1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 22:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto da un nuovo utente!
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo e sono di Pescara. Sono mesi che seguo il vostro forum e finalmente ho deciso di iscrivermi, cosa di cui sono molto contento.
Questa splendida passione era in me da molto tempo, e solo ultimamente ho trovato il tempo necessario a coltivarla nel migliore dei modi. Mi sono informato e documento. Ormai riesco a riconoscere le principali costellazioni dell'emisfero nord e ultimamente sto imparando anche i nomi delle loro stelle più luminose. Inoltre ho letto il libro "Astronomi per passione" che ha indotto in me la voglia di acquistare un telescopio. Finora mi sono valso dei miei occhi e un binocolo 15x70 che condivido con la mia ragazza, alla quale ho trasmesso questa passione ed insieme la portiamo avanti.
Preso conoscenza del cielo, ho deciso di dedicarmi maggiormente a gli "oggetti del profondo cielo" (che sinceramente amo tantissimo) però senza farne fotografie, per cui sono alla ricerca di un telescopio che sia adatto al mia esigenza. Sul vostro forum ho letto già risposte a questo tipo di quesito, e l'unica è stata: DOBSON.
Ho fatto ricerche sul web su molti modelli di telescopi Dobson e oggi ho trovato su Telescope-Service, questo GSO da 10" http://telescope-service.com/GSO/dobsonians/GSO-Dobsonians.html#250bcr ad un prezzo molto vantaggioso. Il mio badget è sui 500€ per cui questo telescopio sembra giusto per me.
Quello che vi chiedo è un parere sul mio modo di avvicinarmi all'astronomia, se è corretto oppure no. Quindi sono ben accetti consigli, da chi sicuramente è più esperto di me.
Grazie, Filippo.

PS: per mandare un e-mail a Telescope-Service, bisogna scriverla in inglese?? :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un nuovo utente!
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 11:02 
Non connesso

Benvenuto Filippo, l'approccio non potrebbe essere dei migliori a mio avviso, con un dobson imparerai a conoscere bene il cielo e a trovare gli oggetti da solo, con il tempo anche quelli più deboli e difficili. Grazie alla grande apertura corredandolo di oculari di qualità ti darà senz'altro soddisfazioni. Non conosco il sito in questione ma credo che dovrai scrivere in inglese... armati di pazienza e dizionario, ti capiranno! :lol: :lol:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 11:13 
Non connesso

Benvenuto Filippo, concordo con Fabbro, aggiungo che per il Dobson puoi anche sentire Giuliano di Tecnosky, persona squisita ed utente del forum.
Chissà che il prezzo non sia concorrenziale, viste anche le spese di spedizione dalla Germania (comunque T.S. è affidabile e serio).

Prova anche a contattare una associazione di astrofili a te vicina, se c'è.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 11:14 
Non connesso
Vendor

Filippo, mi accodo ai complimenti e al benvenuto.
Penso che non avresti potuto scegliere un modo migliore per accostarti all'astrofilia, di questo passo raccoglierai soddisfazioni inimmaginabili.
Non c'è nemmeno bisogno di un consiglio strumentale visto che hai già letto abbastanza e un buon manuale.
Posso solo aggiungere di cercare astrofili come te nelle vicinanze ed unirti a loro per condividere le tue esperienze! ;)

Un grande in bocca al lupo! :)

Punto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 11:57 
Non connesso

Ciao, un consiglio: segui il consiglio di King! :D
Giuliano vale almeno una telefonata.
Pensa che fu TS a consigliarmi di acquistare il dob da lui!!!

max.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 12:28 
Non connesso

visto hanno già detto tutto gli altri, che a differenza mia ne sanno... uff quante ne sanno...

io mi accodo con un benvenuto!!! :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 12:55 
Non connesso

Attenzione al budget per via degli oculari. Calcola che l'Erfle, fra i due in dotazione, è l'unico sfruttabile, almeno come schema, anche se non ne conosco la qualità nel modello specifico. Il Super Plossl va bene al massimo per uno SCT, ma non per un Newton, per di più F:5 dove servono ottiche buone per non esasperare i difetti e su montatura Dobson dove devi centrare e inseguire l'oggetto a mano.
Il che significa spendere almeno 200 euro di oculari, sempre che tu non vada su strumentazione di gamma alta (non prendo nemmeno in considerazione quella altissima tipo Nagler, Ethos...). Il filtro lunare in foto è poi un fondo di bottiglia: gli unici seri sono quelli polarizzati. Sui filtri calcola anche che ti vorranno quelli da 2", se no nell'Erfle che cosa ci metti?
Ah, tu hai a disposizione cieli molto bui vero???
Il mio consiglio è di frequentare qualche associazione di astrofili, poi fare l'acquisto.
Concordo sul farlo in Italia.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 13:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto anche da parte mia :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 13:56 
Non connesso
Moderatore

Benvenuto Filippo,
Complimenti per la scelta del telescopio! Anch'io sono un dobsonaro e ogni volta che ci guardo dentro mi chiedo come facevo prima senza :D

Sul quel telescopio sarebbe d'uopo comprare anche un telrad e un collimatore laser. Il primo ti serve da accoppiare al cercatore per trovare gli oggetti con più facilità (ma se ai letto il libro dei thompson sai già tutto ;-))
Il secondo ti serve per collimare con più facilità il telescopio.

Pennuto ha scritto:
Attenzione al budget per via degli oculari. Calcola che l'Erfle, fra i due in dotazione, è l'unico sfruttabile, almeno come schema, anche se non ne conosco la qualità nel modello specifico. Il Super Plossl va bene al massimo per uno SCT, ma non per un Newton, per di più F:5 dove servono ottiche buone per non esasperare i difetti e su montatura Dobson dove devi centrare e inseguire l'oggetto a mano.
Il che significa spendere almeno 200 euro di oculari, sempre che tu non vada su strumentazione di gamma alta (non prendo nemmeno in considerazione quella altissima tipo Nagler, Ethos...).

Ma perchè devi terrorizzarlo? Iniziasse con gli oculari in dotazione e poi vedrà. Non è che dato che si piglia un dobson allora deve prendere tutti oculari costosissimi, su!

Ciao,

Vincenzo

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 14:05 
Non connesso

benvenuto anche da parte mia :D

ti hanno già consigliato bene, io ti dico solo che in effetti con il dob risparmi qualcosa sullo strumento ma poi (ma ha ragione kappotto non è obbligatorio farlo immediatamente) sei costretto a spendere sugli oculari :D

p.s.: a telescope service puoi anche scrivere in tedesco, se preferisci :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora