dovrebbero bastare un po' di fori di aereazione opportunamente schermati contro vento e pioggia.

Bisogna anche pensare a un sistema di basamento perché è molto leggero.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 15:10 
Non connesso

Per il ricambio d'aria si possono mettere le grigliette rotonde diam.60/80 mm. per aerazione che hanno la retina parainsetti dietro le alette, basta fissarle con un pò di silicone sul foro.
Essendo una struttura leggera bisogna fissarla al pavimento o zavorrare molto bene la base - se è un casotto movibile - altrimenti il vento lo sbatterà.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 17:37 
Non connesso

Ciao a tutti,
scusate se rispondo con ritardo, ma oggi ho avuto gli esami per operatore di stazione radio.

Allora, la soluzione di skymap mi sembra ottima, anzi chiederò adesso se un carpentiere qui che conosco che mi ha fatto un lavoretto,conosce il materiale e lo usa.
Però una cosa, è trasparente e il telescopio essendo nero diventerebe rovente; comunque questo problema si potrebbe risolvere egualmente; pre quanto riguarda l'ancoraggio a terra mi sembra una soluzione non molto semplice visto che c'è la pavimentazione.

Grazie
Ciao

Osservatorio 1

Osservatorio 2
Montatura EQ8-R Pro
Meade LX200 10"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2006, 10:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Le soluzioni sono due.
1) Soluzione fissa: procurarsi quatto profili metallici a L da "rivettare" a terra tramite tasselli, però devi andare di trapano sulla pavimentazione, poi ai profili ci si attaccano i pannelli.
2) Soluzione smontabile: esattamente come sopra, per i profili a L andranno rivettati su quattro tubi "quadri" (se ne trovano con lato da 4 cm fino ad'oltre 20 cm), quelli che si usano in edilizia per fare i soppalchi, e poi dopo averli tappati (con il legno, tipo cassero) li riempirai di zavorra (quello che trovi, tanto serve solo per fare peso) miscelata con cemento, regolati con le dimensioni dei tubi in base al peso che vuoi raggiungere.
In queta maniera avrai una base solida e pesante dove costruire la "casupola" e il giorno che vorrai eliminare tutto, li togli di mezzo lasciando il pavimento integro.

ps.: per distribuire i pesi sul pavimento poggia il tutto su una piastra di legno (o magari di altro materiale un po più impermeabile) delle giuste dimensioni, poi vai di silicone per sigillare il tutto.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora