1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 6:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 16:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Quindi, riepilogando:
il Pentax XW 20mm mi dà 75x e 150x (con Barlow);
il Nagler 13mm mi darebbe 115x e 250x (con Barlow);
il planetario lo prenderei da 5 mm, in modo da avere 300x e, con Barlow, 600x

Mi sembra un ottimo corredo oculari. Personalmente ci penserei 2 volte per il 5mm, 300x mi sembrano esagerati per un Dobson (a meno che a te non pesi inseguire a mano) e preferirei una focale leggermente più lunga ma che userei di più, magari un 8 da >60° di CA. In ogni modo prima di prendere un oculare da 300x vedrei come va a 250x con il 13 e la barlow

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 23:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
photallica ha scritto:
> Quindi, riepilogando:
il planetario lo prenderei da 5 mm, in modo da avere 300x e, con Barlow, 600x

Mi sembra un ottimo corredo oculari. Personalmente ci penserei 2 volte per il 5mm, 300x mi sembrano esagerati per un Dobson (a meno che a te non pesi inseguire a mano) e preferirei una focale leggermente più lunga ma che userei di più, magari un 8 da >60° di CA. In ogni modo prima di prendere un oculare da 300x vedrei come va a 250x con il 13 e la barlow

mi sembra un ottimo consiglio, in effetti l'8mm mu darebbe 187x e 375x, decisamente più consoni ad un Dobson. Al massimo potrei considerare un 7mm, ma effettivamente non mi pare il caso di scendere ancora.
Grazie della dritta.

R.

Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?"
____
Strumentazione principale
Telescopio: Dobson RP ASTRO m.a.t.h. 12''
Oculari: Televue Nagler 7/13/26mm e Pentax XW 20mm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 23:29 
Non connesso

Morgan ha scritto:
Quoto Vale quando dice che il parco oculari dipende molto dal gusto personale, e questo rende difficile ogni tipo di consiglio che non sia prettamtente tecnico.

vero.

Cita:
Detto ciò mi sento di condividere in pieno quanto scritto da Vicchio sui bassi ingrandimenti ad ampio campo che rendono "panoramiche" mozzafiato

e per il cielo slavato? Vado giù di filtro? :wink: :wink: :wink: (Filtro che, peraltro, se decidessi di dotarmi di un oculare del genere dovrei prendere da 2'', con ulteriore aggravio dei costi...
cry: :cry: :cry:)

Cita:
come personalmente non mi piace l'utilizzo delle barlow per cui io optato per un primo parco oculari a basso costo che sto pian piano sostituendo con ottiche più "performanti".

La scelta della Barlow è stata dettata da ragioni economiche, per ora vado avanti così, poi vedremo se sarà il caso se prendere gli oculari intermedi o meno.
Ciao,

R.

____

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 23:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
anche io sono d'accordo nel non scendere troppo con le focali; luna a parte, 7 o 8mm sono il più delle volte il massimo sfruttabile.
Personalmente nemmeno io amo le barlow, ti consiglierei di aspettare un po' a prenderla, prova con i tre oculari che hai in mente e poi vedi, forse ti saranno sufficienti, o al massimo potresti acquistarne ancora un altro al posto della barlow.
Il filtro per certi oggetti è una necessità, è un'altra spesa che farei precedere a quella di una barlow, ma anche questa è un'opinione personale.
Di sicuro c'è che occorre pazienza. La nostra passione è tremenda: molto spesso acquistato lo strumento, che in altri campi è la spesa principale, scopri che hai appena inizato a spendere :roll:
Facci sapere

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 0:10 
Non connesso

roberto76 ha scritto:
CUT
Quindi, riepilogando:
il planetario lo prenderei da 5 mm, in modo da avere 300x e, con Barlow, 600x (così saremmo nei pressi dell''ingrandimento utile massimo per questo telescopio).

Dubbio: ha senso, anche in considerazione delle caratteristiche degli oculari in questione, una simile progressione di ingrandimenti (75x/115x/150x/250x/300x/600x) oppure sbaglio qualcosa?

La progressione è giusta salvo l'ultima da 600x esagerata per un 12" imho, meglio sarebbe un oculare da 250x e 500x con barlow

Cita:
C'è forse una distanza eccessiva fra i 150x del Pentax + Barlow e i 250x del Nagler 13 + Barlow? Non sono, al contrario, troppo vicini i 250x del Nagler 13 + Barlow e i 300x dell'oculare planetario? Voi cosa fareste?

No non più di tanto perchè il 20 è considerato il tuttofare (pupilla di 4) ovvero il più usato anche in condizioni di turbolenza

Cita:
Altro dubbio. Verso l'alto mi sono fermato ai 20mm del Pentax, ha senso salire ancora con la focale? Un oculare più "lungo" (e dal barilotto più largo) sarebbe utile per osservare solo per una manciata di oggetti, il 30mm (50x) mi sembra già eccessivo, forse più utile sarebbe fermarsi a 28mm o, meglio, 26mm, dico bene?

Un 30" widescan per dire si può esser eeccessivo ma comunque pur sempre mozzafiato se abbinato con filtro. Il uwan 28 è 31.8 quindi il filtro lo usi eccome

Cita:
I Nagler, quanto al costo, sono fuori scala, al momento sarei piuttosto orientato sul William Optics UWAN da 28mm, sul quale però non ho riscontrato uniformità di pareri. Che fare? Lascio perdere, almeno per ora, e mi fermo al Pentax 20mm?

Grazie a tutti,

R.

Un'oculare a bassismo ingrandimento e campo ampio fa sempre comodo per certi oggetti, da usare oltre il 20 infatti

Leggiti un po' di pareri tipo
http://www.excelsis.com/1.0/entry.php?s ... c16958f2ff
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1433

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 1:47 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
Il uwan 28 è 31.8 quindi il filtro lo usi eccome

non ho capito cosa intendi. L'UWAN 28 ha focale 28mm e barilotto da 2'', quindi serve un filtro da 2''. Questo sarebbe l'unico 2'' del mio parco oculari, e sarei costretto a comprare filtri da 2'' (più costosi) a causa di un solo oculare :? .

Cita:

wow!

Cita:

un fiume di parole che non fa che confermare un'opinione che ormai può considerarsi diffusa: si tratta di un OTTIMO oculare. Sentito Marco? Sentito Matteo?
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
(spaventoso, ad ogni modo, il peso. 1 kg! Sotto un simile carico, credo che il mio Dobson tenderebbe alla posizione orizzontale!

____

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 10:48 
Non connesso

In effetti con un Hyperion 8mm spendi il giusto e ti diverti un sacco ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 12:15 
Non connesso

roberto76 ha scritto:
(spaventoso, ad ogni modo, il peso. 1 kg! Sotto un simile carico, credo che il mio Dobson tenderebbe alla posizione orizzontale!

questo è un problema a cui pochi pensano: forse avrai bisogno di mettere un contrappeso che dovrai poi togliere quando metti un 31,8: togli e metti, togli e metti....per me diventa fastidioso. Pensa che quando nel 2001 progettati in mio 45 proprio per evitare questi possibili problemi di bilanciamento feci la scelta di un fuocheggiatore da 31,8 e relativi oculari di questo diametro: così il mio tele è sempre bilanciato senza l'uso di nessun contrappeso

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 13:27 
Non connesso
Vendor

Sentito, sentito.. e letto! ;)
Rimane a mio avviso la problematica filtri.. :roll:
Quando mi dobsonizzerò andrò di sicuro di OIII e UHC ma non credo che li prenderò da 2".
Per le visioni a largo campo ho l'80ino con il Pan24, per quanto riguarda gli altri oggetti conviene sparare sui 31.8 (e.g. planetarie piccolissime da osservare sopra i 200x o altre nebulose).
Pazienza poi se la Velo o M42 non ci stanno tutte, credo che il gioco non valga la candela.. imho! ;)

Punto

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 14:26 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
Sentito, sentito.. e letto! ;)
Rimane a mio avviso la problematica filtri.. :roll:
Quando mi dobsonizzerò andrò di sicuro di OIII e UHC ma non credo che li prenderò da 2".

ma se si vuole usare bene questo oculare ci voglio filtri da 2'', giusto?
Con quello che costano, poi!
Per scurire il fondo cielo altrimenti slavato ed esaltare i contrasti, vi chiedo, dovrei prendere un UHC, giusto? L'OIII è ancora più brutale ma non va bene con alcune categorie di oggetti (come le galassie, le quali, mi par di capire, con un OIII quasi scompaiono). Non ho esperienza in questo campo, mi date qualche dritta? Altrimenti davvero il 28mm in questione sarebbe non dico sprecato, ma quasi.
Help!
:wink: :wink: :wink:

R.

____

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora