1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 22:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 6:33 
Non connesso

Ciao, Drake:

Cita:
Certo che il flar proposto da pilolli ha piu' dettagli, in effetti si parla degli stessi Angstrom con la differenza che il TO ha a disposizione piu' luce e dettagli essendo adattato su di un C8 o C9

Se la banda è pressapoco la stessa , la luce in arrivo dovrebbe essere simile.
Ciò senza tener conto che, se ben ricordo, il TO lavora non a tutta apertura, ma ad un diametro ridotto dovuto ad un filtro ERF che si pone all'ingresso del telescopio, davanti alla lastra correttrice e che garantisce un rapporto F/D di circa 30, per assicurare un fascio quanto più possibile collimato sul filtro Ha, sul quale un eventuale fuori banda verso il blu è controllato (Pilloli corregimi se non fosse così nei nuovi) da un sistema di tilting dell'inclinazione del filtro.
Il PST, invece, lavora ad F/D 10 nominali (anche se, credo, con un espediente atto a garantire comunque un fascio ottico collimato sull'etalon).

IL solarmax 40 è dato per 0,7 A, quindi la luce in arrivo è ancora meno, ma i dettagli visibili sulle proturberanze e sul disco saranno maggiori per la banda più stretta (e forse più centrata).In definitiva mi sembra un buon prodotto anche se il prezzo da nuovo è forse un pò elevato.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 10:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fulvio mete ha scritto:
IL solarmax 40 è dato per 0,7 A, quindi la luce in arrivo è ancora meno, ma i dettagli visibili sulle proturberanze e sul disco saranno maggiori per la banda più stretta (e forse più centrata).In definitiva mi sembra un buon prodotto anche se il prezzo da nuovo è forse un pò elevato.

SolarMax, mi attizza molto, sono in trattativa per un usato a 1000€ ed ho intenzione di montarlo su Orion 100mm OTA ED rifrattore apocromatico altri 1000€ Secondo te ci va bene ?
Certo che con 0.7 Angstrom ce ne sara' di bello da vedere sempre se messo sul giusto supporto ottico.
Nel altro canto, il TO totalmente nuovo per me e l'adattabilita ad un C9 mi incuriosiva.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 22:38 
Non connesso

Ciao, Drake:

Cita:
SolarMax, mi attizza molto, sono in trattativa per un usato a 1000€ ed ho intenzione di montarlo su Orion 100mm OTA ED rifrattore apocromatico altri 1000€ Secondo te ci va bene ?
Certo che con 0.7 Angstrom ce ne sara' di bello da vedere sempre se messo sul giusto supporto ottico.

Direi che il 100 ED è pure troppo , va comunque benissimo per il tipo di filtro.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 0:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fulvio mete ha scritto:
... il TO lavora non a tutta apertura, ma ad un diametro ridotto dovuto ad un filtro ERF che si pone all'ingresso del telescopio, davanti alla lastra correttrice e che garantisce un rapporto F/D di circa 30, per assicurare un fascio quanto più possibile collimato sul filtro Ha, sul quale un eventuale fuori banda verso il blu è controllato (Pilloli corregimi se non fosse così nei nuovi) da un sistema di tilting dell'inclinazione del filtro.

No, è ancora così ma il diaframma non è detto che il tele venga diaframmato. Semplicemente davanti al tele metti un erf, quanto largo dipende solo dal tuo portafogli :), poi io uso una barlow (in realtà una telecentrica) per arrivare al rapporto utile (F/25 o F/30 a seconda di come mi trovo meglio quel giorno). L'apertura, quindi, dipende solo dal tele e dal diametro dell'erf che compri.

Cita:

Quoto, ma con qualche riserva sulle protuberanze. Quelle sono da osservare. Col filtro "divino" del mio circolo, le protuberanze le vedevo meglio con il to per il motivo esposto sopra. Il disco, invece, era una visione che non ci si credeva... :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora