1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova rivista?
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 22:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Blackmore ha scritto:
Accidenti ragazzi ma voi come fate a leggere una rivista su pc?
Io proprio non ci sono riuscito...

a parte che non sono riuscito a scaricare il file (il download si è bloccato ad un certo punto, con messaggio di errore che non ricordo), direi che sono d'accordo con te.
Per certe cose sono ESTREMAMENTE tradizionalista, e la carta è la carta.
:oops: :oops: :oops:

R.

Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?"
____
Strumentazione principale
Telescopio: Dobson RP ASTRO m.a.t.h. 12''
Oculari: Televue Nagler 7/13/26mm e Pentax XW 20mm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 22:30 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Accidenti ragazzi ma voi come fate a leggere una rivista su pc?
Io proprio non ci sono riuscito...

Stampata a 40 fogli al minuto.
Vengono sparati. La bimba si è divertita a raccorglierli.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 23:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Onestamente, la cosa che mi è piaciuta di meno della rivista è proprio il modo che ha scelto per presentarsi: facendo spam.
Bella loro...
:)

Per il resto, devo dire che neanche io sono rimasto entusiasta dei contenuti. Un'accozzaglia strana. Vanno bene gli articoli "di alleggerimento", ma non è che metà rivista può esser fatto su quello.
Mah...

Per la cronaca, quella non è la prima rivista che viene distribuita tramite internet. A parte tutte quelle amatoriali (citate anche in questo topic) c'è sempre Coelum che lo fa da un po' (anche se in modo un po' diverso).

Vediamo come evolvono...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 23:30 
Non connesso

Bè c'è pure astronomy technology today. 2 anni di abbonamento li ho pagati 18 euri ed ha contenuti interessanti, anche se le rpove spesso sono "bonarie" ma ci sono molti articoli anche di tecnica, ecc. ecc.
Però faccio una fatica enorme a leggere pagine e pagine su monitor, a questo non mi riesco ad abituare anche se è positiva per la carta meno usata, distribuzione, costi, e via dicendo...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 9:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
bah.. io penso che alla fine uno se e' interessato agli articoli,
alla fine se li stampa! Di ecologico non vedo proprio nulla :)
(anche perche' la nostra copia sarà piu' costosa in tutti i termini)

E' vero che magari uno si stampa poi un solo articolo.. mahh

Mi pare evidente che l'editoria non passi un bel periodo con questa diffusione massiccia di notizie via rete,e questo forse puo' essere un modo per soppravvivere...

Ho "smonitorato" (non posso dire di averla sfogliata) un po' il pdf e a prima vista non mi ha colpito per nulla.
Vedro' di stamparla e portarta nel solito luogo di "meditazione"... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 12:17 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
gigida ha scritto:
Ciao a tutti...

