1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova rivista?
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 2:28 
Non connesso

Quoto Matteo.
Per quanto riguarda i test di strumenti, meglio che non ci siano.
Ormai è tutta pubblicità. Qualcuno ha mai letto una stroncatura clamorosa da parte dei tester?
Invece ne "l'astrofilo" ce n'è davvero poca di pubblicità.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 10:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho cominciato a sfogliarla. Dopo aver passato le prime pagine delle info dai gruppi astrofili (nelle altre riviste sono relegate nelle ultime pagine e ne occupano al massimo un paio) e il cielo del mese ho trovato dieci pagine che riassumono un libro dedicato a quanta scienza ci sia in una serie di cartoni animati, poi radiotelescopi e filatelia e un articolo sull'astronomia che si evolve fatto da un astrofilo di Torino che è omonimo del titolare di una ditta di Torino (un caso?) che vende prodotti astronomici e che non brilla per la serietà.
E siamo già a oltre due terzi.
Restano un articolo su Cartes du ciel piuttosto superficiale, una recensione breve (solo dieci pagine) del sito della Nasa e un notiziario astronautico (che ho trovato interessante, questo sì.)
E poi... è finita.
Questo è il numero zero ma mi ricordo tanti altri numeri zero di altre riviste astronomiche con contenuti molto più interessanti.
Mi auguro e gli auguro che i prossimi numeri siano migliori.
Ma per ora non sottoscrivo niente e continuo a comprare le riviste in edicola

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
la mail è arrivata anche a me, ho aperto il sito ma non ho scaricato nulla. a quanto ho letto fino ad ora sembra che abbia risparmiato del tempo :D .

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 15:23 
Non connesso

Ciao a tutti,

leggo da tempo questo interessantissimo forum pur non avendo mai preso parte ad alcuna discussione. Lo faccio ora (mi sono appena registrato!) per intervenire ed esprimere il mio parere sulla nuova rivista.

Mi rendo conto quanto sia difficile esprimere delle valutazioni in presenza di un solo numero di una rivista che, per giunta, rappresenta una novità anche per il canale di distribuzione, quello telematico, scelto.

L'uscita di un nuovo prodotto editoriale è per me sempre cosa buona e per tanti motivi: perchè aumenta l'offerta, perchè si può riuscire a soddisfare chi non lo era dalle altre riviste, perchè aumentano gli spazi di discussione, perchè ... perchè vedere che il gruppo di lavoro che per anni ha tenuto in piedi la gloriosa "L'Astronomia" non può non essere motivo di gioia per chi, come me, su quelle pagine ora ingiallite ha visto nascere e poi coltivare la sua passione per questa scienza, ha costruito il suo percorso di studi, ne ha seguito con entusiasmo i momenti gloriosi e con tristezza quelli meno brillanti, l'ha vista crescere, poi cadere, poi risorgere, poi interrompere le uscite. Sono certo che quel gruppo di lavoro porterà nella nuova rivista l'esperienza e l'impegno che questa nuova sfida richiede.

passando al merito, ho letto con piacere ben 14 pagine, tutte all'inizio della rivista, dedicate alle iniziative dei gruppi di astrofili. Una bella differenza con le riviste tradizionali che vi dedicano non più di un paio di striminzite paginette relegate in fondo, più per riempire spazi vuoti che per assolvere a uno dei compiti principali, quello di far conoscere le iniziative, per chi si impegna nella divulgazione dell'astronomia. Perchè di astrofili ce ne sono di vario tipo: esperti e principianti, in possesso di ottime attrezzature o di niente di più che i propri occhi, capaci di condurre ricerche di elevato contenuto scientifico o appena in grado di riconoscere qualche costellazione, desiderosi di condividere esperienze o solitari incalliti. Tutti, però, con la stessa passione per il cielo e le meraviglie che contiene e tutti ugualmente meritevoli di conoscere dove, quando , come, altri che condividono la loro stessa passione si incontrano, osservano, parlano, viaggiano, imparano. "L'Astrofilo" pare aver capito questa esigenza mettendo a disposizione un consistente spazio iniziale, più di un quinto dell'intera rivista, per le iniziative delle associazioni di appassionati, per le mostre e gli eventi, gli star party. Non mi sembra cosa da poco!

