1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 6:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 11:58 
Non connesso

Ti posto alcuni miei pareri e riflessioni, così hai altri elementi per fare le tue scelte.
- Per il campo largo a bassi ingrandimenti, l'oculare da 2" è insostituibile: lo dicono le leggi dell'ottica (e l'esperienza... chiedi a chi aveva il Dobson da 50 cm alle Valli Veronesi e ha provato il mio Wrath V).
- Soprattutto su un Dobson lascia perdere le Barlow: inutili i Nagler e similari se poi metti lenti aggiuntive. Le Barlow IMHO sono utili solo per fotografare con una webcam.
- 600X non te li regge il tele come ottica, a meno che tu non ti trasferisca nel deserto cileno, figuriamoci su un Dobson dove ti scapperebbe tutto via alla velocità della luce...
Mi fermerei a 400X e sono anche troppi.
- Qualche dubbio ce l'ho sul "Planetary", schema ideato per avere correzione solo al centro. Starei su qualcosa di più valido sul campo lago. Se non ti vuoi svenare con l'Ethos, fai un pensierino ai Waler.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> I FILTRI DA 2" SI POSSONO AVVITARE ALL'ADATTATORE DA 50,4MM -> 31,8 MM

Quoto.
Basta usare una flangia da 2" per oculari da 31.8 che abbia la filettatura per filtri da 2" (quella Tecnosky ce l'ha).
L'unica attenzione è ricordarsi di non metterci la barlow quando c'è un filtro montato! 8)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 13:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Personalmente avendo un dobson osservo con 4 oculari, un 21mm, un 13mm, un 7,5mm ed un 4mm che vorrei sostituire con un 5mm perchè 375X sono troppi.
uso tutti barilotti da 31,8 per non avere problemi con i filtri (uhc-s, O-III e H-Beta).
Non sento alcuna necessità di avere altri oculari se non magari aumentarne il campo inquadrato in futuro, ma lo ritengo uno sfizio.

concludendo secondo me è necessario avere:
un cercatore minimo 8x50
un oculare che dia circa 1° di campo per lo star hopping
un oculare a medio ingrandimento che è quello che usareai di più
2 o 3 oculari sotto i 10mm per aumentare gli ingradimenti sulle planetarie e sui pianeti.
l'oculare di focale minore specializzalo sul planetario ma non andare oltre i 300X, lo sfrutteresti davvero poco.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie anche a Pennuto, Photallica e Gianluca, farò tesoro dei vostri consigli.
8) 8) 8)

R.

Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?"
____
Strumentazione principale
Telescopio: Dobson RP ASTRO m.a.t.h. 12''
Oculari: Televue Nagler 7/13/26mm e Pentax XW 20mm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:45 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Ti posto alcuni miei pareri e riflessioni, così hai altri elementi per fare le tue scelte.
- Per il campo largo a bassi ingrandimenti, l'oculare da 2" è insostituibile: lo dicono le leggi dell'ottica (e l'esperienza... chiedi a chi aveva il Dobson da 50 cm alle Valli Veronesi e ha provato il mio Wrath V).
- Soprattutto su un Dobson lascia perdere le Barlow: inutili i Nagler e similari se poi metti lenti aggiuntive. Le Barlow IMHO sono utili solo per fotografare con una webcam.

- non dico che un 30mm non serve, dico che sarà usato su talmente pochi oggetti che , forse, non ne vale la pena, soprattutto se uno ha già un 20mm. Ad es. molti pensano che M8, M17, M16, La Helix, siano nebulose da osservare con il campo più vasto possibile e con bassi ingrandimenti. Bene, essendo la parte visuale di circa 20' ci stanno benissimo , e con parecchio cielo attorno, nel campo del mio Nagler 13 (da 31,8) a 146X . Anche la stessa Velo, è vero che non ci sta tutta ma non è mica uno scandalo osservarla un pezzo alla volta. L'ho vista tutta per intero solo su un apo da 13cm a 20x con pentax 40. anche con un 30mm la vedrai un pezzo alla volta

-barlow: beh, io le piccole planetarie le osservo spesso a 540x (Nagler 7+ barlow 2X). Se i movimenti della montatura sono pastosi e non a piccoli scatti, si insegue a mano senza problemi e l'oggetto resterà sul campo per un tempo sufficiente per essere osservato. No so però se questo sia possibile nei dob commerciali

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 17:53 
Non connesso

dob ha scritto:
- non dico che un 30mm non serve, dico che sarà usato su talmente pochi oggetti che , forse, non ne vale la pena, soprattutto se uno ha già un 20mm. Ad es. molti pensano che M8, M17, M16, La Helix, siano nebulose da osservare con il campo più vasto possibile e con bassi ingrandimenti. Bene, essendo la parte visuale di circa 20' ci stanno benissimo , e con parecchio cielo attorno, nel campo del mio Nagler 13 (da 31,8) a 146X .

Beh è un'oculare complementare come lo è un filtro hbeta inutile ai più
vedere più campo possibile è però qualcosa che ripaga in soddisfazione; poi chiaro dipende molto dalla lunghezza focale, a me m8 ci stava a malapena nel 31 nagler e dato guardo a ogni ingrandimento prediligo anche gustarmelo intero eh

Cita:
Anche la stessa Velo, è vero che non ci sta tutta ma non è mica uno scandalo osservarla un pezzo alla volta.
L'ho vista tutta per intero solo su un apo da 13cm a 20x con pentax 40. anche con un 30mm la vedrai un pezzo alla volta
E' perchè c'è da tenere conto che pur ottica apo è sempre un'apertura piccola e una lunghezza focale misera, ci credo quindi dal tuo punto di vista la preferisci con la complessa intricatura dei filamenti tipica di un 30 e più e ch iti da torto? ;)

Cita:
-barlow: beh, io le piccole planetarie le osservo spesso a 540x (Nagler 7+ barlow 2X). Se i movimenti della montatura sono pastosi e non a piccoli scatti, si insegue a mano senza problemi e l'oggetto resterà sul campo per un tempo sufficiente per essere osservato. No so però se questo sia possibile nei dob commerciali
Si ormai la combo alluminio su teflon come slittamento l'han capito; certo si può osare di più tipo le sfere dei ariete, tralasciando che si impuntano col freddo...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 18:07 
Non connesso

io che usavo sempre e solo il panoptic 22 per il deep a grande campo, da quando ho l'ethos 13, quel contrasto cielo-nebulosa in piu (chiamato majesty factor) mi ha fatto lasciare nel cassetto dei desideri oculari piu lunghi....

certo nn e' che sia proprio una sfida ad armi pari, perche' qui sono principalmente quei 100 gradi di CA ad aprirmi il cielo davanti.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 18:42 
Non connesso

Nessuno considera il mio post? :cry:

Wrath V 40mm
BMT-Burgess 7mm
Baader Hyperion 21mm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 21:05 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Mah, Raffaele, io un 30mm lo prenderei... :mrgreen: o un 25mm e un 32mm... sempre che tu abbia un visualback da 2" e un diagonale da 2"

ehm... :roll:

Cmq alla fine la cosa migliore da fare è venire all'amiata con i proprio strumento e farsi prestare gli oculari dagli amici del forum , i miei ad esempio sono sempre stati a disposizione di tutti e anche gli altri fanno così, in questo modo hai la possibilità di giudicare da solo se ne vale la pena o no... gli amici a questo servono no?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 21:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
raffaele78 ha scritto:
Nessuno considera il mio post? :cry:

Ciao,
forse un oculare ulteriore tra il 13,4 e il 40 non sarebbe male anche se probabilmente lo useresti meno degli altri due. Tuttavia non salirei oltre i 22, 24mm e non scenderei sotto i 17 proprio per cercare di marcare bene le differenze. Se anche tu non sei per acquistare barlow (io non sono un amante delle troppe lenti) e non hai problemi di pescaggio di fuoco potresti pensare al 17 Waler o al 19 panoptic; più su di mm, il panoptic 24 (molto caro però) o un LVW Vixen 22mm o, se ti piacciono gli hyperion, un 21mm. in ogni caso, Waler a parte, staresti sui 65, 68° ben corretti.
Ciao

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora