1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per chi conosce l'ST4 la tabella dice molto, invece.
La colonna centrale indica la percentuale di saturazione del sensore con un'esposizione di un secondo su una stella di magnitudine pari alla prima colonna usando un 6 cm di diametro mentre lo stesso per uno SC da 8" è sulla colonna di destra.
Per esempio con un secondo di esposizione una stella di magnitudine 8 è rilevabile con un 6 cm con un livello adu pari al 4% della dinamica (10 ADU) mentre con uno SC siamo a 82 ADU
Ciò che non dice la tabella (e non ho il manuale a portata di mano perché è in montagna con l'ST4) è se questi valori sono rilevati con il boost a 1 o a 4 perché cambia molto questo fattore
A naso direi che è boost 1, visti i valori, ma non ci metto la mano sul fuoco.
In effetti per guidare abbastanza tranquilli è bene che gli ADU siano almeno una trentina (valore 12 sul display) ma sono riuscito a fare pose tranquille anche con valori ben più bassi, purché la stella si isolasse bene dal fondo cielo e fosse stato fatto un buon dark preliminare

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Per chi conosce l'ST4 la tabella dice molto, invece.
La colonna centrale indica la percentuale di saturazione del sensore con un'esposizione di un secondo su una stella di magnitudine pari alla prima colonna usando un 6 cm di diametro mentre lo stesso per uno SC da 8" è sulla colonna di destra.

Il significato della tabella l'ho capito, ma se non si sa quale minimo valore di ADU (o di %) sia necessario per guidare bene, manco mi serve per farci la birra ;-)

Renzo ha scritto:
In effetti per guidare abbastanza tranquilli è bene che gli ADU siano almeno una trentina (valore 12 sul display) ma sono riuscito a fare pose tranquille anche con valori ben più bassi, purché la stella si isolasse bene dal fondo cielo e fosse stato fatto un buon dark preliminare

Ok, cosi' va meglio :-)
Scherzi a parte, domanda: con il boost che miglioramento nella lettura delle ADU si puo' ottenere rispetto al valore classico?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 10:42 
Non connesso

In teoria il boost dovrebbe moltiplicare il valore (è un guadagno)
per cui se ho una percentuale 15 di luminosità sul display a boost 1 dovrei andare a 30, 45, 60 rispettivamente a boost 2, 3 e 4 ma non mi è mai capitato una resa in tal senso. Diciamo che boost 4 mi da un guadagno di circa tre volte.
Però sto recuperando i ricordi perché ormai uso l'st4 a occhi chiusi e le impostazioni le deciso lì per lì in base alla stella, alla sua luminosità all'oculare, ecc. Ormai sono riflessi acquisiti. :wink:
Per questo i valori che ti do devi considerarli indicativi e non assoluti.
C'è da tenere presente che il vecchio St4, oltre a poter lavorare sia con un pc sia da solo ha anche una serie di impostazioni che sono molto utili.
Fra queste vi è la possibilità di selezionare se si usa una focale di guida lunga o corta, il livello di seeing (scintillazione), la possibilità di modificare oltre al guadagno anche il tempo di ripresa da 0.1 secondi a 20", il tempo della calibrazione, il numero delle immagini da mediare per calcolare il centro teorico della stella di guida prima di applicare la correzione.
Insomma per essere un prodotto che ha più di 20 anni è ancora abbastanza attuale, come impostazione, e, per allora, era veramente rivoluzionario.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:22 
Non connesso

La figura l'ho presa da un manuale online che potete trovare qui:
http://www.konkoly.hu/staff/racz/Autogu ... manual.pdf
Si desume che questi valori sono fatti a boost 1.
Secondo me i valori sono più o meno doppi al raddoppio del boost, ma prentetelo con riserva. Dovrei fare delle prove.
Quindi la stima di 2 secondi di integrazione, boost 4, Star Brightness Adjust (Average), 60 mm:
Se bost è il doppio abbiamo:
Magn Valore
4
5 99
6 99
7 99
8 61
9 25
10 10
11 4

Quindi secondo me si riesce fino a circa la magnitudine 10.Si può ancora incrementare con la modalità Faint ma è + lento nell'elaborare.

Ciao

Ale

Ultima modifica di agambaros il venerdì 28 novembre 2008, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
agambaros ha scritto:
Quindi la stima di 2 secondi di integrazione, boost 4, Star Brightness Adjust (Average), 60 mm:

[ZAC]

Quindi secondo me si riesce fino a circa la magnitudine 10.Si può ancora incrementare con la modalità Faint ma è + lento nell'elaborare.

Beh, se con l'ST4 (che, sono d'accordo con Renzo, per i suoi tempi era rivoluzionario) si riuscisse davvero a guidare su una stella di decima con un 60mm, sarebbe veramente una spanna sopra lo SG...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 14:07 
Non connesso

Ci sono novità? Qualche possessore puo' dare qualche notizia certa ed imparziale?Meglio se ripegaro sulla vecchia st4?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 22:04 
Non connesso

Aspetta, abbi pazienza per i motivi che ti ho detto in mp sono ben lontano dallo scrivere una relazione :wink: . Ancora qualche giorno

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora