grazie dei commenti, ragazzi.
Caro Danilo,
il colore di questa nebula, a dispetto della relativa omogeneità cromatica, non è semplicissimo da azzeccare principalmente in ragione della fortissima componente Ha che ho dovuto utilizzare per estrarne i particolari.
I canali RGB sono molto molto scarsi di dettagli e informazioni (anche il rosso, rispetto all'Ha è decisamente piatto). La banda stretta invece è molto interessante e quindi il canale rosso è praticamente stato dopato con un 100% di idrogeno.
La luminanza da filtro clear è pure smortina (anche in ragione delle relative poche pose sulle quali ho potuto contare).
... e quando c'è di mezzo l'Ha in modo così potente son dolori: per la verosimiglianza iniziale con master RGB e per tutta la fase successiva di diluizione del colore RGB quando inizia la fusione con la luminanza.
Ascoltando il tuo suggerimento (che ad onor del vero era anche del buon PLazzarini che ha sbirciato una prewiew) potrei ritornare a valutare come riferimento il colore bilanciato che mi esce da AstroArt come RGB puro e che, effettivamente, è decisamente virato sul rosso carminio.
grazie, come sempre, dei preziosi suggerimenti
ciao
D