E se il mondo (degli astrofili) è bello perchè vario allora gli articoli su filatelia e radioastronomia e sulla scienza nei Simpson, che mi pare di capire non siano stati graditi da tutti, assumono un rilievo particolare. Fanno capire che l'astronomia non è una disciplina chiusa in se stessa, ma è aperta a tutti e tutto, pervade i mille piccoli aspetti della vita quotidiana, riesce a parlare a grandi e piccoli, a chi ha solide basi scientifiche e a chi, meno preparato, sa però ancora stupirsi sotto un cielo stellato. Spaziando fra articoli più tecnici (carte du ciel) e più leggeri (i simpson o la filatelia), per chi osserva (il cielo del mese) e per chi riflette (l'astrofilia che evolve), la nuova rivista mi pare in grado di intercettare gli interessi e le esigenze del vasto mondo dell'astrofilia.

E lo fa utilizzando un canale di distribuzione innovativo, almeno per l'Italia, cioè quello telematico. Con le potenzialità proprie della comunicazione multimediale che, sono sicuro, saranno presto implementate in un ambiente sinergico in grado di interfacciare i contenuti della rivista telematica con il dinamismo di un sito costantemente aggiornato, e con la possibilità di interagire e integrarsi con altre esperienze di "astronomia telematica" già esistenti.

Pensate poi solo alla potenzialità di penetrazione che una rivista telematica potrebbe avere nella scuola: con un solo abbonamento ogni studente potrebbe avere sul proprio pc scolastico una copia della rivista, a differenza di quello che accade oggi, quando le poche scuole che hanno un abbonamento a una sola copia della rivista non trovano migliore utilizzo che riporla in qualche scaffale della propria biblioteca.

Sono certo che la redazione de "L'Astrofilo" saprà cogliere i suggerimenti, le critiche, le collaborazioni di tutti. Per il momento mi pare una lodevole iniziativa che va oltretutto apprezzata per il coraggio di chi ha scelto di investirvi tempo, impegno e risorse.

In bocca al lupo!

g

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo ha scritto:
e un articolo sull'astronomia che si evolve fatto da un astrofilo di Torino che è omonimo del titolare di una ditta di Torino (un caso?) che vende prodotti astronomici e che non brilla per la serietà.

Aspita...questa chicca non l'avevo notata!!!
:mrgreen:

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
io non riesco neanche a scaricarla...
ne sotto win ne sotto linux..
Si blocca a 27.5mb e rimane in attesa.

Il sistema di download e' un po' grezzo..
un download via file php dovrebbe includere almeno la dimensione...

Per quanto riguarda le riviste online sono molto scettico.
Un conto e' se viene fatta da astrofili , senza fine di lucro, un conto e' se e' una rivista a pagamento.

Non paghero' mai per una rivista da scaricare.
Costerà di meno ma e' infinitamente meglio lo stampato, che porti nel luogo di lettura piu' rilassante :mrgreen: (non ho specificato quale!!!)

Non comprendo neanche la necessità di loggare l'email per scaricare il primo numero.
Ognuno e' libero di fare quello che vuole, intendiamoci, pero' mi auguro proprio di non ricevere alcuna email extra, visto che non ho dato consenso alcuno, se non a quello del download ...

Iniziamo bene.... :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Mi correggo.
Sotto IE la dimensione viene riportata correttamente.

Provo a scaricare con IE

EDIT: con IE sono riuscito.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 19:00 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
xchris ha scritto:
Costerà di meno ma e' infinitamente meglio lo stampato, che porti nel luogo di lettura piu' rilassante

Non avrei lo saputo spiegare con parole migliori. Hai centrato in pieno il punto.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 19:07 
Non connesso

Mi piaciono molto invece le recensioni strumentali di N.Orione e di Coelum. Non conosco astronomia & Le stelle.

Walter ferreri in particolare è una persona che ammiro tantissimo

C102HD [/color]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 21:43 
Non connesso

Accidenti ragazzi ma voi come fate a leggere una rivista su pc?
Io proprio non ci sono riuscito...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora