1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una nuova rivista?
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 12:53 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Stamane mi è arrivata questa mail:

A tutti gli astrofili e a coloro che a vario titolo operano nel mondo dell'astronomia amatoriale e non.

COMUNICATO STAMPA

E' nata una nuova rivista di astronomia, si chiama l'Astrofilo e viene distribuita mensilmente attraverso Internet.
Il primo numero è gratuito e può essere scaricato collegandosi al sito www.astropublishing.com

Buona lettura,

la direzione de l'Astrofilo

Cosa ne pensate ragazzi?

Punto

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Una nuova rivista?
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 13:23 
Non connesso

Beh, dicci tu, hai scaricato la rivista e l'hai letta? Come ti è sembrata?

Ciao
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 13:41 
Non connesso
Vendor

Sì, l'ho scaricata, è piuttosto lunghetta, questo pomeriggio gli dò un'occhiata.
Per il momento ho voluto fare solo una segnalazione, appena leggerò qualche articolo sarò in grado di trarne qualche conclusione.

Punto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 15:22 
Non connesso
Operatore Commerciale

Mah l'ho letta. L'ho riletta. Speravo in qualcosa di diverso che non la solita minestra rigirata.
Il primo numero è difficile da giudicare, solo con le uscite successive si potrà avere ben chiaro il progetto editoriale.
Fatta cosi' non la trovo interessante, ma ripeto non si puo' giudicare al primo numero. Quello che effettivamente manca è "qualcosa" che non sia la replica di sperimentazioni editoriali già viste altrove. Insomma qualcosa di molto piu' vicino all'astrofilo e non ripetitivo (toglierei ad esempio "Il cielo del mese" che serve a poco e a nulla, anzi ruba spazio).
Beh per quanto mi riguarda non ho trovato stimoli che speravo di trovare.
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Massimo Boetto ha scritto:
Mah l'ho letta. L'ho riletta. Speravo in qualcosa di diverso che non la solita minestra rigirata.
Il primo numero è difficile da giudicare, solo con le uscite successive si potrà avere ben chiaro il progetto editoriale.
Fatta cosi' non la trovo interessante, ma ripeto non si puo' giudicare al primo numero. Quello che effettivamente manca è "qualcosa" che non sia la replica di sperimentazioni editoriali già viste altrove. Insomma qualcosa di molto piu' vicino all'astrofilo e non ripetitivo (toglierei ad esempio "Il cielo del mese" che serve a poco e a nulla, anzi ruba spazio).
Beh per quanto mi riguarda non ho trovato stimoli che speravo di trovare.
Massimo

Io il Cielo del mese non lo trovo poi così "ladro di spazio", dipende da come viene proposto ma è pur sempre utile a chi è all'inizio e magari non sa ancora organizzarsi una sessione osservativa. Per il resto concordo con te, mi aspettavo qualcosa di diverso, di più vicino all'astrofilo in senso tecnico e di più stimolante che non la radioastronomia nei francobolli e il cielo dei Simpson, ma come giustamente sottolinei è anche solo il primo numero.
Un grazie a Matteo per la segnalazine

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Ultima modifica di Morgan il sabato 29 novembre 2008, 16:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 16:37 
Non connesso

Il download si inchioda a 27.4mega. E' successo per due volte.
Ho clikkato sul download del pdf in hiress.
EDIT ops, completato! :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 17:34 
Non connesso

beh, guardando i nomi coinvolti e considerato che da me in edicola "l'astronomia" arriva a singhiozzo ogni due o tre mesi (hanno tolto dalla testata anche l'indicazione del mese) direi che potrebbe essere la versione virtuale della (ormai defunta?)storica rivista.....
certo, è presto, ma il primo numero non è molto promettente..... anche sugli ultimi due numeri de "l'astronomia" ci sono stati due articoli di astro-filatelia, che coincidenza :shock:
io sono un astro filatelico, ma non voglio leggerne su una rivista astronomica...... :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 18:13 
Non connesso
Vendor

Ok, ho appena finito di leggere.
Non sono soddisfatto.
Premetto che sono stato un assiduo lettore della rivista L'astronomia da più di dieci anni (che ho smesso di comprarla due numeri fa' perchè era diventata ormai da tempo una rivista da astronomi e non da astrofili) e che ho leggiucchiato qualche numero delle altre riviste astronomiche.
Se da un lato trovo importante la presenza della rubrica Il cielo del mese, visto che tale rivista si rivolge a tutti, neofiti e astrofili, dall'altro non mi è piaciuto affatto il modo di saltare di palo in frasca dell'articolo.
Un po' di mitologia, un po' di oggetti sparsi qua e là nelle costellazioni, mai uno strumento citato per l'osservazione, comete, sciami meteorici e così via.
Insomma abbastanza disordinato; avrei preferito (ma sono gusti personali) un lavoro più lento ma preciso su una o due costellazioni con stelle e oggetti principali relegando mitologia e excursus su oggetti del sistema solare o cielo profondo ad altre sezioni (ultimamente c'è da dire che L'Astronomia lo faceva; forse l'ultima cosa buona rimasta).
Ho trovato l'articolo sui Simpson lunghissimo (il più lungo! :shock: ) per una rivista dedicata e fuori luogo; pur amando da pazzi la serie televisiva non vi nego che a un certo punto mi sono annoiato e sono saltato all'articolo seguente.
"L'astronomia" talvolta scovava l'astronomia (perdonate il gioco di parole) nei capolavori letterari (e.g in Calvino, Leopardi, Manzoni, Dante e così via..) e ho sempre letto quegli articoli con interesse. Qui non ho trovato alcunchè di coinvolgente, ahimè.
Carino l'articolo di Cartes du Ciel (forse il migliore) ma ancora troppo poco pratico e tecnico; tante informazioni ma poche dritte informatiche; poteva essere una bella idea approfondirne con calma le varie opzioni. Un'occasione persa.
L'articolo sulla filatelia e radiotelescopi mi ha riportato (come giustamente citato da starkeeper) a L'astronomia (erano i numeri di 3-4 volte fa se non sbaglio); sono stati la ciliegina sulla torta a farmi decidere di non comprarla più (l'ho capito quando mio padre, appassionato storico e filatelico me li ha chiesti in prestito.. :mrgreen: ).
Utile l'articolo sulla fiera dell'astronomia di Forlì.
Nessun test o prova su strumenti, nessuna parte relativa ad astrofotografia, nessuna descrizione di oggetti celesti o pianeti,
Insomma, speravo anch'io qualcosa di meglio.
Non volevo essere "cattivo" ma a mio avviso una rivista che porta un nome così "impegnativo" dovrebbe rispondere a ben altre esigenze e target; e con questo primo numero ne siamo ben lontani.
Ci sarà moltissimo tempo per migliorare, ne sono convinto, ma intanto un numero siffatto non mi invoglia a sottoscrivere l'abbonamento (pur essendo economicamente vantaggioso se pensiamo che il prezzo di ogni numero sarebbe sui 2.5 €).

Cieli Sereni

Punto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 18:28 
Non connesso
Vendor

E concludo, dicendo (a chi si era perso il topic) che gli amici campani hanno dato luogo a un'iniziativa simile ma totalmente gratuita e onestamente nettamente migliore. :wink:
Ecco il link in cui se era parlato:

viewtopic.php?f=3&t=33209

Punto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 20:40 
è arrivata anche a me,non l'ho leta approfonditamente,ma non mi sembra niente di innovativo.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora