1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 11:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Slitte porta-filtri visuali
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 20:02 
Non connesso

Qualcuno usa una di queste slitte porta filtri? E' veramente fastidioso mettere e togliere ogni volta il filtro dall'oculare per vedere che differenza c'è tra un , ad es. , UHC o un OIII

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Slitte porta-filtri visuali
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 20:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Qualcuno usa una di queste slitte porta filtri?

Le poche che ho visto sono di costruzione artigianale/piccola serie e il loro sporco lavoro lo fanno :shock: ; però richiedono parecchio backfocus, con un newton credo sia impossibile farcela

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 22:01 
Non connesso

Io ne uso una.
A dire il vero quella che uso io non è fatta per essere una slitta "canonica".
In pratica uso il filter switch della Denk, che sarebbe progettato per l'uso con la torretta:
Filter Switch
Poi l'ho adattato montandoci sopra un portaoculari. In questo modo la posso usare sia in binoculare che in mono, anche se alla fine al 99% lo uso in mono.
Il vantaggio è indubbio (comodissimo disporre di 2 filtri da mettere al volo, senza staccare gli occhi dall'oculare).
Il contro è il backfocus. Ho dovuto abbassare il gruppo secondario del mio dobson di circa 5cm per poterlo utilizzare.

Ma c'è un'alternativa con cui puoi evitare questo problema, o quanto meno ridurlo al minimo. Se il focheggiatore del tuo telescopio non è in corrispondenza delle razze di supporto del secondario, puoi montare una slitta interna al tubo.
Ad esempio quella Moonlite:
http://www.focuser.com/cgi-bin/dman.cgi?page=productdetail&plugin=dstore.cgi&product=FS-1

Se hai un focheggiatore Moonlite è un attimo installarla perché ha già i fori predisposti. Altrimenti dovrai adattarla un minimo.
Con questa slitta interna ti serve comunque un po' di backfocus, perché dovrai spessorare un po' il focheggiatore, ma comunque si tratta di 1 o 2cm al massimo (per evitare che il drawtube vada a cozzare sui filtri dovrai aumentare il profilo del focheggiatore).

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 0:27 
Non connesso

dob ha scritto:
Qualcuno usa una di queste slitte porta filtri? E' veramente fastidioso mettere e togliere ogni volta il filtro dall'oculare per vedere che differenza c'è tra un , ad es. , UHC o un OIII

Beh guarda, praticamente il problema è oltre a perdere tempo tra mettere un filtro e l'altro rischi pure a lungo andare di rovinare il barilotto dell'oculare che non è una bella cosa.
Se tu non sei abituato a usare filtri spesso puoi anche farne a meno
Tieni conto che se devi montare sul tuo dobson la slitta non puoi montare quelle tipo la lumicon che estraggono il fuoco ma quelle interne tipo l'astrocrumb e devi comunque sempre progettare a tavolino quanta corsa del tubo di fuocheggiatura ti serve pena andare a sbattereci contro; problema tutt'altro banale visto si ripresenta ogni qual volta si compra alcuni oculari che richiedono più fuoco interno.
Il mio telescopio ad esempio lo ho ottimizzato per andare a fuoco con una corsa di soli 1.5" ma che permette l'uso di un nagler 26

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 0:30 
Non connesso

photallica ha scritto:
> Qualcuno usa una di queste slitte porta filtri?

Le poche che ho visto sono di costruzione artigianale/piccola serie e il loro sporco lavoro lo fanno :shock: ; però richiedono parecchio backfocus, con un newton credo sia impossibile farcela

Se po se po se si progetta bene; io ho una corsa di soli 1.5" e mi fermo a pochi micron dal toccare il filtro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 12:41 
Non connesso

il fuoco esce di soli 10mm dal tubo del fuocheggiatore tutto rientrato e quindi l'unica è la slitta interna, che potrei autocostruire, il problema è che ho tutti filtri da 31,8 e a quella distanza potrebbero vignettare . I link li avevo già visti da tempo, a me interessava se qualcuno aveva inventato qualcosa di nuovo. Anche la soluzione di Sbab di aumentare l'estrazione di 5cm bisogna stare attenti a non diminuire troppo il campo di piena luce o addirittura vignettare il primario

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 16:08 
Non connesso

dob ha scritto:
il fuoco esce di soli 10mm dal tubo del fuocheggiatore tutto rientrato e quindi l'unica è la slitta interna, che potrei autocostruire, il problema è che ho tutti filtri da 31,8 e a quella distanza potrebbero vignettare . I link li avevo già visti da tempo, a me interessava se qualcuno aveva inventato qualcosa di nuovo. Anche la soluzione di Sbab di aumentare l'estrazione di 5cm bisogna stare attenti a non diminuire troppo il campo di piena luce o addirittura vignettare il primario

Certo, bisogna valutare se il secondario è sovradimensionato a sufficienza.
In ogni caso, se valuti l'idea di una slitta (o ruota) portafiltri, per uso visuale, i filtri da 2" sono praticamente indispensabili.

La slitta interna è la soluzione ideale se puoi montarla (nel mio non ci sta...), una volta che hai preso bene le dimensioni del tuo sistema.

Di certo, la comodità e utilità è eccezionale. In una frazione di secondo puoi fare il confronto della visione senza filtri / con un UHC / con un OIII e via dicendo. E' l'unica maniera realmente sicura di vedere la differenza tra un filtro e l'altro.
Io ad esempio in questo modo ho riscoperto l'utilità del mio UHC-S, che prima rimaneva quasi sempre in valigia.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 16:32 
Non connesso

> Il contro è il backfocus. Ho dovuto abbassare il gruppo secondario del mio dobson di circa 5cm per poterlo utilizzare.

Con gli RP astro è tutto facile... 8)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 17:58 
Non connesso

dob ha scritto:
il fuoco esce di soli 10mm dal tubo del fuocheggiatore tutto rientrato e quindi l'unica è la slitta interna, che potrei autocostruire, il problema è che ho tutti filtri da 31,8 e a quella distanza potrebbero vignettare .
CUT
Anche la soluzione di Sbab di aumentare l'estrazione di 5cm bisogna stare attenti a non diminuire troppo il campo di piena luce o addirittura vignettare il primario

Infatti anche i venditori prendono una modifica del genere con troppa leggerezza
c'è poco da star allegri specie se si è pignoli, richiede mesi di prove e io ho dovuto riprogettare anche la piastra porta fok

Cita:
I link li avevo già visti da tempo, a me interessava se qualcuno aveva inventato qualcosa di nuovo.

io avevo fatto un progetto in cad di una ruota portafiltri a bassissimo profilo ma ancora non ci siamo va fatta in modo da essere integrata nella struttura se si ha una corsa breve tipo
http://hbanich.googlepages.com/Filterwheel.pdf

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:11 
Non connesso

Interessante stargazer.
Penso che mi autocostruirò una slitta interna (lineare mi sembra più comoda che circolare) per filtri 31,8 accettando una certa vignettatura ai bordi.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora