1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 22:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 8:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lo so che è una questione molto soggettiva, ma per come la vedo io, e credo di non essere il solo, gestire un pc sui monti per tutta la notte non mi entusiasma molto. Preferisco usarlo all'inizio per mettere a fuoco e poi metterlo via, così non ho problemi di alimentazione, non mi devo trascinare su grosse batterie, ma credo che sia più una questione psicologica. Il mio rapporto con il pc si ferma all'uso dei programmi per il mio lavoro e vado in paranoia quando vi sento parlare dei programmi per la guida o di cosa bisogna fare per controllare la montatura da pc. Non saprei affrontare problematiche improvvise notturne e andrei sicuramente in palla!
In oltre esco sempre con visualisti convinti e non voglio dare fastidio.

Stasera proverò questa benedetta LVI, non sono certo un esperto in materia ma almeno vi potrò dare qualche utile dato in più

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
k@ronte ha scritto:
scusate, io non ho capito una cosa : la forza di questo sistema è di poter guidare senza doversi portare il pc appresso, ma per fare una corretta messa a fuoco della camera di ripresa cosa si usa? il display della dslr :shock: ? e se si utilizza un ccd? bisogna comunque avere un pc per fare la messa a fuoco. e allora dov'è la convenienza di questo sistema se mi devo lo stesso portare il computer?
questo solo per capire bene, perchè probabilmente mi sfugge qualche cosa.

Leggendo attentamente il file postato da Kiunan si evince che il sistema permette di mettere a fuoco "finemente" la stella guida guardando i valori di diametro stellare che riporta sul display.
Questo elimina qualsiasi dubbio. In pratica si opera un primo fuoco con l'oculare e poi si focheggia guardando detti valori di diametro. Teniamo anche presente che per la guida non è fondamentale una stella messa a fuoco perfettamente (certo non deve essere fuori fuoco completamente, ma non serve il fuoco maniacale), anzi, in caso di seeing medio o medio basso aiuta ad evitare che la guida insegua il seeing e non la stella, così anche un tempo di integrazione sufficientemente alto (3"-6").

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 9:07 
Non connesso

Antonello Medugno ha scritto:
[cut] così anche un tempo di integrazione sufficientemente alto (3"-6").

ma ho capito male o con la LVI non si possono superare i 2"?

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 9:10 
Non connesso

Il display della LVI serve per mettere a fuoco la LVI ma per la DSLR come si fa?
E' questa la domanda di K@ronte
E allora le alternative sono sempre le stesse:
PC con misurazione dell'FWHM
display della dslr con controllo delle stelle (maschera di Hartmann, spider, stelle puntiformi il più possibile, ecc.).
Se valutiamo le specifiche del prodotto si vede che è diretto a un target di utilizzatori che usano fotocamere e che usano attrezzatura leggera.
Ciò significa che quasi sempre, per le caratteristiche dell'attrezzatura usata, nella quasi totalità dei casi le riprese saranno sottocampionate per cui la messa a fuoco sarà meno critica.
Logicamente anche altri utenti potranno usarla ma, in quel caso, gran parte della comodità sparirà in quanto chi usa ccd o attrezzatura più performante usa anche il pc e vorrà avere il pieno controllo anche della calibrazione e della guida.
Personalmente credo che vi siano ancora idee poco chiare su ciò che può fare o meno questo sistema, sulle sue reali caratteristiche e possibilità. In fin dei conti è già distribuita ma, a parte Emmanuele Sordini, non conosco alcun altro che l'abbia testata a modo e che abbia pubblicato un minimo di resoconto un po' serio.
E spendere così entusiasticamente dei soldi "al buio" non mi va.
Magari quando vi saranno aggiornamenti firmware che consentano "anche" un controllo remoto decente allora la cosa assumerà un altro aspetto ma dover operare su un sistema bloccato non è il massimo. In fin dei conti ogni camera di guida è supportata da almeno cinque o sei software per cui se ho un problema su un programma posso tentare con un altro. In questo caso? Se per qualche motivo il software va in palla o vi è un bug imprevisto?
Insomma, benvenuta, congratulazioni al "padre", tanti auguri, ma resto in lista di attesa. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 10:04 
Non connesso

tuvok ha scritto:
...ma ho capito male o con la LVI non si possono superare i 2"?

Così è scritto sul manuale in PDF. Di più, c'è pure riportato il fatto che a 2" (quindi al massimo dell'esposizione possibile) si può autoguidare con stelle di magnitudine limite di 8.0 con un tipico telescopio di guida da 8 cm. Non mi pare davvero una prestazione eccezionale. Chiedo a Renzo e agli altri possessori della gloriosa ST-4 se anche il TC-211 ha una sensibilità di questo tipo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 10:12 
Non connesso

Ti rispondo subito con un bel: non lo so!
Non mi sono mai curato di vedere la magnitudine della stella e quanto era il tempo di integrazione necessario.
Uso un 10 cm f/5 di solito e con gli anelli decentrabili non ho problemi a trovare una stellina nel campo. Non ho ricordi di aver dovuto usare tempi di integrazione superiori ai due secondi, però.
Sabato scorso ho usato una delle due stelle della Running man nebula in Orione per guidare e dovevo usare tempi di integrazione di 0.2" arrivando quasi a saturare il sensore dell'ST4.
Normalmente sono sempre stato abbondantemente sotto il secondo di integrazione per ogni foto (compreso quando ho ripreso M33 dove le stelle in zona sono al massimo di sesta magnitudine)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 12:37 
Non connesso

Bha, io le ho provate tutte (o quasi) e l'unico modo veramente sicuro per la messa a fuoco è proprio la misurazione del valore di fwhm con la reflex.
Probabilmente credo che gli unici che possono fare a meno di usare un pc nelle pose sono i possessori delle nuove serie di reflex canon con live view, anche se vedere a monitor del pc lo scatto rimane l'ideale.
Per come siamo messi ora un pc è indispensabile al 99% dei casi. La pellicola ormai la usano in pochissimi.
Poi la sensibilità mi pare bassa, la dmk 31 mi pare nettamente più sensibile. E' forse colpa del sensore cmos di questa nuova camera? Non so, ho come l'idea che questo sia un prodotto fuori dal tempo. In fondo i software di autoguida come phd sono veramente leggerissimi e anche un pc vecchio di qualche anno lo regge bene.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 13:28 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Bha, io le ho provate tutte (o quasi) e l'unico modo veramente sicuro per la messa a fuoco è proprio la misurazione del valore di fwhm con la reflex.
Probabilmente credo che gli unici che possono fare a meno di usare un pc nelle pose sono i possessori delle nuove serie di reflex canon con live view, anche se vedere a monitor del pc lo scatto rimane l'ideale.
Per come siamo messi ora un pc è indispensabile al 99% dei casi. La pellicola ormai la usano in pochissimi.
Poi la sensibilità mi pare bassa, la dmk 31 mi pare nettamente più sensibile. E' forse colpa del sensore cmos di questa nuova camera? Non so, ho come l'idea che questo sia un prodotto fuori dal tempo. In fondo i software di autoguida come phd sono veramente leggerissimi e anche un pc vecchio di qualche anno lo regge bene.

eh guido :D
sono d'accordo con te sulla questione pc, ma mi avevano spiegato che il prodotto era rivolto proprio a chi (usando la reflex) il pc proprio non se lo vorrebbe portare... (io insistevo che il pc comunque serve, pero' ;) a meno che non vuoi fare foto come le mie, ma in quel caso l'autoguida è un inutile optional :lol:)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 15:12 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Lo so che è una questione molto soggettiva, ma per come la vedo io, e credo di non essere il solo, gestire un pc sui monti per tutta la notte non mi entusiasma molto. Preferisco usarlo all'inizio per mettere a fuoco e poi metterlo via, così non ho problemi di alimentazione, non mi devo trascinare su grosse batterie, ma credo che sia più una questione psicologica. Il mio rapporto con il pc si ferma all'uso dei programmi per il mio lavoro e vado in paranoia quando vi sento parlare dei programmi per la guida o di cosa bisogna fare per controllare la montatura da pc. Non saprei affrontare problematiche improvvise notturne e andrei sicuramente in palla!
In oltre esco sempre con visualisti convinti e non voglio dare fastidio.

Stasera proverò questa benedetta LVI, non sono certo un esperto in materia ma almeno vi potrò dare qualche utile dato in più

Posso farti un esempio....
facciamo di essere in una situazione in cui nn si può caricare la propria batteria, e si debba stare due o tre giorni, e non si ha a disposizione la rete.....
si può utilizzare il pc per la sola operazione di focheggiatura, per risparmiare le batterie, al posto di portarsi dietro 2 o 3 batterie per auto in modo che ti alimentino il pc per i 3 giorni!
è una cosa che succede di rado, ma può capitare!
Se si usano le dslr se no ciccia! :mrgreen:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 16:22 
Non connesso

Ma certo che abbiamo uno strano approccio alle discussioni.
... per come la vedo io non serve a niente... vediamo se funziona davvero... tanto senza PC non si può...
Io direi che se funziona avrà il suo bel target di mercato,
la vedo ottima per chi non vuole spendere in CCD+PC e soprattutto chi fa dell'astrofotografia non spingendosi troppo con le focali.
Se ci aggiungiamo che è italiana e visto che viene da Massa Carrara sarà sicuramente una statua marmorea...
Aspettiamo e speriamo bene.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora