puspo ha scritto:
Ok, si sta concretizzando qualcosa.
La reflex la mettiamo da parte, provo a usare questa telecamera (quando me la portano).
Non sono assolutamente un esperto di fotografia, ma credo non sbagliaredicendo che più l'obiettivo è "lungo" meno è luminoso. Tutto ciò però dipende anche dal diametro delle lenti, che più è ampio più luce raccoglie, giusto?
Questo Helios 58 f/2 ha un diametro di 29 mm (se non sbaglio)
Qualcuno ha da consigliarmi obiettivi molto più corti ma con una certa apertura?
Come potrebbe andare il classico 18-55 canon?
Certo se la focale e' lunga e l'apertura generosa (tipo f/1) ovvio sarebbe meglio ma tu devi avere anche un campo molto grande per vedere se nel cielo non solo ci sono nuvole ma anche capire se stiano, per esempio, arrivando quindi anche stare attenti a quelle basse. Questi fa si che devi avere un campo molto grande tipo un grandangolo con le vecchie 35mm.
La cosa migliore sarebbe videocamera con chip grande in modo da accoppiare un obiettivo non cortissimo per avere un grosso campo inquadrato.
A 18mm se e' abbastanza luminoso potrebbe andare bene ma anche cosi il campo inquadrato (nella sua diagonale) con un chip da 1/4 di pollice, come la tua videocamera, e' di circa 12 gradi.
Sempre piccolo come campo a meno che tu non lo possa comandare a distanza e muoverlo in modo da inquadrare varie zone di cielo.
