ciao a tutti!
Da un po' di tempo, mi capita di osservare il cielo in compagnia di un amico.
Le varie uscite osservative sono state fatte in provincia di Nuoro utilizzando uno SW 80 ED montato su una Vixen Porta in posti in cui l'inquinamento luminoso, per fortuna, è ridotto al minimo.
Abbiamo avuto modo di poter apprezzare la Luna nei vai quarti, Giove, Saturno più alcuni oggetti del cielo profondo.
Uscita dopo uscita, la voglia di prendere un telescopio proprio aumentava sempre di più. Internet ha dato una mano al suo principio di strumentite e, controllando i vari siti è rimasto colpito da questo telescopio: Celestron C80-HD in vendita in questo sito:
http://www.otticasanmarco.it/occasioni_astronomia.htmHa chiesto un punto di vista a me ma siccome non sono troppo affidabile... giro la domanda a voi.
Anche lui abita a Nuoro, vorrebbe uno strumento abbastanza pratico, non vorrebbe spendere più di 300,00 €, per il momento non è interessato alla fotografia e vorrebbe avere la possibilità di fare una osservazione mista (pianteti - cielo profondo) sia dal balcone di casa che lontano dalla città. Abita in un piccolo palazzo ma non all'ultimo piano e anche lui ha un balcone sopra la sua testa che disturba.
Anticipatamente vi ringrazio ti tutti i possibili consigli
Francesco