Ciao Gigida, intanto benvenuto nel forum! :)
Concordo con te sul primo punto del tuo intervento; qualunque cosa atta a favorire lo sviluppo dell'astronomia
o dell'astrofilia in generale è una cosa positiva: più riviste ci sono più confronti si possono fare, più articoli si possono leggere e più si può imparare.
Piacerebbe anche a me che "L'Astronomia" tornasse come ai tempi di Lamberti; a mio avviso con la sua "dipartita" c'è stato un lento decadimento,
ma di questo eventualmente se ne potrebbe parlare in altra sede perchè OT; qui mi limito a dire che di pazienza ne ho avuta e pure tanta, con il
cambio di due redazioni, e mi pare che negli anni la situazione sia degradata irrimediabilmente (non ti parlo di qualità degli articoli ma
proprio di contenuti con un target molto lontano da quello cui dovrebbe ambire la prima rivista astronomica d'Italia).
Ormai, e lo dico un po' a malincuore, il 95% di quanto si possa imparare in termini ASTROFILI (non ASTRONOMICI) è reperibile in rete; non per
demerito di una rivista particolare, ma proprio per la struttura insita nella carta stampata. In un forum come questo ad esempio possiamo scambiare pareri ed
esperienze in tempo reale con migliaia di persone, con tempi d'attesa ridottissimi e sentendo più opinioni e punti di vista.
Su una rivista possono trovare spazio degli interessanti tutorial (come infatti qualcuna ultimamente fa), delle recensioni sugli strumenti il più oggettive possibile (e qui mi rendo
conto che siamo alla fantascienza; te le ricordi le ultime su L'Astronomia? ;) ) e ovviamente articoli per neofiti o astrofili che non hanno la possibilità di una connessione
internet o che semplicemente prediligono la carta allo schermo di un pc.
A gli uni e agli altri scegliere cosa sia meglio, io personalmente, dopo due anni di forum, ho scelto questa piattaforma; agli "6-8-9 € mensili" cui era arrivata la rivista (ovviamente pago
anche la connessione internet, eh? :) ) preferisco il forum.
Per quanto riguarda le pagine dedicate agli eventi, credo che 14 su un totale di quasi una sessantina o settantina (non ricordo quante siano) siano un'enormità, ma questa è ancora
una mia opinione: l'Astronomia metteva due-tre facciate a fondo rivista prima degli annunci di compra-vendita (poi lentamente sparite :roll: ) e a me quelle bastavano.
Se si è un pochino "immanicati" o se si conosce qualche astrofilo o circolo nelle vicinanze di solito le informazioni si reperiscono ugualmente.
Continuo con gli articoli "extra-astronomici"; lungi da me dire che non debbano trovare posto su una rivista che come giustamente dici tu, dovrebbe far capire che l'astronomia-astrofilia
non è una disciplina chiusa. Concordo vivamente quella parte del tuo discorso.
Mi permetto di dire però che in tutte le cose ci deve essere misura; passi per l'articolo sui Simpson o sulla filatelia; ma non contemporaneamente!!!
E' come se comprassi una rivista di sub e mi trovassi l'articolo centrale sul modo migliore per arrostire i pesci sul barbecue e a seguire un altro articolo mediamente lungo sui pesci nei francobolli. ;)
Non ho contato le pagine relative a questi due articoli nella loro interezza perchè ho già cestinato il pdf, ma credo proprio siamo oltre le venti facciate complessive.
Se sommiamo poi le 14 pagine di inizio rivista non prettamente tecniche, rimangono come articoli esclusivamente "Astrofili" solo quello sul cielo del mese e quello su Cartes du Ciel (la parte
astronautica è extra, ma mi va ancora bene perchè strettamente inerente).
E qui il mio parere l'ho già espresso nel primo intervento; a mio avviso contenuti un po' disordinati e scarni: e lo dico non da astrofilo "vissuto" visto che osservo da una decina di anni ma sotto cieli schifosi
e con strumenti piccoli e di media-bassa qualità ma da neofita appassionato che vorrebbe imparare da ogni riga che legge.
Credo che anche un neofita potrebbe avere idee un po' confuse con una lettura di questi due articoli senza le opportune basi.
Ricapitolando, apprezzo l'iniziativa (sempre meglio che un calcio nei cosiddetti, no? 8) ) ma a mio avviso una rivista che verrebbe PAGATA (quando ce ne sono tante altre disponibili in rete e gratuite) dovrebbe
essere fatta in modo diverso, con articoli più mirati e completi, con più rubriche e con contenuti "extra" più limitati e - permettimi - interessanti.
Se poi pensi che questo primo numero doveva essere il "lancio promozionale" per cercare il maggior numero di adepti converrai con me che la redazione ha perso una bella occasione per
attirare l'interesse di noi appassionati che "astrofili" siamo a 360°, quando osserviamo ma molto spesso anche quando leggiamo! :)

Cieli Sereni

Punto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:16 
Non connesso

Ho letto l'editoriale poi l'ho solo sfogliata.
A parte i pretesti tecno-ecologici :? concordo con chi ha già detto che, o la si stampa, o è illeggibile; in ogni caso, anche con schermi adeguati è scomoda, Almeno fino a che non avranno inventato lo schermo da divano o da wc :lol: .
Detto questo, stampare una settantina di pagine costa 50 centesimi di carta e da 2 a 10 o anche più euro di inchiostro a seconda della stampante e degli inchiostri più l'ammortamento della stampante e i rischi di errori.
A meno di contenuti notevoli, che comunque a un esame superficiale non ho visto, con una spesa ad andar bene pari a quella di un'altra rivista già in commercio, ma per i tecnologicamente meno attrezzati molto superiore, ci si ritroverebbe con una marea di cartaccia di scarsa qualità sparsa per casa.
Per contro, con una spesa altrettanto non irrisoria, anzi..., ci si potrebbero però stampare per uso personale le foto su carta fotografica, cosa che con una rivista cartacea è impossibile.
Personalmente trovo che, se uno vuole, di foto belle da stampare ce ne siano tante gratuite in rete e con più scelta.
In definitiva il mio personale responso, prima ancora di entrare nel merito della qualità, è che una rivista online non può competere con le concorrenti cartacee.
Ripeto, però, che se ci fossero dei contenuti veramente interessanti il discorso potrebbe essere corretto.
Resta da vedere come i titolari della rivista riusciranno a tutelarsi da una eventuale ridistribuzione del materiale tra amici o nei vari siti di file sharing. Un discorso è il portale di un quotidiano che consulto solamente online ed eventualmente ha una PWD legata a un PC specifico, un altro è un PDF scaricabile.
Comunque vediamo come evolve e in ogni caso i tentativi sono da apprezzare.
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Blackmore ha scritto:
Bè c'è pure astronomy technology today. 2 anni di abbonamento li ho pagati 18 euri ed ha contenuti interessanti, anche se le rpove spesso sono "bonarie" ma ci sono molti articoli anche di tecnica, ecc. ecc.
Però faccio una fatica enorme a leggere pagine e pagine su monitor, a questo non mi riesco ad abituare anche se è positiva per la carta meno usata, distribuzione, costi, e via dicendo...

Anch'io, pur essendo abbonato ad Astronmy Technology Today (rivista online su pdf) trovo parecchio scomodo leggere sullo schermo del pc.
Non c'è storia e non ha senso (tranne ovviamente nel caso in cui la rivista sia disponibile SOLO in formato PDF.... come ATT appunto).
Alla fine, se vuoi leggere per bene, devi stampartela....

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 9:47 
Non connesso

mi avete incuriosito e mi avete spinto a scaricarla.

pero' mentre la scaricavo già sapevo che non l'avrei nemmeno sfogliata,
non sopporto leggere una rivista sul monitor di un pc (anzi, diciamola tutta, leggo le riviste solo comodamente seduto su sedie ovali in porcellana bianca :lol:).

l'ho "smonitorata" un po' anch'io e non ho trovato niente che attirasse anche solo un poco poco la mia attenzione.

boh... non avendo letto praticamente niente non posso certo esprimere alcun giudizio, ma, a pelle, non c'è feeling.

p.s.: concordo con xchris, spero non mi arrivi niente nella posta elettronica se no mi inca##o un bel po' :evil:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 14:02 
Non connesso

Come ho già detto tante volte, 4 riviste in Italia sono troppe e questa nuova creazione è assolutamente inutile così come è stata concepita: di riviste spazzatura ce ne sono già abbastanza.
Capisco che sia facile criticare senza proporre nulla di nuovo, ma questo non è il mio mestiere e mi limito col dire che L'Astrofilo non mi piace.

Spero che il buon Michele Ferrara prenda la giusta direzione per mettere on-line una rivista adatta agli astrofili, ma per far questo occorrerebbe inviare alla sua redazione alcuni suggerimenti e dire quello che ognuno desidera: solo così, mettendo insieme le richieste dei clienti, oltre ad un pizzico di iniziativa proponendo qualcosa di nuovo, si può tirare fuori un buon prodotto.

Comunque, non è per niente facile uscire, con i tempi che corrono, con un nuovo progetto editoriale, considerando anche che il mondo degli astrofili è molto difficile da trattare.

Birillo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora