Ciao a tutti. Dunque mercoledì è arrivato il mio primo telescopio, è un Newton della Bresser.
Ci sono voluti un po' di giorni per capire come montarlo e per fare i primi passi fondamentali, cioè bilanciarlo e allineare il suo cercatore, a causa del fatto che il manuale faceva riferimento principalmente ai telescopi su MON-1
Infatti ora io mi domando come mai un Newtoniano su MON-1 ha il cercatore con la messa a fuoco e il suo relativo anello di bloccaggio mentre quello a corredo del mio modello no?

La parte anteriore del cercatore si svita, ma non mi sembra proprio mettere a fuoco un bel nulla, forse è una semplice protezione per la lente. Comunque riesco a intravvedere benissimo nell'oculare sia ciò che sta vicino, a duecento metri o le stelle puntiformi nella volta celeste. La montatura MON-2 è abbastanza solida, eppure quando manovro sulle manopole del focheggiatore mi accorgo che pecca di un giuoco di... uh... tre, quattro millimetri o forse più, secondo una mia stima approssimativa

Spero non sia normale

E' possibile correggere questo errore? Forse ho sbagliato a mettere un velo di grasso attorno alle sede della montatura

(non siate troppo rudi con le risposte, a questo punto

)
Per ora ho potutto solo esercitarmi con l'oculare da 25mm, a questo proposito volevo sapere se è sbagliato pulire la lente con un panno di pelle di camoscio, avete presente quelle che consegna l'oculista per la pulizia degli occhiali?
Non posso dire nulla sulle prestazioni di questo modello di telescopio, in quanto sono alle prime armi; però ho notato che inquadrando il paesaggio imbiancato dalla neve, e quindi i soggetti molto illuminati, si nota (*) l'ostruzione dello specchio secondario. La percentuale esatta è di 32%, ho letto che al di sopra del 25% la qualità degrada notevomente. Mi domando come mai la Bresser non abbia lavorato sul secondario per renderlo meno "invadente". Il Newton della SkyWatcher di ampiezza analoga ha un 28%, avrei volentieri aquistato questo modello, ma sapete com'è... è fatto in Cina, e non mi fido mica tanto (probabilmente sono stato uno sciocco

)! Le notize di giocattoli con vernici tossiche e di latte al metanolo prodotti da quelle parti, mi hanno fatto preferire il Bresser che è una marca
crucca (detto bonariamente

). Magari fabbricato in Cina
Un'ultima cosa: la maledizione dell'astrofilo principiante colpisce ancora
Infatti adesso che ce l'ho pronto farà cattivo tempo fino a martedì

(*) con l'occhio a un centimetro circa dall'oculare